a mio avviso la rapportatura ideale è la famosa campana 90, cioè la 24/72 denti dritti, se poi hai voglia di allungare o accorciare esistono in commercio dei pignoni alternativi,che si montano senza aprire il motore ma solo il carter frizione,posto una pagina che contiene la risposta al tuo dubbio http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=372
ATTENZIONE tutto è riferito alle ruote da 10 pollici. se le hai piu piccole avrai rapporti piu corti con una velocita massima inferiore ma maggiore coppia
ATTENZIONE tutto è riferito alle ruote da 10 pollici. se le hai piu piccole avrai rapporti piu corti con una velocita massima inferiore ma maggiore coppia
La Special ha ruote da 10
Si, leggendo in rete le più "gettonate" sono la 24-72 e la 22-63, ma mi sembrava di aver capito che erano più utili con una 4°marcia
Premetto che io ho una 50n monto pinasco 102cc con tutte le lavorazioni del caso ruote da 10 e i rapporti 22/63 li tira bene. Hai albero anticipato? Carburatore?
il fatto è che non vorrei lavorare i carter, lasciando uno spiraglio in futuro per poter tornare all'originale o con un 75. So benissimo che un malossi o polini 102 non renderanno mai appieno se non lavorati però di questo ne sono cosciente..
Ecco perchè proprio nn saprei che rapporti mettere su e magari chi ha la mia stessa configuazione sa dirmi cosa potrebbe andare meglio!
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Inserito il - 30/10/2014 : 16:36:49
io con la 24/72 mi sono trovato male per via del fischio, che secondo me è veramente fastidioso. appena ho un attimo di voglia apro e metto la 22/63...
Direi che con la 21/76 dovresti arrivare a 70km/h e oltre con una buona ripresa con carburatore 19.19, albero anticipato, l'aiuto dal volano da 1,80kg e la marmitta polini che spinge medio alta. Se non ti interessa la velocità ma la ripresa la 18/67 va molto bene e ha il vantaggio di essere elicoidale e di avere il pignone da 19 con cui allungare il rapporto e dovresti superare i 65km/h. Per montare la 22/63 e la 24/72 che non è molto più corta serve un 102 molto performante soprattutto su un 3 marce, la mia tira bene e ha un' ottima velocitá di crociera, è però bastato mettere un volano da 1,4kg per avvertire maggiormente il cambio seconda- terza marcia (ovviamente il meccanico me lo ha detto solo dopo )
Considerando che nn mi interessa la velocità massima ma la ripresa, ma che lascerò il volano originale con l'unica variante della bobina esterna, mantenendo condensatore e ruttore, a sto punto vado di 21/76...
E comunque il post mi sembrava CHIARO...chiede appunto, magari a chi ha già avuto esperienze simili col 102 (malossi o Polini stiamo là) con il setting di seguito riportato.
Non è contemplato volano alleggerito, lavorazioni ai carter, possibilità di mettere la 4°marcia.
Setting: Albero anticipato Mazzucchelli GT Malossi 102 (polini in alternativa) Carburatore 19/19 Marmitta Polini "banana" Carter NON raccordati (e intendo lasciarli tali)
Il volano alleggerito è un grande errore su un tre marce, prima o poi lo cambierò. Infatti ti ho scritto le possibilitá valutando i pezzi che vuoi montare, c'era una discussione simile solo che l'elaborazione oltre ai carter mancava dell'albero anticipato, magari la cerco per vedere com'è andata. Direi che oltre la 21/76 è meglio non andare altrimenti perderesti il divertimento di un 102cc. Il fischio poi non è sicuro che lo faccia. Non ho detto che devi montare un volano alleggerito, ti stavo riportando la mia esperienza per confrontare.
Ti chiedo scusa, non era un appunto a te, è solo che sto perdendo la testa con sta modifica e so benissimo che sono tante le varianti.
Io all'inizio volevo metterci il 75 coi rapporti originali e albero anticipato, ma poi, vuoi per il mio peso, vuoi perchè il 102 ti da quel qualcosa in più ho deciso di passare al 102..gli amici mi hanno regalato subito un bel Malossi.
Però voglio tenermi i carter così come sono, metto una polini banana e, anche se so che il malossi 102 nn lo sfrutterò al massimo, mi basta avere quel brio in più, quello scatto, ma nn mi interessa fare 80-90 all'ora a manetta.
Fuorigiri è difficile, il grosso lo fanno albero anticipato e carburatore, i travasi aiutano ma non fanno i miracoli. Però con questi rapporti se torni al 50cc sono lunghi Fai bene a tenerti i carter originali, l'ideale per le elaborazioni sarebbe avere dei carter special e tenere l'intero blocco motore di riserva, purtroppo io non l'ho fatto.