Stampa Pagina | Chiudi Finestra

Eliminazione vuoti carburatori SI

Stampato da: Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
URL Discussione: https://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22162
Stampato il: 30/04/2024

Discussione:


Autore Discussione: Tony.L
Oggetto: Eliminazione vuoti carburatori SI
Inserito il: 19/02/2010 12:40:57
Messaggio:

A seguito della seguente discussione:
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22019
Grazie agli utenti enzobyte, grandeveget e al sollecito di Poeta propongo la FAQ per eliminare una volta per tutte problemi di carburazione molto frequenti nei 200 e nelle elaborazioni large usando i carburatori SI.
Il problema più frequente è proprio lo svuotamento della vaschetta del carburatore, la quale non riesce a riempirsi in tempo creando dei vuoti.
Per ovviare a questo ci sono dei coperchi in commercio, come quello per la "cosa 200", quelli DRT Denis Racing Team o Pinasco Coperchio Carburatore SI sempre con spillo ammortizzato cod.10293102.
Oppure si trovano spessori per alzare il coperchio originale.

Io personalmente ho usato il coperchio "C si 07/R" per elaborazioni 210cc (come la mia) e mi sono trovato bene.
Invece per 200 originali e per elaborazioni 175cc - 177cc si usa il coperchio "C si 05/R" .

I coperchi DRT sopra indicati sono forniti con spillo ammortizzato (incluso) il quale va abbinato al galleggiante "C si 08" sempre disponibile da DRT.
Io l'ho preso per comodità, il galleggiante, però ho osservato che quello che ho trovato su un carburatore SI24/24 Spaco (produttore su licenza Dell'Orto) è molto simile, infatti ha la scivola e non la tacchetta come sede spillo. Io non l'ho pesato, ma non è detto che siano diversi, quello dello Spaco è marchiato Dell'Orto, quello DRT non è marchiato.

Consultando il sito cliccate su:
"PSLO CARBURATORI"
oppure ecco il link diretto:
http://www.drtdenis.com/catalogo/sottocat.htm%20DBE?idcat=35

Prima di cominciare mi sono procurato:

- galleggiante dedicato C si 08
- coperchio DRT C si 07/R
- kit guarnizioni C si 03 disponibile sempre da DRT.
- filtro T5 vedi discussione: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23162


Il bic mi serve per fumare se mi innervosisco
Occorrente:

481,09 KB

Nel coperchio DRT si nota subito che l'entrata della benzina e la sede dello spillo sono maggiori rispetto l'originale.
Differenze coperchi 07/R vs org.:

467,87 KB

Differenze spillo ammortizzato vs org.:

107,64 KB
Da notare la presenza di 2 guarnizioni, una di carta e l'altra di gomma, serviranno entrambe per poter alzare il coperchietto di ferro.
Per iniziare:

292,58 KB

Sporcare le guarnizioni di grasso, nel mio caso bianco idrorepellente, prima di montarle.
Inserire prima la guarnizione di carta e poi quella di gomma.
Tra la vitina e il coperchietto di ferro c'è una rondellina in alluminio che fa da guarnizione.
Prima di inserire lo spillo e il galleggiante controllare la tenuta, magari chiudendo l'entrata benzina e appoggiando la punta della lingua sulla sede dello spillo per creare un vuoto d'aria.
Inserire la guarnizione del coperchio DRT prima di montare il galleggiante.

Assemblaggio coperchio DRT:

154,67 KB

Osservazioni:
1) I primi giorni, come consigliato da Denis, chiudere il rubinetto benzina quando si sosta, lo spillo deve assestarsi nella sede.
Può capitare che si riempie il motore di benza se non chiudete il rubinetto, per risolvere ciò chiudere il rubinetto benzina, togliere la candela e dare un pò di spedivellate. Rimontare la candela e poi va in moto.

La mia configurazione attuale al 18/02/2010:
Rally 200 con:

-208 Polini cod.140.0082 raccordato al carter.
-carburatore 24/24E con miscelatore.
-marmitta originale Igm dell'epoca per Rally 200 pulita(neanche parente di quelle per PX200).
-filtro aria T5 con rialzo scatola depuratore.
Getti:
max_____160/BE3/128
min_____50
starter_60
ATTENZIONE la seguente configurazione potrà subire modifiche.

Getti al 29/03/2010:
max_____160/BE3/125



FINE


Ulteriori info by Arcobaleno125:


Configurazione:
-gt 177 DR p&p (no carter raccordati)
-padella sitoplus
-candela NGK B7HS
-anticipo 18-19°
-alimentazione SI20/20D con mix automatico, minimo 55/160, massimo 110/140 BE5, buchi su filtro aria
-rapporti originali

anch'io ero vittima dei vuoti nella fase di immediata riapertura dopo rilascio dell'acceleratore ad alte velocità...sostituendo il getto minimo 45/140 con quello del px200 55/160 con ricarburazione mediante regolazione vite aria, il vuoto è sparito, e in decelerazione il rallentamento è più regolare (meno sobbalzi rispetto a prima)!

Spessore per rialzo coperchio carburatore:


Immagine:

327,7 KB


Kit coperchio carburatore pinasco con passaggi benzina maggiorati e con spillo ammortizzato. Questo kit è stato studiato appositamente per ridurre il fastidioso svuotamento della vaschetta che si ha normalmente su elaborazioni con 177cc in alluminio e ghisa e su 215cc. Il kit riduce il rischio di scaldate o grippate e rende la guida più piacevole, è adattabile a tutti i carburatori Dell'Orto e Spaco.

