Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Cavo frizione intarabile
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Tecnica: Vespe smallframe
 Cavo frizione intarabile
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Babu
Utente Normale

Regione: Veneto
Città: Treviso

94 Messaggi

Inserito il - 20/01/2014 : 19:24:26  Mostra Profilo Invia a Babu un Messaggio Privato
Niente da fare ragazzi...
Ho connesso tutti i cavi perché sto ultimando il restauro della mia vespa 50 1963
Ho letto tutte le discussioni sull'argomento
Ho seguito tutte le indicazioni come un vangelo
Niente!
Il cavo della frizione quando tiro la leva sx si smolla e quindi la leva rimane un pó fuori sede
Tengo a precisare che nn è ancora accendibile perché non ho ancora collegato serbatoio etcetc...
Ma ho tirato la guaina perfettamente (forse anche troppo giusta), barilotto che si inserisce nello scanso dentro la sede della leva, dietro ho tirato come una bestia prima di fissare il fermacavi
Tutto perfetto, la leva si è tirata dentro la sede...
Tiro la leva per testare il tutto
La leva tira la frizione bene ma non torna in sede , rimane quasi un centimetro fuori
Mi spiegate dove diamine sbaglio!!!???

Alchimist
Utente Medio

Alchimist 50 special

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: La Bassa Bergamasca

440 Messaggi

Inserito il - 20/01/2014 : 23:19:27  Mostra Profilo Invia a Alchimist un Messaggio Privato
Ciao, la leva sul motore l'hai spinta tutta avanti quando serri il filo? devi spingere fino a quando non riesci più, è da li che comincia a lavorare...
Dai un occhiata qui
https://www.youtube.com/watch?v=8ejYl1J_pJI
Torna all'inizio della Pagina

Babu
Utente Normale

94 Messaggi

Inserito il - 21/01/2014 : 08:25:57  Mostra Profilo Invia a Babu un Messaggio Privato
A dire la verita no, ma se la spingo si sposta si è no di 5mm poi è talmente dura che non ce la faccio
Da solo impossibile
In due pure ...come faccio a spingere la leva, tirare il cavo e serrare il fermacavo?!
C'è un trucco?

Alchimist
Utente Medio

Alchimist 50 special

440 Messaggi

Inserito il - 21/01/2014 : 13:32:36  Mostra Profilo Invia a Alchimist un Messaggio Privato
Hai guardato il video? la spiegazione mi sembra perfetta, se segui tutti i passaggi e il problema persiste il problema è altrove...

Babu
Utente Normale

94 Messaggi

Inserito il - 21/01/2014 : 14:44:20  Mostra Profilo Invia a Babu un Messaggio Privato
Il mio problema è la leva frizione (lato motore)
Non è così molla da tirarsi con un dito!!!
È durissima e al massimo si muove di 5 mm
Il motore me lo ha revisionato un amico meccanico
Ho messo dischi e molla frizione nuovi ma effettivamente è apparso duretto anche a me
Lui invece dice che è normale
Ma adesso guardando il video vedo che la levetta si puoi muovere solo con l'indice!
Sarà perché il motore non l'ho mai messo in moto da quando l'ho chiuso?
O è qualcosa di tarato male?!?

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 21/01/2014 : 15:48:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
I rasamenti alla leva, i barilotti capocorda, il cavo giusto con testa girevole, l'allineamento del registro sotto al tirante sul carterino, un buon ingrassaggio, la molla giusta, dischi che spianino decentemente....

per certo saper fare la frizione ad una small non facile, o meglio tutti la rifanno, ma una su dieci funziona bene stacca con la prima inserita ed il motore al minimo senza trascinarsi e non è dura come un sasso al tiro e7o magari slitta...

Troppe sono le cose da saper fare su una frizione small per farla funzionare perfetta!!!

A qualcuno per fortuna tutto và a posto, gli altri impazziscono, altri invece che sanno, la regolano e assemblano per come và fatto....

