ciao a Tutti. è da un po' di tempo che ho rispolverato una delle mie vecchie o meglio delle mie giovani passioni, la vespa. Così da diversi mesi ormai ho navigato in giro per il web assetato e curioso di informazioni sulla mia vespa. Dopo numerosi "approdi" in diversi forum non potevo che scegliere questo! Inizio subito quindi col fare i miei più calorosi complimenti per i contenuti altamente interessanti ed a tratti davvero professionali. Frutto di una evidente enorme esperienza, il tutto condito da una sana e goliardica auto ironia! DAVVERO BRAVI A TUTTI!
A questo punto sarete curiosi di ciò che posseggo.... eccola
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PK50S del 1982 (V5X2T + V5X1M) tutta originale, solamente gt75 polini.
A seguito di tante voragini di rugine passante sulla pedana mi decido ad affrontare un restauro completo. Sul quale magari in altra sede vi illustrerò. In particolare vorrei porvi in esame/dibattito su una problematica incontrata sul carter lato volano. Dopo aver aperto i carter ed aver dato una bella ripulita mi accorgo del seguente danno:
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...beh in realtà nella foto non avevo ancora pulito i carter e speravo che quei segni non fossero importanti. Ma poi ricollegando... i più attenti si saranno accorti che qualcosa si intuiva già nella prima foto (leggasi trafilamento di olio !!)
Non mi faccio prendere dal panico e porto il semi carter a far saldare affidandomi ad un "professionista saldatore"(o a questo punto presunto tale!) di telai di biciclette in alluminio (da corsa e mountain bike), sicuro di un buon risultato. Non vado oltre con i commenti che è meglio....
Purtroppo non ho fatto foto subito dopo il fattaccio (ero troppo inca...). Successivamente dopo qualche settimana di stop meditativo mi rifaccio sotto e con un signore che restaura da anni moto guzzi d'epoca e delle quali a volte non trova alcun ricambio e se li ricostruisce da zero, tento un disperato recupero. Riprende parzialmente la saldatura, riporta in piano il materiale che sporge dal carter (esternamente), ed in fine sabbia il tutto. Dalla parte interna invece utilizza un materiale che viene usato normalmente per la riparazione dei serbatoi arruginiti o crepati. Ecco a voi il risultato....
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Non aggiungo altro per adesso! Le foto parlaqno da sole. Attualmete il motore è ancora come in foto cioè aperto. Sono fortemente indeciso se proseguire con la chiusura.
VOI cosa ne dite??
@home
Save The Children and The Planet, They are our Future!
Io dico che ci sono valenti artigiani che sanno il fatto loro e parimenti ci sono anche un sacco di asini calzati e vestiti In questo caso sembra che il lavoro sia stato fatto bene, procedi pure con il montaggio.
Oltretutto non credo di avere molta scelta. Ho provato a cercare un semi carter, ma trovarlo dell'esatto modello del mio (V5X1M) in buone condizioni, senza lavorazioni alla valvola o ai condotti vari è una impresa impossibile.
Ho girato diversi meccanici riparatori, carrozzieri e mostre scambio.... ma niente!
inoltre se dovessi trovare qualcosa i piani dei due semicarter sarebbero accoppiabili? Non credo.
Sono titubante
@home
Save The Children and The Planet, They are our Future!
infatti è quello che avevo chiesto (anzi implorato) al primo così detto saldatore provetto! soltanto che dopo aver procurato una vorgine, si è giustificato dicendo che non sapeva che il carter non fosse di alluminio puro. Così appena ha appoggiato l'elettrodo ha bucato letteralmente il carter. Dopo diversi tentativi e cambi di elettrodi è riuscito a richiudere, ma con una "patacca" enorme rispetto alla piccola lesione iniziale.
Che dire, inesperto io e poco competente lui. Abbiamo sbagliato in due.
Il punto è che non so se fidarmi a richiudere tutto, senza rischiare trafilamenti o peggio sfiati!
@home
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Come dice il saggio mimmo, ora sembra che il lavoro sia fatto bene, io proverei a rimontare
Certo che di scarpari ce ne sono molti in giro
LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!!
Abbiamo realizzato il logo di vespaforever personalizzato, nonché stiamo raccogliendo adesioni per chi fosse interessato alla toppa da cucire sulle maglie da utilizzare per i raduni, chi volesse aderire all'iniziativa può trovare più chiarimenti a questo link
ma secondo voi, in quella parte di carter durante il funzionamento del motore, c'è molta pressione? mi preoccupa un pò quel materiale che è stato posto all'interno!
@home
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Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: lamezia terme
490 Messaggi
Inserito il - 03/04/2014 : 09:38:44
Secondo me i forellini esterni sono porosità di saldatura quindi NON passanti La lacca interna se usata per la benzina figuriamocci se non tiene l'olio, e poi di quale pressine si parla atmosferica o poco più i motori sono sostanzialmente aperti, se lo sfiato è libero ovviamente Io andrei tranquillo un pò meno a vedere la faccia del primo "mastro"
Secondo me i forellini esterni sono porosità di saldatura quindi NON passanti ....
mi hanno spiegato, che i forellini sulla saldatura, sono dovuti alla presenza di olio o altre impurità nel materiale formatisi negli anni. E che il carter stesso ha "assorbito". Durante la saldatura, vista la alta temperatura, evaporano lasciando quei segni/buchini.
a seguito di questa tesi... sono ancora indeciso sul da farsi.
ciauu
@home
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rovescia il carter sul lato e metti l'olio almeno vedi se perde ,ti consiglio di lasciarlo per una notte.
Fai come dice 150, e prova, poi se perdite non ce ne sono e per me non ce ne sono, rimonta tutto tra i se i ma e i forse avevi già finito di rimontare, alla peggio rismonti
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490 Messaggi
Inserito il - 03/04/2014 : 12:18:56
Se vuoi essere pessimista fai te altrimenti fai la prova che ti ha consigliato 150 e monta sto motore che nella peggiore delle ipotesi non può sporcare più di quanto faccia lo sfiato del motore (io ci ho messo un tubicino) Se proprio non ti basta mentre ci provi l'olio dentro scalda il carter così da simularne l'utilizzo
rovescia il carter sul lato e metti l'olio almeno vedi se perde ,ti consiglio di lasciarlo per una notte.
Fai come dice 150, e prova, poi se perdite non ce ne sono e per me non ce ne sono, rimonta tutto tra i se i ma e i forse avevi già finito di rimontare, alla peggio rismonti
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A parte gli scherzi ottimo che non perda vedrai andrà bene tranquillo buon lavoro!
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