Informazioni carburatore
Stampato da: Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
URL Discussione: https://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13046
Stampato il: 19/06/2026
Discussione:
Autore Discussione: arny91
Oggetto: Informazioni carburatore
Inserito il: 30/06/2008 16:35:11
Messaggio:
Ciao a tutti.
Vorrei montare un carburatore da 19 mm sulla mia vespa pk 50 s. Posso lasciare il collettore originale o devo cambiarlo? Devo prendere per forza un carburatore della serie SHB oppure posso montarne anche un'altro modello? Che differenza c'è tra l SHB e l'SHBC?
Risposte:
Autore Risposta: simon
Inserita il: 30/06/2008 17:09:45
Messaggio:
Si per montare il 19 ci vuole il collettore del 19!! su e bay dovresti trovarlo subito anke a poco! Magari dovrai cambiare il filo dell'acceleratore che potrebbe essere un pò corto o sennò an max tagli via un pezzettino della spirale e via!! tra SHB e SHBC non cambia nulla sono identici uno dovrebbe essere solo il modello successivo all altro io li ho tutti e 2 e sono identici!! ciao!! ma che gt monti?
Autore Risposta: arny91
Inserita il: 30/06/2008 18:07:39
Messaggio:
Il gruppo termico è un DR 102 e ho aperto il terzo travaso sul carter, ma non ho raccordato gli altri due. I collettori per 19 che trovo su ebay hanno tutti tre fori, mentre io sul carter ne ho solo due. Non ho trovato alcun modello di collettore 19 a due fori. Quale devo prendere?
Autore Risposta: n/a
Inserita il: 30/06/2008 18:16:02
Messaggio:
se i carter sono di pk dovrebbero avere 3 fori.
controlla e prendi quello giusto
Inserita il: 30/06/2008 18:21:24
Messaggio:
Sei sicuro? Il mio ne ha due. può essere che ti stai confondendo con la pk 50 xl rush o la pk 125 che dovrebbero (non ne sono sicuro) averne 3?
Oppure la mia vespa è ibrida(molto improbabile, il numero del motore è V5X1M).
Autore Risposta: Whitesnake Is Back
Inserita il: 30/06/2008 19:07:32
Messaggio:
devi prendere un collettore x 19 x pk a 2 fori
Inserita il: 30/06/2008 19:14:20
Messaggio:
no, è normale che sui carter della pk s ci siamo 2 fori. io ce lo il carburatore 19 con collettore a 2 fori. guarda qua (è quello che ho io ed è molto buono): http://www.vespaforever.net/forum/post.asp?method=Reply&TOPIC_ID=13046&FORUM_ID=4
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net collettore a 2 fori. guarda qua:
Inserita il: 30/06/2008 19:17:46
Messaggio:
aggiungo:shb e shbc hanno alcune sostanziali differenze,uno e' per et3 l'altro x pk;uno ha l'attacco del filo a sinistra,l'altro a destra;una porta il filtro a prigionieri,l'altro a fascietta.inoltre differiscono x la valvola a ghigliottina e un po nei condotti interni(l'shbc e' piu moderno e quindi migliore dell'shb).
poi c'e' l'shbc dell'ape,che e' un ibrido tra shb ed shbc:attacco filtro a prigionieri,attacco femmina con fascietta verso il carburatore,innesto filo acceleratore diretto in valvola(stile phbl e simili)e di conseguenza ha la vite regolazione del minimo laterale(gli altri hanno il registro sul coperchio
Inserita il: 30/06/2008 19:25:11
Messaggio:
Qua dove?? Avrai sbagliato indirizzo, perchè punta al mio 3d...
Allora devo mettere l'SHBC?
Inserita il: 30/06/2008 19:33:01
Messaggio:
l'shbc e' specifico x pk,x via dell'attacco filo acceleratore e l'innesto del filtro,inoltr costa pure di meno xche secondo le "regole di mercato" il pk ha meno valore di un et3,e l'et3 monta l'shb di conseguenza c'e speculazione su tutto cio' che ne riguarda i ricambi
Inserita il: 30/06/2008 20:03:46
Messaggio:
Ma si possono montare altri modelli di carburatore, magari che costano meno al posto dell'shb?