Ti farà dannare forse, o forse è solo la molla dei dischi....

cambia molla, poi guaina, poi cavo e poi....

speriamo bene, ho visto più di qualcuno uscirne pazzo.

pugnodidadi

Babu
Utente Normale

94 Messaggi

Inserito il - 21/01/2014 : 16:47:45  Mostra Profilo Invia a Babu un Messaggio Privato
Aspettavo con ansia la tua risposta Poeta..
Ho fatto attenzione a tutto proprio come hai elencato
L'unica cosa che mi fa pensare in effetti è la molla della frizione
Lei è i dischi peró son nuovi
Non li ho assemblati io ma il mio amico meccanico
Lui dice che la leva deve essere dura
Invece sul video il tizio la tira con un sol dito...

In effetti ho già prenotato un letto al più vicino reparto di sanità mentale...e non per la cucina!!

Alchimist
Utente Medio

Alchimist 50 special

440 Messaggi

Inserito il - 21/01/2014 : 18:54:47  Mostra Profilo Invia a Alchimist un Messaggio Privato
la parte molle della leva è solo gioco! la frizione comincia a staccare dalla parte dura.
quindi prima di bloccare il serrafilo devi togliere il gioco spingendo la leva avanti (con le dita)
nel video lo mostra...

Babu
Utente Normale

94 Messaggi

Inserito il - 21/01/2014 : 19:16:32  Mostra Profilo Invia a Babu un Messaggio Privato
Si ma nel video la parte 'molle' è di 2 cm!!
È la mia molla giusta o quella del video?
Magari la mia è corretta e quella del video è di una molla finita....?

cionizon
Utente Attivo

cioniz

Prov.: Brescia
Città: brescia

503 Messaggi

Inserito il - 21/01/2014 : 23:58:14  Mostra Profilo Invia a cionizon un Messaggio Privato
A mio parere devi far togliere al tuo amico il carterino frizione e far controllare se il rallino è nella sede in modo corretto.

Vai all'ALBUM!!
http://www.vespaforever.net/forum/photo_album_view.asp?cname=Album&mid=3146&cid=579

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 22/01/2014 : 21:06:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
se tutto ben assemblato... la molla...

è lei.. sicuro che non hai montato una molla polini o peggio una 4 dischi (alis 3+4=7), consiglio kit POLINI a doppia molla dei due disponibili il kit con i soli due piatti e le molle e non quello completo di dischi, la ri-assembli con i tre dischi di sughero originali e i due di ferro nuovi (costano una sciokkezza quelli commerciali tipo cif e vanno bene), avendo come unica premura di montare al posto della molla centrale in dotazione quella brunita esausta e fiacca originale che dovresti avere ancora...

questo renderà la tua frizione non solo morbida alla leva ma precisissima, infatti i due piatti polini sono bellissimi, i dischi lavorano bene in piano ed hanno sullo staco più spazio, questo evita il consueto trascinamento...

direi che anziché provare varie molle, un poco alla cieca (so quel che dico) e magari non risolvere facilmente, se hai ancora la molla vecchia originale, vale la pena spendere qualche euro in più ed apportare questa modifica, la frizione è decisamente migliore...

pugnodidadi

Babu
Utente Normale

94 Messaggi

Inserito il - 25/01/2014 : 17:37:04  Mostra Profilo Invia a Babu un Messaggio Privato
Risolto...per ora!!
Ho tirato la leva con una pinza, tirato il cavo, fissato il ferma cavo ed ora la frizione è tesa a pallino
Dico per ora perché non ho ancora messo in moto niente
Rimandiamo quindi la gioia a quando la metto in moto!!!
È un pochino duretta ma dopo 4/5 triste di frizione sembra più molla
O mi son abituato io!! #128513;
Cmq, prima di smontare tutto ora che la vespa è quasi completa farò un po' di prove di stacco cambio etcetc e vi saprò dire
Intanto grazie a tutti per il supporto!!!
Adesso son alle prese con l'impianto elettrico
Un furbone mi ha spacciato un impianto elettrico seminuovo revisionato (l'ho preso assieme ad altri ricambi ) e mi fa dannare...ma per questo aprirò un altro topic...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever