Come ho scritto nella discussione precedente tempo fa ho trovato due trasformazioni Pinasco dell epoca a doppia alimentazione, un 215 monofascia in alluminio e un 177 in ghisa...nessuno di voi le ga mai provate?
Il 215 doppia alimentazione era un'icona degli anni 80, molto difficile nel settare la carburazione, era fornito di un apposito sdoppiatore per il filo del gas. e sericordo bene, pistoni Vertex bifascia. Il bugiardino spiegava il settaggio con il 19/19 e la modifica da fare alla scatola filtro per montarlo con l'originale si24. Da quello che mi ha detto un amico meccanico che da ragazzo lo aveva sul suo 200, era appunto molto ballerino di carburazione se non ben registrato lo sdoppiatore del cavo, e carburato a dovere( le indicazione delle istruzioni non erano molto precise) consumava come un ferrari, ma quando era regolato ad oc,era un missile a suo dire. Con l'uscita successiva del Malossi, che dava molto di più in temini di giri ed erogazione, il pinasco scomparve.
Guarda io l ho trovato da un meccanico anziano che aveva una vecchia officina. Sia quello che il 177. Li ho comprati assieme ad una proma quadra ed ad altri pezzi. Non ho potuto misurare la luce di scarico rispetto a quella del Malossone perché non lo avevo ancora preso e poi mi son dimenticato di farlo però è bella alta e ampia. Secondo me con la nuova testa Pinasco a scoppio centrale con primaria allungata e quarta corta non va male..però si quando spalanchi chissà come si ubriaca!! Un motore che mi piace almeno così a prima vista è il nuovo Vit. Non ho avuto occasione di vederlo di persona comunque
Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: jerago con orago
1490 Messaggi
Inserito il - 16/10/2013 : 18:52:48
Il VIT (ti parlo per sentito dire, purtroppo non ci ho mai lavorato) è è un 177 in ghisa con il pacco lamellare al cilindro e un carburatore a depressione da kart da 27/32 se non ricordo male.
Non so come siano di preciso le prestazioni, ma secondo me con un buon polini gli dai parecchia paga...
Rimane comunque una sperimentazione unica nel suo campo
Ciao ragazzi!! Adesso ve le carico così le vedete anche voi! Il Vit ispirava anche a me però si come dice Vesba è un progetto vecchio abbandonato anni indietro per i costi dei componenti..almeno così ho sempre saputo!!anche io Dario sono affezionato alle cose vecchie! Come per il ciao.. sto cercando il freno a disco dr però non lo trovo! :-(:-(:-(:-(:-( anche secondo me un buon polini va di più..
vai su http://tinypic.com/, selezioni la foto che vuoi caricare, imposti la risoluzione e 800*600 e incolli il link sul post su cui stai scrivendo. la foto comparirà automaticamente quando lo pubblicherai
bellissimo il Pinascone doppia aspirazione, veniva usato sulla Vespa Azzurra negli anni 80 e se la scannava mica male! sicuramente un buon lamellare al carter gli da paga a gogo, ma vuoi mettere la soddisfazione di togliere la pancia e di avere due carburatori?
il VIT mi ispira. non mi piace però che sia in ghisa anche se è comprensibile il fatto che in alluminio sarebbe costato una fucilata e il carburatore a membrana non mi da l' idea di essere una scelta azzeccatissima, un po' perchè non è usato su altri mezzi (se non le motoseghe e i decespugliatori) e un po' perchè con due viti da regolare non so che carburazione possa uscirne. magari è una manna dal cielo eh, sarebbe da provare
Una volta che l'immagine è caricata su tinypic, ti appaiono dei codici... Il codice "per forum e message board" lo copi e incolli qua sul forum, apparirà la foto direttamente senza appesantire l'immagine
Mi raccomando ridimensiona la foto 800x600 (c'è la funzione direttamente su tinypic quando vai a caricare la foto)
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI.