LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!!
Abbiamo realizzato il logo di vespaforever personalizzato, nonché stiamo raccogliendo adesioni per chi fosse interessato alla toppa da cucire sulle maglie da utilizzare per i raduni, chi volesse aderire all'iniziativa può trovare più chiarimenti a questo link
Domani è il grande giorno, vado a vedere la vespa e se lei mi convince la porto a casa. La richiesta è 1.800 ma so per certo che ha da risaldare un buco dove si attaccava l'appendice del cavalletto e il motore necessita di cambiare sicuramente paraoli,cuscinetti e guarnizioni (vista l'età e non essendo mai stato toccato il motore) e l'ingranaggio di avviamento per un problema alla vite di collegamento alla pedalina. Inoltre, guardando il fanalino posteriore, penso sia stato sostituito. Quello attualmente montato è di una vnb6, quello delle vnb3 era diverso, perciò se la vespa è effettivamente un vnb3 immatricolato nel '61, come dice il proprietario, dovrò sostituire anche quello. Vediamo domani
Mi scuso, sono stato molto occupato in questi giorni. La vespa è a casa, vi anticipo qualche sorpresa che vi allego in foto.
Ho cerchiato di rosso l'unica botta presente nella carrozzeria
Non l'ho potuta mettere in moto poiché ha il braccetto della pedivella rotto. Il volano gira e non è bloccato
Prima sorpresa: contachilometri VDO, tedesco.....
Si noti il rattoppo blu incollato al telaio. Li sotto c'è un buco che dovrà essere saldato e collegato al cavalletto
La conferma arriva dal libretto. La vespa è stata immatricolata nel 61, ma in Germania. Nel 66 è arrivata in Italia e re-immatricolata qui. Infatti si dovrebbero vedere, nelle foto precedenti, delle targhette in metallo sul lato destro del tunnel dove sono incisi i numeri del telaio "tedesco".
Questo è quanto, spero mi possiate dare dei pareri sulla vespa, consigli, appunti, sviste che mi sono perso ecc ecc. Un saluto a tutti
Bella davvero, ora sotto con le riparazioni e vediamo se parte sto gioiellino
Ascolta le prossime foto che inserisci gentilmente formato 640x480, altrimenti sono troppo pesanti, puoi seguire la guida nel link allegato che ti spiega come inserirle grazie per la collaborazione
N.B.: ho già provveduto a ridimensionare quelle già inserite da te, alcune non si vedevano causa troppo grandi di dimensione
LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!!
Abbiamo realizzato il logo di vespaforever personalizzato, nonché stiamo raccogliendo adesioni per chi fosse interessato alla toppa da cucire sulle maglie da utilizzare per i raduni, chi volesse aderire all'iniziativa può trovare più chiarimenti a questo link
Mi scuso ma andavo di corsissima e non ho badato alla grandezza delle immagini, scusate ancora. La prossima volta non succederà.
Il numero di telaio originale (quello italiano) è riportato regolarmente sul telaio, sotto alla scocca sinistra. Il numero tedesco invece è riportato su una targhetta aggiuntiva, secondo me posta in un "secondo momento". Mi devo documentare bene perché voglio capire se è la vespa è nata qui in Italia e poi destinata al mercato estero, oppure se è nata direttamente in Germania. Io penso che il telaio sia nato qui in Italia e poi sia stata assemblata in Germania....mi dovrò documentare appena avrò un po' di tempo in più