| Autore |
Discussione  |
|
andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2010 : 14:01:26
|
| quasi 100kmh cn 85 polini 6 travasi raccortati 22-63. carburo 19-19 getto 85. leovince banana.. 3 marce e ruote del 9... |
andy90 |
 |
|
|
Francesco
Utente Medio

Regione: Campania
Prov.: Benevento
Città: Puglianello
209 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2010 : 19:50:57
|
La mia special ha raggiunto i 65 km/h con GPS alla mano anche se il motore non và al 100% perchè monto un 75 DR 3 travasi moderatamente rigato (in attesa del polini nuovo),cambio a 4 marce,campana 18/67 carburatore 19/19, albero mazzucchelli anticipato, carter raccordati (anche se con questo gt non serve a nulla)e polini banana con ruote da 9" |
 |
|
|
robert16fj
Moderatore

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2010 : 10:02:23
|
| misurata oggi col navigatore 84 |
 |
|
|
Francesco
Utente Medio

209 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2010 : 13:53:52
|
| robert16fj ha scritto:
misurata oggi col navigatore 84
|
Quali componenti monti per raggiungere questa velocità? |
 |
|
|
dinot5
Nuovo Utente

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: capoterra
28 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2010 : 21:13:10
|
| vespa t5 originale 112 di tachimetro oltre 8000 giri, px 177 pinasco raccordato, anticipato, scavato con carburo 24 e 22/67 a meno di mezzo gas 100 km/h di tachimetro (in rodaggio) |
 |
|
|
Sagio
Nuovo Utente