Inserita il: 30/06/2008 20:09:44
Messaggio:
puoi montare tutti i carburatori che vuoi,ma poi ti trovi di fronte allo sbattimento di dover adattare il carburatore al collettore vespa(con collettori artigianali,manicotti in gomma,ecc ecc)xche il collettore vespa e' fatto x montare senza modifiche gli shb ed shbc.se tu prendi il suo sei piu che a posto,lo prendi e lo sbatti su,e poi giri
su ebay un shbc 19/19 lo trovi nuovo a 60/70 euro spedito a casa,se poi aggiungi filtro e collettore arrivi intorno ai 100.questa spesa ti evita le modifiche e le perdite di tempo nell'adattare altri tipi di carburatore,e poi considera che da un ricambista in negozio puoi arrivare tranquillamente intorno ai 200 di spesa x lo stesso tipo di merce,quindi,segui il consiglio,fattene uno da ebay
Inserita il: 01/07/2008 08:32:23
Messaggio:
vero ,scusa: http://cgi.ebay.it/IMPIANTO-ALIMENTAZIONE-PINASCO-19-19-VESPA-50-80-125-PK_W0QQitemZ250190135427QQihZ015QQcategoryZ138536QQcmdZViewItemQQ_trksidZp1742.m153.l1262
Inserita il: 04/09/2008 15:26:25
Messaggio:
Ciao
Dopo molto tempo mi sono deciso a comprare tutto e recupero questa discussione perchè non mi va di aprire ogni volta una nuova. Oggi mi è arrivato l'shbc 19/19 e per la vespa (quello col filtro a fascetta) e vorrei sapere come devo mettere il filo del comando starter, dato che ne è sprovvisto. Posso rimettere quello dell'shb 16/10 che ho già? come devo fare per metterlo? E poi mi manca quel cerchiolino di spugna che si mette nello spazio tra il collettore e il bocchettone, che c'è nel mio collettore attuale. Posso anche non metterlo?
EDIT: Ho rispedito il collettore al venditore perchè aveva sbagliato (l'ho preso da un'altra parte e ha mandato un collettore da et3 invece di quello per pk) e nel mentre che arriva quello giusto mi chiedevo se era possibile mettere il bocchettone da 19 nel collettore attuale e montare così il carburatore da 19 con il collettore da 16. Si può fare o è pericoloso?
Autore Risposta: zazà91
Inserita il: 04/09/2008 23:10:01
Messaggio:
no non puoi farlo,devi montare bocchettone e collettore da 19,il cerchiolino di spugna è la guarnizione,per lo starter puoi rimettere quello del 16 10,svitando tutto il gruppo da quello vecchio e montarlo tutto sul 19,solo che quando chiudi da piolo esterno rimane cmq un po' tirata,quindi lo devi lasciare staccato,altrimenti vendono l'apposito kit per il 19.
cmq rileggendo,secondo la mia esperienza l'shbc è uguale sia per special che per pk,quello specifico per pk che ha l'attacco a destra e la fascetta per il filtro è l'shbce.
Inserita il: 06/09/2008 13:47:09
Messaggio:
Ciao
Quindi vuoi dire che sono senza comando starter o che lo devo azionare manualmente alzando ogni volta la sella e togliendo la sacca porta attrezzi se non metto questo kit che dici? Non c'è un'altro modo per sistemarlo?
Inserita il: 06/09/2008 17:22:11
Messaggio:
boh,io per ora faccio così,potresti provare ad allungare il filo
Inserita il: 15/09/2008 20:58:10
Messaggio:
Ciao
Finalmente oggi è arrivato tutto e abbiamo montato il carburatore. Sto avendo problemi con la carburazione. Non riesco a regolare la vite a farfalla che sta accanto al filtro(per caso è la progressione???) per trovare la carburazione ottimale. Infatti il minimo risulta sempre troppo alto e quando accelero scende di giri molto lentamente. Il filtro che ho montato è il polini airbox e il getto massimo è da 90. Di quanti giri si svita solitamente quella vite per farla andare bene? E di quanti punti devo calare il getto max se avessi intenzione di montare il filtro originale che, dopo averlo provato ho visto che si adatta perfettamente al nuovo carburatore? Per quanto riguarda lo starter ho montato quello del vecchio shb 16/10 f e funziona perfettamente. Cosa dovrei fare di preciso per regolare tutto alla perfezione?
Grazie
Inserita il: 15/09/2008 22:40:38
Messaggio:
la vite a farfalla regola l'aria e solitamente si apre a 2 giri e mezzo.il getto che dovresti montare dipende dalla marmitta che monti,io ho un polini 102 raccordato ai carter senza terzo travaso,19.19 con airbox e polini a banana,monto un getto del max da 92 ed è leggermente grasso,ma volutamente per il rodaggio
Inserita il: 16/09/2008 07:30:28
Messaggio:
Io ho la tua stessa configurazione solo che il cilindro è un dr 102 e il rodaggio l'ho già completato. Adesso provo a svitarla di 2 giri e mezzo e regolare il minimo e vedo come va. Il cerhiolino di spugna che nel vecchio collettore era tra l'imboccatura del collettore e quella del bocchettone non l'ho messo perchè non lo avevo, ma il carburatore l'ho stretto bene e sembra anche attaccato correttamente. Cambia qualcosa?
EDIT: Potrebbe essere il getto del minimo troppo grande(è quello che ho trovato, cioè da 45)? Vi spiego: svito la vite a farfalla di 2 giri e mezzo e poi, per regolare il minimo, sono arrivato addirittura a svitare completamente la vite sulla valvola a ghigliottina e la vespa restava accesa ma non al regime di giri che voglio. Zaza hai anche tu un getto del minimo da 45?
