|
devioluci vespa PX150 anno 1978 Stampato da: Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net Discussione: Autore Discussione: liviodem
Oggetto: devioluci vespa PX150 anno 1978 Ciao a tutti..potete aiutarmi..? Sto smontando la mia PX150 del 78 per riverniciarla e rimetterla a nuovo, sul devioluci di destra sul manubrio i cavi elettrici che escono dal piantone sono bloccati con dei morsetti fissati al devioluci stesso che non si possono allentare e per smontare il manubrio devo tranciarli....e per rimettere tutto a posto dopo? c'è un attrezzo particolare? i morsetti nuovi si trovano? devo cambiare il devioluci con un modello nuovo con i morsetti a vite? come mi devo comportare? grazie. Livio
Risposte:
Autore Risposta: mimmo stacca tutti i fili dal lato opposto al devioluci e sfila tutta la trecciolina
Autore Risposta: poeta Il devio è collegato dietro al nasello, togli il nasello, sconnetti il connettore specifico del devio seguendo la treccina elettrica che è solidale e NON smontabile dal DEVIO, scollegata sfila la treccina dal manubrio senza tagliare o scollegare il devio, treccia e devio sono tutt'uno!
Autore Risposta: liviodem ...grazie tante per le risposte......oggi pomeriggio ci riprovo....avevo tentato ma mi sembra che la treccia arrivi fino alla zona motore.... far ripassare la treccia nel canotto durante il rimontaggio, è fattibile senza essere maghi.. ? ...sono nelle vostre mani...
Autore Risposta: n/a se l impianto è il suo i fili dovrebbero arrivare dietro al nasello(come ben specificato da Poeta), lì dovresti trovare i collegamenrti, poi da li a sua volta andranno alla zona motore, ma quelli che partono dal devioluci si dovrebbero attestare dietro il nasello
Autore Risposta: liviodem ...missione compiuta
Autore Risposta: n/a si per sfilarli è megli se tagliati, taglio netto e deciso con tronchese e tenaglie di buon taglio
Autore Risposta: liviodem ok....le operazioni di smontaggio procedono....ora ho una nuova difficoltà: svitati i dadi del selettore e scollegati i cavi del cambio e rimossa la staffa che regge le guaine non riesco a staccare il selettore dal carter.....basta solo tirare? non vorrei fare danni..
Autore Risposta: mimmo Si, il selettore viene via senza smontare altro, "convicilo" con qualche colpetto dato con un martello di gomma.
Autore Risposta: n/a ....se avevi tolto i dadi e mandavi il cambio in 4 il preselettore usciva da solo..........
Autore Risposta: liviodem ...si Mimmo classe '62 ...tra venti giorni sono 48......ma ti assicuro che non mi pesano per nulla....anzi....ogni età ha i suoi vantaggi
Autore Risposta: n/a se hai tolto i cavi puoi far scattare il presellettore anche oltre la quarta, in alternativa frizione tirata con vespa leggermente alzata tira il preselettore facendo girare la ruota manualmente. questi sono i sistemi per toglerlo.
Autore Risposta: liviodem ...ci ho rinunciato....l'ho richiuso e tolgo il motore senza rimuoverlo....
Autore Risposta: n/a si le trovi comunemente dai piaggio center, sono uguali a tutte le vespe (se la memoria non mi inganna) ne trovi 2, una in basso ed una in alto.
Autore Risposta: liviodem Si esatto...quella in basso è intatta...quella superiore mi saranno rimaste metà sfere
Autore Risposta: liviodem ....la mia vespa PX150 ha 29.000 km. fatti in 30 anni sempre tenuta al chiuso...nessun problema di motore, frizione o altro....ora già che ho tirato giù il motore per riverniciarla mi consigliate di metterci mano comunque ? ...come cambiare il pistone...o i dischi della frizione o la molla o qualcos'altro (visto che effettivamente è un pochino stanco il motore....velocità max 90 km/h) ? Premetto che avrei intenzione di cambiare la marmitta e mettere un'espansione. Grazie.
Autore Risposta: n/a allora se non vuoi aprire i carter ti consiglio di smonatre il cilindro, se non è rigato o se non ha principi di grippate scaldate sostituisci le fasce, una bella pulita alla testa e pistone (pulendo bene con la lama di un seghetto o anche con le vecchie fasce la sede delle fasce stesse)poi candela nuova e via, le fasce prendile in un piaggio center che ce le trovi sicuramente, se monti un espansione cambia il getto del max. il 150 come il tuo monta un carburatore 20/20D con getto massimo da 102, se monti un espansione (che tende a smagrire) aumenta il getto di un paio di punti ma non di più diciamo di montare un 104.
Autore Risposta: liviodem ...grazie del consiglio....
Autore Risposta: liviodem
Autore Risposta: n/a sono incastrati lì a pressione, nel 90% dei casi si rompono, le ritrovi al prezzo di circa 5 euro cadauna............
Autore Risposta: liviodem grazie mille...
Autore Risposta: n/a ci sono prodotti altrettanto validi a qualcosa meno... ma se cerchi roba buona il prezzo è cmq simile........
Autore Risposta: n/a no, non vanno tranciati, poco fuori dal portalampade vedrai che lungo il filo c è una connessione, staccando quella puoi sfilare dal perno fisso il contatto e dall altro lato svitare e togliere il gruppo freccia, per le guarnizioni togli il rivetto e poi lo rimetti..........
Autore Risposta: liviodem ...tutto esatto C.V.D. le connessioni erano nascoste..non le avevo proprio viste! Ora mi sorge un dubbio....io sto portando tutto al ferro con sverniciatori e carta abrasiva. Poi pensavo di dare su il fondo e poi la vernice (facendo fare il lavoro in carrozzeria). Ma leggendo qua e la sul sito noto che ci sono un sacco di passaggi e un sacco di operazioni da fare (spie, fondi, stucco, lucidature, abrasioni......). Chi mi illumina? Grazie.
Autore Risposta: poeta Una volta a ferro, (ma santo celo lo fai a mano!!??), dai solo del fondo deve essere grigio scuro, poi stuccatina alle ammamccature dopo una leggere battitura, ora seconda mano di fondo, pezzetto di nastro sui numeri (puliscili dentro con un chiodo prima di dare il fondo o li otturi) altra carteggiata di finitura e sei pronto per verniciare.
Autore Risposta: liviodem ...diciamo di si...i pezzi particolari con lo sverniciatore (per esempio il manubrio) il resto con il rotoorbitante......diciamo che ho tempo....finisco il lavoro ogni giorno alle due e il pomeriggio mi diverto con la vespa, ci ho preso gusto......comunque non ci sono ammaccature...solo qualche graffio.....quando avrò finito di sverniciare antiruggine Max Meyer grigio 8012M....e sopra Bilux Max Meyer Azzurro Cina 1.298.7402
Autore Risposta: liviodem ...Poeta, dopo aver letto le tue poesie sulla verniciatura mi hai fatto venire voglia di provare a verniciare il mio PX "CARTADAZZUCCHERO"...... me lo sconsigli Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net : https://www.vespaforever.net/forum/ © 2000 - 2024 vespaforever.net |