Regione: Toscana
Prov.: Siena
Città: Siena
19 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2010 : 05:15:57
|
100 pinasco alluminio,albero anticipato,travasi raccordati,rapporti 22/63,carburo 19,la marma è un espansione tipo proma.
Tirata un centinaio li fa...ma non so di preciso...Cmq piu di quanto i freni possano permettersi |
Adepto del sacro ordine del fil di ferro...
|
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2010 : 10:33:07
|
Vespa 50 Revival originale:
(cortissimo il rapporto nativo della revival del 1991) tira ed imballa di terza girando altissimo però di regimi, complice certo il volano alleggerito di serie della limited faro tondo 3M del 1991, segna e fà 45 Km/h, come da Codice... Credo però che solo allungando il rapporto con un 18-67 la Revival sia capace di 60 km/h anche con il cilindro originalissimo, ha poi originale un albero anticipatissimo di serie e carburo 16/12 con filtro grande tipo 16/16, una siluro e rapporto 18 ci vorrebbero!
Vespa 50 XL (rush):
Anche qui carburo 16-12 motore in verità settato simile al 50 revival 3M nativo (seppur tutto differente), solo padellino SITO svuotato eppure rimane vista la scocca pesante silenziosissima, segna e fà i 50Km/h ma non con la potenza e rapidità della Revival che seppur più lenta è più potente e rapida.
Vespa 50 Special 1^ serie 1970:
carburo classico 16/10 e ruote da 9" rapporto nativo 18/67, tutto originale compresa marmitta, il prima serie stupisce, segna di GPS la sbalorditiva velocità di 51 Km/h effettivi! Merito certo del rapporto un pò disteso credo, ma tra le 50 originalissime è la più veloce.
Vespa 50 Special 4M (1980 serie migliorata):
Originalissima, marma originale, da 50cc segna un bel 48Km/h tondo tondo! E' certo la meglio scalata e rapportata.
Vespa 50 N (1966 Unificata)
In tutto identica alla specialina 1^ serie.
Vespa Special 4M 102 Polini:
rapporto 22, travaseria importante, marmitta padellino Piaggio originale! 19, volano da 1,3kg, segna un bel 92Km/h, ma sono certo che con una marma semiespansa ed un getto da 82 spingerebbe ben oltre, è stata misurata e provata con il padellino perchè quello monta ora (antisgamo), andrebbe misurata con una bella siluro certamente ed un 24 di carburo, tira però con una certa brutalità anche ora che è fortemente depotenziata.
Vespa 50 Special 4M di RATMAN (serie migliorata).
Cilindro 75cc Polini, rapporto 18/67, Raccordato, carburo 19/19, marmitta padellino Piaggio originale, segna da GPS gli 84Km/h, in verità risulta molto corta di rapporto, credo a causa della padella originale che limita i regimi di rotazione erogabili dalla sempre perfetta modifica da 47 di diametro della Polini, di certo con una bella POLINI A CANNONE, un getto da 82 ed un rapporto di poco più disteso questa specialina sfiorerebbe i 90 senza difficoltà!
Vespa 50 Special 4m (standart 1975):
rapporto DD 24/72, cilindro Pinasco diam 50, albero anticipato Pinasco spalla in teflon, carburo 19-19, volano da 1,3kg, raccordatura travaseria, marma siluro, un vero missile, ben più performante della Primavera ET3, che alla prova dei fatti non riesce ad eguagliarne nè l'accelerazione, nè la velocità massima che per ragioni di prudenza non sono riuscito a misurare! Stimo (dato che la ET3 che ho fà quasi 100Km/h pieni) velocità massime simili se non superiori ma raggiunte con una facilità disarmante! L'accelerazioone e l'erogazione sono i punti di forza del monofascia vecchio stile anni 70 Pinasco, seppur vetusto impressiona per la forza impressa alla ruota.
vESPA 50 N corta 1965:
originalissima tranne marmitta sito con cannello alto (autocostruita), la più lenta del gruppo, ed anche un pò fiacchetta, molto rumorosa la marmitta svuotata, segna e fà i 40Km/h nè uno di meno nè uno di più.
Vespa 125 Primavera (due):
Il 125 Primavera si fà apprezzare per la notevole coppia, non è in verità quel mostro di velocità che ci si attenderebbe dal troppo spesso sopravalutato corsa lunga Piaggio, segna un bel 83Km/h al massimo delle sue possibilità con marmitta originale Piaggio a padella, l'altra primavera invece monta Sito commerciale e cilindro Nuovo originale la equivale, per assurdo un 75cc ben fatto e cazzutello su una Special è in grado di dare la paga all'originalissimo 125 Primavera due travasi puntine.
P200E ma ae ARCOBALENO 1996:
L'ultima serie di PE200 con tamburo, originalissima e con ben 100.000 all'attivo! Segna un bel 104Km/h di GPS, e di strumento un bel oltre 110, dichiarata 112Km/h credo siaNO ALLa SUA TRANQUILLA PORTATA, difatti la misurazione è stata fatta in giornata di forte vento e senza accucciarsi in carena, quindi molto frenata in vero, se distesi e in falso piano i 110 effettivi sono effettivamente possibili, molto veloce la 200 ha un carattere sornione, per farla correre và spremuta, ma poi non si ferma più, ha consumi disumani al massimo, ma non scende mai sotto i 12 Km/litro, questi motori 200cc hanno la insolita carattersistica di essere tra loro a volte molto differeneti in prestazioni, o meglio, uguali in tutto e per tutto, hanno magari prestazioni considerevolmente differenti! Come spesso accade ai motori large frame tre tarvasi, inspiegabilmente! Difatti ne ho anche altri, praticamente nuovi e settati bene, che magari per assurdo sono più lenti di questo che ha i parastrappi mezzi andati, le fasce mezze finite, l'albero lasco, eppure vola!
VNB1-2 125cc.
oggi smontate, furono misurate al tempo perchè funzionanti, segnavano la VNb1 70km/h ed effettivi 60 Km/h tirata al suo massimo, ma preciso aveva seri problemi alla marmitta che risultava ostruita, la VNb2 idem segnava poco oltre i 70 di strumento e raggiungeva i 65Km/h di GPS, era perfetta di meccanica e direi molto lenta di suo.
GTR 125:
Cilindro t.s, tre travasi Piaggio, carburo 20-20 getto max 96, raccordo scatola e valvola ammissione lavorata, leggermente modificato quindi come in uso negli anni 75-78, segna oltre 95 di strumento e un bel 91 Km/h effettivi, la modifica seppur leggera ha incrementato e parecchio le prestazioni modeste della Gtr in origine armata di soli due travasi e carburo 20/17, che era capace di 78 Km/h effettivi segnando 85.
RALLY 200:
Segna oltre 110, effettivi 108 Km/h, tiene fede alle aspettative, la Rally è un missile, equivale la mia migliore P200E in prestazioni, seppur più pigra a causa del pesante volano inbullonato, una volta lanciata è irrefrenabile! In tutti i sensi vista la forcella anteriore.
Sprint veloce 150:
Segna 100, fà 90km/h, eppure guidandola sembra faccia 300 all'ora! tanto è bella e potente l'erogazione della 150 che nulla ha a che vedere con al Gtr da 125cc, marmitta e motore ovvio tutto originalissimo.
GL150:
affatto sorniona l'elegante due travasi inganna, di aspetto pacato, segna 90 e in realtà spunta un bel 88km/h! Tirati senza esitazione in modo fluido e silenzioso, diamine la Gl non è quel MASSO che ti aspetti, anzi!| Seppur di piccolo carburatore da 20/17, marma a tubo corto (differente dalla Sprint veloce) e solo due tarvasi, maca poco equivalga la SprinT veloce! ma rispetto alla Sprint è infinitamente più dolce nell'erogazione, silenziosa e piacevole da guidare, di certo in tutto e per tutto simile ad una SPRINT DUE TRAVASI, sono questi i modelli OLD tra i più belli da Guidare, perchè hanno linee retrò e motori discretamente potenti eppure tanto silenziosi e docili.
GS 160cc (mk1).
Non restaurata, in condizioni medie, provare questa velocità è stato molto difficile, primo perchè la vespa non è ancora restaurata e quindi non mi dava sicurezza (gomme vecchie originalI!) secondo per i freni davvero nulli o quasi, comunque una delusione, segna di strumento un bel 100 tondo ma a detta del mio amico che rileva la velocità con un cellulare segna solo 87 Km/h di massima, pure ad uovo e in lieve discesa, poi il rumore è assordante e certo qualcosa non và nella marmitta, ha un gran tiro certo, ma è pesantissima di telaio, forse colpa delle gomme vecchie, forse degli ammo esausti, o forse è solo che in verità la possente GS 160 è davvero molto pesante! Insomma tutto sommato và bene, magari restaurata saprà regalare qualcosina in più, ma scendere da una Specialina 130 e salire su una VSB1 è come passare dall'ascensora alle scale! Ci ho speso un capitale e in fin dei conti, un pò mi ha deluso.
Special 130 Polini (4M standart 1975):
provata anni fà, rapporto 27DD, travasata ovvio, marma siluro, Polini 5 travasi vecchio tipo, all'epoca in cui il Gps era roba da segreto militare, al tempo delle bicilindriche 2t ebbi modo di misurare la velocità del piccolo missile su una strada ben lunga e veloce come la PONTINA che collega Roma al Circeo, alla guida mio fratello, io a seguire con Yamaha 350 Rd (prima serie) di strumento un bel 110 fisso che in discesa sfiorava i 120, certo ad uovo, certo irreali, eppure volava, giunse al Circeo tenendo sempre la corsia di sorpasso e gas a manetta, un vero missile direi. Oggi quasi praticamente pronta e restaurata avrò presto modo di verificarne le reali prestazioni, a distanza di così tanti anni! Sono certo che mi stupirà ancora, perchè ragazzi, la Special con un buon 130 anche standart ma ben fatto, è certo la migliore vespa che vi capiterà mai di guidare! leggera, potente, agile, ha nel suo arco tante di quelle frecce, che vi trafiggeranno il cuore! Non esiste niente più bello di quella Vespa date retta, nè la Primavera la equivale, sarà per qui carter special, per quel cuscinetto volano a sfere, per le puntine che sempre un minimo smitragliano in rilascio, per il manubrio dal fanale quadro sempre fiacco in verità, non sò cosa sarà... ma la Special ha quel qualcosa in più...
quinta-essenza del vespismo tutto direi...
ULTIMA VERA VESPA made in Piaggio, ultimo progetto ASCANIO, rimane insuperata nelle vendite e nella passione di ogni vespista.
|
pugnodidadi |
 |
|
|
robert16fj
Moderatore

