Nei prossimi giorni inserirò le foto del restauro della mia Sprint 150 del 67, vi sarei grato se mi aiutaste ad effettuare un restauro a regola d’arte! Il mio obbiettivo è quello di mantenere la vespa il più possibile originale, ma per poter raggiungere questo obbiettivo avrei bisogno di molti consigli. Questo è il mio primo restauro che effettuo da solo, quindi per compensare la mancanza d’esperienza e di memoria ho impostato il lavoro di restauro nel seguente modo:
- Ricerca degli spaccati della vespa 150 sprint per studiare come siano stati assemblati i vari pezzi e capire cosa stia smontando. - Stampaggio delle varie schede degli spaccati. - Creazione di n contenitori per ogni sezione degli spaccati. - Acquisto di n sacchetti trasparenti di varie dimensioni (per archiviazione dei pezzi buoni) - Acquisto di n sacchetti rossi di varie dimensioni (per archiviazione dei pezzi da sostituire) - Acquisto etichette per etichettatura dei vari pezzi. - Acquisto di bollini rossi da utilizzare sul manuale degli spaccati per segnalare le parti da sostituire - Acquisto di bollini gialli da utilizzare sul manuale degli spaccati per segnalare le parti verniciare.
Per ogni pezzo ho seguito le seguenti fasi:
Studio del montaggio > foto del pezzo > smontaggio del pezzo > pulizia > Valutazione del pezzo > lubrificazione del pezzo > confezionamento > etichettatura > archiviazione del gruppo di riferimento (Frizione, Volano, Carter motore, ecc ).
LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!!
Abbiamo realizzato il logo di vespaforever personalizzato, nonché stiamo raccogliendo adesioni per chi fosse interessato alla toppa da cucire sulle maglie da utilizzare per i raduni, chi volesse aderire all'iniziativa può trovare più chiarimenti a questo link