Risposte:


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 22/02/2010 15:00:49
Messaggio:

STUPENDI lavori all'Italiana...altro che quelle merde di PX teutonici dikiarati 150km/h perchè hanno sotto un polini!!!

Questa estate mi RESTAURo la P200E senza frecce... ho già un paio di motori PX200 da sacrificare per l'elaborazione e di certo.... questa FAQ mi tornerà UTILISSIMA!

Aggiungo solo raccordatura fine SCATOLA-FOROCARTER-FORO INFERIORE VENTURI del 24-24, creando un ovale che si raccorda finemente al foro della valvola sul carter, ovviamente aumentata di 10°.... certo lo TAGLIO e sicuro ci monto il filtro T5 alto, dovessi autocostruirmi il coperchio da una PADELLA! E la presa aria sulla fiancata POETA?
...mi tocca di sacrificare il cofano motore!



Una MODIFICA BEN FATTA è la sintesi delle esperiense di NOI TUTTI!

Siete "preziosi" per me, perchè chiarite e sottolineate idee, perchè alimentate la mia passione, la nostra passione!


Altra perla di Vespaforever made by Tony.








VESPASSION


Autore Risposta: Tony.L
Inserita il: 22/02/2010 19:10:00
Messaggio:

poeta ha scritto:

FORO INFERIORE VENTURI del 24-24



Il 24/24 ha uno smusso conico che da 24mm va a 25mm come il filtro T5, non serve raccordare il carburatore al filtro.
Volendo si potrebbe continuare il venturi sul carburo in qualche maniera...

Raccordatura fine SCATOLA-FOROCARTER creando un ovale che si raccorda finemente al foro della valvola sul carter, ovviamente aumentata di 10°

Questa è un pò difficile senza foto, ne hai tu?


Autore Risposta: grandeveget
Inserita il: 22/02/2010 19:28:17
Messaggio:

Tony come mai hai un 50 di minimo? già in configurazione standard, per px 200, c'è un 55... io l'ho mantenuto per il mio 177 e va bene, tu hai il 208 ed un 50, secondo me è piccolo!


Autore Risposta: Tony.L
Inserita il: 22/02/2010 19:36:22
Messaggio:

Prima avevo il 55 e si affogava al minimo quindi ho optato per il 50.
La 200 rally come getto minimo originale ha il 50.
Ho fatto 50 chilometri domenica di percorso misto e la candela è perfetta color nocciola con il 128, forse lo porto a 130 per una sicurezza in più...ma sono indeciso.





Autore Risposta: Tony.L
Inserita il: 29/03/2010 18:52:13
Messaggio:

Piccola modifica al getto massimo, da 128 sono passato a 125 (finalmente l'ho trovato da DRT), la candela al momento è una b8es e mi sembra tutto apposto, col caldo metterò una b9es o comparativa se mi sembrerà il caso.
Logicamente voglio macinare chilometri e fare delle prove, sono quasi certo che la configurazione attuale sia l'ottimale.

Il tutto funziona benissimo, vuoti spariti e sempre pronta a salire dai bassi regimi senza problemi.

P.S.: per il getto del 208 polini consiglia 120-125 dipende dall'altitudine, per la candela una Champion n2c (b8es) e d'estate una n3c (b9es)


Autore Risposta: Luca125e
Inserita il: 20/05/2010 18:12:59
Messaggio:

anch'io ero vittima dei vuoti (monto un 177 DR) nella fase di immediata riapertura dopo rilascio dell'acceleratore ad alte velocità...sostituendo il getto minimo con quello del px200 (il 55/160) con ricarburazione mediante regolazione vite aria, il vuoto è sparito, e in decelerazione il rallentamento è più regolare (meno sobbalzi rispetto a prima)!
probabilmente la modifica del buon Tony.L è più indicata per i motori più assetati!


Autore Risposta: Tony.L
Inserita il: 20/05/2010 18:25:06
Messaggio:


Bravo vecio!
Che getto del minimo avevi prima?


Autore Risposta: Luca125e
Inserita il: 20/05/2010 18:28:55
Messaggio:

quello del px125 ossia il 45/140...ora l'erogazione (complice anche i buchi sul filtro aria) è bella piena anche con un filo di gas

ho fatto tutte le prove del caso, il motore risponde molto bene senza affogare!
comunque la mia configurazione (penso definitiva) è questa:

gt 177 DR p&p (no carter raccordati)
padella sitoplus
candela NGK B7HS
anticipo 18-19°
alimentazione SI20/20D con mix automatico, minimo 55/160, massimo 110/140 BE5, buchi su filtro aria
rapporti originali

massima velocità raggiunta 105 Km/h rilevata dal gps


Autore Risposta: Luca125e
Inserita il: 21/05/2010 15:53:10
Messaggio:

potrebbero starci anche queste, in caso di svuotamento rapido della vaschetta:

coperchio torretta: http://www.2per100.com/product_info.php?cPath=26&products_id=507&osCsid=eed27bb57f7bd4c39ae8947083dfd347

kit coperchio carburatore: http://www.motostore.com/mstore/index.php?page=shop.product_details&category_id=26&flypage=shop.flypage&product_id=6234&option=com_virtuemart&Itemid=1&vmcchk=1&Itemid=1


Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net : https://www.vespaforever.net/forum/

© 2000 - 2024 vespaforever.net

Chiudi Finestra