Inserita il: 16/09/2008 16:59:00
Messaggio:
sisi,lasciato uguale come l'ho trovato.secondo me è qualcos'altro allora,aspetta gli esperti altrimento rischierei di consigliarti male
Inserita il: 16/09/2008 17:37:32
Messaggio:
Allora lo chiedo agli altri: per favore mi dite come lo posso tarare al meglio sto carburatore? Altrimenti resto a piedi('
') Ci ho provato in tutti i modi ma non vuole proprio andare, il minimo rimane altissimo, anche se svito tutta la vite del minimo e spingo con le dita la serranda verso il basso... Sembra che quando è fredda sta a giri più bassi, ma dopo circa 5 secondi si alzano in un modo che non mi piace e non riesco a calare in nessun modo, nemmeno ingrassando la miscela svitando la vite a farfalla...
Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato e che mi aiuteranno a fare andare bene la vespa.
Inserita il: 16/09/2008 17:55:09
Messaggio:
ah ma i giri si alzano da soli????allora potrebbe essere che aspiri aria da qualche parte,magari propio per la mancanza di quella guarnizione che non hai messo,controlla che sia avvitato bene sia il cilindro che il collettore
Inserita il: 16/09/2008 18:18:01
Messaggio:
Il cilindro l'ho stretto bene, quando l'ho montato. Non penso che sia il collettore di aspirazione, dato che l'ho montato sigillandolo con la pasta rossa oltre ad aver stretto bene i dadi. Sicuramente sarà per il cerchiolino di spugna che non ho messo... posso sostituirlo con qualche altra cosa?
Autore Risposta: Carlo75
Inserita il: 17/09/2008 18:24:43
Messaggio:
|
arny91 ha scritto:
Allora lo chiedo agli altri: per favore mi dite come lo posso tarare al meglio sto carburatore? Altrimenti resto a piedi(' ') Ci ho provato in tutti i modi ma non vuole proprio andare, il minimo rimane altissimo, anche se svito tutta la vite del minimo e spingo con le dita la serranda verso il basso... Sembra che quando è fredda sta a giri più bassi, ma dopo circa 5 secondi si alzano in un modo che non mi piace e non riesco a calare in nessun modo, nemmeno ingrassando la miscela svitando la vite a farfalla... Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato e che mi aiuteranno a fare andare bene la vespa.
|
Il minimo rimane altissimo perchè aspira aria da qualche parte...i sintomi sono inconfondibili! A freddo sta a giri più bassi o perchè hai l'aria tirata (e quindi ingrassi la carburazione) oppure perchè magari l'infiltrazione d'aria è in un punto "caldo" del motore ed aumenta quando il tutto si scalda.
Il getto minimo non c'entra, anzi il 45 è quello che ci vuole sul 19/19, se fosse stato più piccolo sarebbe andata anche peggio...
Devi al più presto trovare il punto dove avviene l'infiltrazione, ma se il problema è iniziato da quando hai cambiato il carburatore pare chiaro che dev'essere in zona carburatore e collettore. Una curiosità il carb l'hai acquistato nuovo o usato
Inserita il: 17/09/2008 20:43:01
Messaggio:
carlo per curiosità,non c'entra nulla il fatto che manchi la guarnizione che sta attorno al collettore?
Inserita il: 17/09/2008 21:08:27
Messaggio:
Ciao
Col carburatore vecchio andava bene, quindi il problema sara nella zona che dici tu, ovvero quella che riguarda l'aspirazione. Il carburatore l'ho comprato nuovo, ma come avevo detto non ho messo quella guarnizione (cerchiolino di spugna) che va tra il collettore e il bocchettone. Per essere sicuro che capisci qual'è la guarnizione tra collettore e bocchettone che in quello vecchi c'era e in quello nuovo manca posto una foto: 
Grazie
Inserita il: 18/09/2008 17:31:30
Messaggio:
Ciao
Oggi abbiamo smontato nuovamente il carburatore e sostituito il getto del massimo da 90 con uno da 85. Adesso la vespa il minimo lo tiene benissimo e agli alti decolla. Per quanto riguarda la vite della miscela, un mio amico che ha una special e che oggi mi ha aiutato , mi ha detto che svitarla di un giro e mezzo è meglio. Io per sicurezza, dopo che è andato via l'ho svitata di 2,5 giri dato che svitando, si ingrassa la miscela. È vero quello che ha detto? Tuttavia, non riesco a capire cosa c'entra il getto massimo, dato che interviene solo quando l'acceleratore è completamente aperto.
Grazie a tutti dell'aiuto
Inserita il: 18/09/2008 20:06:52
Messaggio:
evidentemente avevi messo male il carburo
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net : https://www.vespaforever.net/forum/
© 2000 - 2024 vespaforever.net