Benchè sia una cosa banale, forse non tutti sanno come si sostituisce la camera d'aria, inoltre in diversi altri altri post ho consigliato di portare appresso quando si fanno lunghi viaggi, tra le altre cose anche una camera d'aria. Ma in molti mi diranno (è gia successo ) : ma se porto la camera d'aria devo portare anche un gonfiatore... sbagliato, sbagliatissimo, la camera d'aria di scorta serve nel malaugurato caso di bucatura, noi sostituiamo la ruota bucata con quella di scorta, sostituiamo la camera bucata con la nuova e al primo distributore (3 km??? ) gonfiamo la ruota sostituita, e continuiamo in tutta tranquillità il nostro viaggio. Vediamo un po come fare...
Per prima cosa poggiamo la ruota su una superficie piana e svitiamo i 5 dadi da 8 (chiave da 13 )
possiamo benissimo usare la chiave in dotazione con la vespa (quella che svita pure la candela), ma va bene ovviamente qualsiasi chiave da 13
quindi svitiamo tutti i dadi e togliamo le rondelle spaccate...
Arrivati a questo punto giriamo la ruota, sarebbe buona cosa smontare la valvolina della camera d'aria, questo permette di far uscire completamente l'aria rimasta nella camera d'aria cosi da agevolare il successivo sfilamento della stessa
ovviamente non è necessario smontarla, ma se lo volete fare avete bisogno di un'attrezzo apposito; in vero esistono dei tappini per la camera d'aria che hanno da un lato l'apposito smontavalvola, ma autocostrursi l'attrezzo è di una semplicità disarmante
trattasi di un tubetto di ottone dal diametro di 5 mm, lungo circa 5 cm a cui viene praticato un taglio con il seghetto... poi ho praticato un foro passante all'altra estremità e vi ho inserito il chiodo di un rivetto a strappo, martellandolo all'estremità opposta alla testa cosى che non si sfila...
nella foto si nota il tutto e anche la valvolina smontata
Arrivati a questo punto, se siete vespisti di quelli che tra tutte le manutenzioni eseguite periodicamente anche quella delle ruote il semicerchio risulterà gia staccato dallo pneumatico:
se invece siete ehm vespisti di quelli che si fanno le seghe con il colore nocciola,col mezzo punto di getto massimo e con la misura precisa al millilitro dell'olio da aggiungere alla miscela e basta , allora siete nei guai perchè il semicerchio sarà praticamente incollato al copertone e NON verrà via, ma anche qui c'è il trucco : montate con i piedi sul copertone magari aiutandovi con il bordo di un marciapiede (ricordate? siamo per strada)
e per maggior aiuto inserite qualcosa nei fori che impedisca al perno di andare dentro al foro stesso, vanno benissimo anche delle monetine
tutto ciٍ vi permetterà di far saltare via il semicerchio superiore, che è quello meno spesso, e quindi potete finalmente sfilare la camera d'aria bucata
ispezioniamo attentamente il copertone e cerchiamo di individuare lo stramaledetto oggetto (al 99% dei casi trattasi di qualcosa di metallico, un chiodo,una regetta, una spilla...)che vi ha bucato la ruota e toglietelo, altrimenti è tutto inutile, passate anche uno straccio dentro il copertone. Appoggiate ora sul copertone la nuova camera badando che la valvola sia nella corretta posizione...
...e incominciamo ad infilare dentro la nuova camera partendo proprio dalla valvola
e continuiamo a sistemare la camera dentro al copertone
rimettiamo ora al suo posto il semicerchio che avevamo tolto, stando bene attenti che la camera d'aria sia tutta all'interno del copertone e non venga pizzicata dal semicerchio
badando bene che la valvola sia al suo posto
rigirate la ruota e rimontiamo i 5 dadini (non dimenticate le rondelle)
Immagine: 195,63 KB
Abbiamo finito
Ora non vi resta che trovare una stazione di servizio e gonfiare la vostra ruota di scorta... non vi indico la pressione altrimenti scateno una bagarre tra i vespaseghisti
Ehhh il buon vecchio mimmo e i suoi post utilissimi bravo mimmo
LA VESPA..... NON CHIAMATELA Nة MOTO Nة SCOOTER.... LA VESPA ب VESPA E BASTA!!!!
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Città: lamezia terme
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Inserito il - 03/11/2014 : 21:17:59
Ben ritornato all'attacco grande Mimmo Mi perdi qualche colpetto perٍ Ovviamente mi riferisco ai "vespaseghisti" non hai precisato che una volta inserita la camera d'aria bisogna stare attenti che la stessa non venga pizzicata tra i due semicerchi
PS. Mimmo ma, quando ricominci ad aggiornare il tuo blog l'altro giorno l'ho visto piangere
dai mimmo dai anche la dritta per la pressione,poi uno puo fare come vuole ma chiudi in bellezza, comunque il gonfio 2,5 la post e 2 l'ant,poi per il gonfiaggio mi son creato con una candela svuotata avvitandola alla testa dopo aver svuotato il carburo in moto che con 2 pedalate vedi come pompa
complimenti a Mimmo, e grazie per i suoi contributi tecnici a questo forum, ma complimenti anche a te 150... l'idea della candela svuotata per gonfiare... è semplice ma geniale
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Grazie Gianluca http://www.vespaforever.net e chi non Vespa in compagnia... La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e cosى finisce per non vivere, esiste appena…
Non c'è niente da fare noi vespisti siamo maestri dell'arte di arrangiarsi
Nobel per 150 Bravooooo
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Bene ragazzi! Ma andando oltre,se si deve sostituire il copertone come cavolo fate a staccare il vecchio dal semicerchio più largo? Quando mi è capitato ho dovuto sudare 7 camice e ho rovinato anche la gomma (che seppur vecchia volevo comunque conservare).
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490 Messaggi
Inserito il - 08/11/2014 : 21:45:34
Propongo una manifestazione di protesta Voglio il tasto MI PIACE per l'idea di 150
d.uca23 ha scritto:
Bene ragazzi! Ma andando oltre,se si deve sostituire il copertone come cavolo fate a staccare il vecchio dal semicerchio più largo? Quando mi è capitato ho dovuto sudare 7 camice e ho rovinato anche la gomma (che seppur vecchia volevo comunque conservare).
Io l'ho fatto il mese scorso cosى: 1) smontare il semicerchio piccolo e la camera d'aria 2) con una mano ben ingrassata si unge l'interno del semicerchio grande 3) con 2 grossi giraviti a taglio si fa un pٍ di leva sulla gomma agendo ovviamente con delicatezza verso l'esterno e vien via in 2 - 3 minuti al max
il semi cerchio viene via anche mettendoci sopra al copertone e tirando il semi cerchio la gomma non e dura poi l'idea di ingrassare o lubrificare aiuta.
Bene ragazzi! Ma andando oltre,se si deve sostituire il copertone come cavolo fate a staccare il vecchio dal semicerchio più largo? Quando mi è capitato ho dovuto sudare 7 camice e ho rovinato anche la gomma (che seppur vecchia volevo comunque conservare).
mimmo ebbescritto:
Arrivati a questo punto, se siete vespisti di quelli che tra tutte le manutenzioni eseguite periodicamente anche quella delle ruote il semicerchio risulterà gia staccato dallo pneumatico
Tu smonti le ruote solo quando è assolutamente necessario, vero?
E quanti di voi eseguono la manutenzione delle ruote