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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Dubbio carter lato volano
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 Dubbio carter lato volano
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omareddu2002
Nuovo Utente

zerlino
Città: cagliari


6 Messaggi


Inserito il - 13/04/2014 : 10:32:16  Mostra Profilo Invia a omareddu2002 un Messaggio Privato


Mi hanno regalato una vespa 50 R e mi sto dando da fare per riportarla a tempi migliori. Ho aperto il motore e ho un dubbio sul carter lato volano, nello specifico riguardo a quella flangia in alluminio che c'è tutto attorno all'alloggiamento dove gira l'albero motore (forse le foto sotto rendono di piu' della mia descrizione "tecnica"). Ci sono delle crepe e dei piccoli frammenti mancanti, penso dovute probabilmente ad una vecchia rottura di una fascia o di un lembo del pistone (cosi mi ha detto il vecchio proprietario). Per il resto sia che la valvola che il carter in generale è in ottime condizioni. La mia domanda è se tali danni possono influire sul funzionamento del motore e se tale flangia è indispensabile. Aspetto vostre notizie. Grazie mille in anticipo.

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JasonPX
Moderatore

Jasonpx3


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


2190 Messaggi

Inserito il - 13/04/2014 : 12:04:16  Mostra Profilo Invia a JasonPX un Messaggio Privato
Ciao omareddu farebbe piacere se ti presentassi nell'apposita area del forum conosciamoci:area presentazione e/o incontri, magari inserendo anche qualche foto delle tue vespe, siamo golosi di vespe qui
Grazie per la collaborazione

LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!!

Abbiamo realizzato il logo di vespaforever personalizzato, nonché stiamo raccogliendo adesioni per chi fosse interessato alla toppa da cucire sulle maglie da utilizzare per i raduni, chi volesse aderire all'iniziativa può trovare più chiarimenti a questo link

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klaudio89
Nuovo Utente

Prov.: Latina
Città: minturno


12 Messaggi

Inserito il - 13/04/2014 : 15:44:17  Mostra Profilo Invia a klaudio89 un Messaggio Privato
Non sono un esperto però a rimontarlo così non ti conviene! Anzi o trovi un altro carter o sennò trova il modo di ripararlo..
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omareddu2002
Nuovo Utente

zerlino

Città: cagliari


6 Messaggi

Inserito il - 13/04/2014 : 15:46:38  Mostra Profilo Invia a omareddu2002 un Messaggio Privato
Chiedo scusa, hai ragione. Ho già provveduto a presentarmi. Scusate ancora
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mauyblade
Utente Senior

PK_2


Regione: Lombardia
Città: Lecco


1153 Messaggi

Inserito il - 13/04/2014 : 22:21:01  Mostra Profilo Invia a mauyblade un Messaggio Privato
ciao e benvenuto!

riguardo la flangia(?): che io sappia lì di flange non ce ne sono, è tutto fuso in un unico blocco. a meno che sia un modello particolare che io sconosco, ma dubito fortemente perchè quello è un punto di accoppiamento dei due semicarter!
le rotture da quello che vedo sembrano essere circoscritte a quei due o tre punti, e se così è non rappresentano un grosso problema.
ma sicurmente però vanno sanate al meglio.
potresti riprenderle con delle saldature (da un professionista però, perchè quello è un punto di giunzione tra i due carter), oppure ricrearle con dello stucco bicomponente apposito per leghe di alluminio.
in entrambe i casi sono lavori di molta precisione. attento!

ciauu


@home

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- [1987-89]Vespa PK50S 1982 rosso federale P1/2;
- [1989-91]Honda NSR125F 1988;
- [1990-91]Vespa PK50S 1983 bianco P9/4;
- [1991-97]Vespa PX150 1982 sabbia P4/5;
- [1997-99]Benelli 350RS (4 cilindri);
- [1999-05]Honda CBR929RR;

- [2013-..]Vespa PK50S 1983 verde metallizzato PM4/4;

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 rosso cina PM2/4;


...http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34719
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omareddu2002
Nuovo Utente

zerlino

Città: cagliari


6 Messaggi

Inserito il - 14/04/2014 : 07:30:12  Mostra Profilo Invia a omareddu2002 un Messaggio Privato
Io l'ho chiamata flangia, ma magari ha un altro nome. In effetti è' una sorta di bordino in alluminio presente solo nel carter lato volano. Nell'altro invece non c'è. Una volta accoppiati i due carter, quel bordino neanche tocca nell'altro.
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mauyblade
Utente Senior

PK_2


Regione: Lombardia
Città: Lecco


1153 Messaggi

Inserito il - 14/04/2014 : 12:24:51  Mostra Profilo Invia a mauyblade un Messaggio Privato
si in realtà credo serva solo per accoppiare meglio i due carter
in un punto che è sicuramente nevralgico. in particolare sigilla
la zona/camera dove gira l'albero motore per assicurare le fasi
di carico e scarico creando il necessario effetto "vuoto" specialmente
per la fase di aspirazione.
spero di essermi spiegato bene

nel tuo caso comunque io provvederei a "ricostruire" qualcosa in quel punto.
specialmente se i tuoi carter hanno un valore particolare, non so a che anno di 50R appartengano.
se hanno i numeri corretti rispetto al tuo telaio, insomma se ne vale la pena.

ciauu


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...http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34719
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