8226 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2010 : 21:15:44
|
| Francesco ha scritto:
| robert16fj ha scritto:
|
Quali componenti monti per raggiungere questa velocità?
|
manutenzione ordinaria cambio candela ,pulizia carburo totale e nulla più |
 |
|
|
Francesco
Utente Medio

209 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2010 : 07:40:54
|
| robert16fj ha scritto:
| Francesco ha scritto:
| robert16fj ha scritto:
|
Quali componenti monti per raggiungere questa velocità?
|
manutenzione ordinaria cambio candela ,pulizia carburo totale e nulla più
|
Scusami mi riferivo al gt, carburatore, rapporti, marmitta, albero, travasi ecc |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2010 : 09:11:00
|
| Avrà certamente una 180ss o una NUOVA 125 del 65, ovvio...si capisce anche dal suo Avatar. |
pugnodidadi |
 |
|
|
mimmo
Moderatore

Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2010 : 10:21:48
|
La mia VLD fa 190 Kmh
andata e ritorno ovviamente  
95 kmh col GPS... |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
|
ErMalgra
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Lodi
Città: Lodi
872 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2010 : 13:23:08
|
di ritorno dal mare,ho fatto qualche tirata col gps acceso... 125 primavera a pieno carico (almeno 135 kg tra pilota e bagagli) in falso piano ho toccato la folle velocità di 85.3 km/h!!! |
Nebbia densa e gelata l'opprime d'Inverno, d'Estate un sole spietato picchia martellate furibonde sui cervelli della gente. |
 |
|
|
robert16fj
Moderatore

8226 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2010 : 17:56:27
|
| mimmo ha scritto:
La mia VLD fa 190 Kmh
95 kmh col GPS...
|
  |
 |
|
|
rokito
Utente Master

Prov.: Rimini
Città: Rimini
3256 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2010 : 22:08:42
|
| mimmo ha scritto:
La mia VLD fa 190 Kmh
95 kmh col GPS...
|
azz allora ti sto attaccato al culo con il 125   |
RRT- Rokito Racing Team |
 |
|
|
gabriselhp
Utente Normale

Prov.: Catania
Città: catania
74 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2010 : 23:41:10
|
| la mia hp fa gli 82 km/h effettivi con : 75 polini in alu , 19 pari , 19/67 , polini a serpentone , travasi e valvola lavorati . |
 |
|
Discussione  |
|
|
|