Autore |
Discussione  |
Sbiondi
Utente Attivo

Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: OLBIA
839 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2012 : 12:50:28
|
Bel Post.... io ho smesso piu volte di fumare e le volte che ho smesso ho subito apprezzato i vantaggi, in questo momento stò fumando ed anche parecchio ma devo sicuramente smettere e spero in modo definitivo.... A pensare che nel 1992 (in quel periodo non fumavo) ho fatto la guerra a mio padre che fumava davvero tanto e la conseguenza di ciò lo ha portato ad avere ben 5 infarti e grossi problemi di circolazione, nel 2003 ha subito un intervento ricostruttivo delle arterie principali sulle gambe, l'alternativa sarebbe stata la perdita di entrambe le gambe, a peggiorare il tutto è stato il diabete, ma il veleno che lo ha portato al suo stato di salute attuale è proprio la sigaretta....
Si devo smettere almeno per coerenza e per rispetto di mio padre, non vi racconto i dettagli di quanto mi sono battuto per farlo smettere....
Sergio |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2012 : 18:25:45
|
Qua si contravviene all'articolo 7 sulle discriminazioni. In quanto fumatore mi sento discriminato. Moderatori chiudete

Sto scherzando ovviamente
È politicaly-correct fare la guerra alle sigarette, fanno venire il cancro ecc ecc. Ho scritto e cancellato 4 risposte prima di inserire questo. E vi dirò che mi ero anche indispettito molto all'inizio. Scrivevo che io da quando ho una figlia vado a fumare in giardino e mi lavo mani e denti ogni volta, dei bei ricordi legati alle sigarette, di altre se vogliamo cazzzzate scritte dal classico fumatore che non vuole smettere, sa che arriverà il giorno in cui magari smetterà, che vi trova mille buoni motivi per fumarvi una bella MARLBORO dopo mangiato o mentre stai chessò pescando in riva a un canale con gli amici... Addirittura vi avevo scritto che il fumo di sigaretta riduce il rischio di Parkinson (VERO[ ).... Ma invece no, perchè anch'io so che fumare fa male "e ti rendi conto di quanto le maledirai", quindi non è nemmeno ETICO mettersi in contrasto.
MA
Vi voglio far riflettere su un'altra cosa. Da 8 anni lavoro nel settore cardio metabolico e ho a che fare con cardiologi e reparti di cardiologia Come siete messi a circonferenza addominale? Indice di BMI? Colesterolo LDL? Valori pressori? Proteina C reattiva? Glicemia?
L'alimentazione attuale fatta di cibo spazzatura nelle catene di fast food aperitivi e salti in padella, ecc ecc ecc ha portato a un innalzamento del peso medio soprattutto nei giovani (N.B. STO PARLANDO SOLO DI ALIMENTAZIONE E NON DI ALTRI PROBLEMI DI SALUTE CONCOMITANTI E STO PARLANDO IN GENERALE SENZA RIFERIRMI AD ALCUNO DI VOI UTENTI CHE AVETE SCRITTO IN QUESTO POST, parlo in generale di cose che trovate su qualunque rivista medica non voglio fare polemica ma solo INFORMAZIONE)
Bene, un incremento di peso dovuto ad una alimentazione chiamiamola "fast food" (ma ripeto intendo tutte le cosiddette "schifezze") a uno scorretto e sempre frenetico stile di vita, porta a un innalzamento dei sopracitati valori e a un aumento del rischio cardiovascolare. Sto parlando di possibile rischio di insorgenza di sindrome metabolica, diabete, aterosclerosi, TIA, ischemia, ictus, infarto, e tante altre patologie macro e micro vascolari.
Già solo due o più fattori di rischio (e tra questi ammetto c'è il fumo di sigaretta ) come circonferenza addominale sopra a 100cm sesso maschile età familiarità per eventi cardiovascolari e pressione alta bisognerebbe avere il colesterolo LDL sotto a 100 per essere al riparo da possibilità d'insorgenza di eventi cardiovascolari. In caso di diabete o di infarto precedente sotto a 70. Sto semplicemente citando le linee guida europee del trattamento delle dislipidemie.
Io due anni fa dopo aver raggiunto piano piano e costantemente nei precedenti 5 anni i 90kg mi sono messo a dieta (si ma... Proprio DIETA !!!) e ho perso quasi 20 kg in 4-5 mesi  E anche così VI GARANTISCO che le prestazioni migliorano, dal fare le scale a sotto le lenzola . Come togliersi uno zaino da 20kg dalle spalle E mangio carne come quella di fede, pane, la pasta col ragù frutta verdura e dolci fatti in casa ..
Spero di aver fatto cosa utile 
|
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2012 : 18:35:16
|
bravo dario.. ti quoto e stra quoto io sono a favore del BUONO E SALUTARE a tavola, mai mcdonalds o cagate del genere, kebab o arrosti di pezzi di culo di drago che girano su uno stecchino.. mangiate cose sane, ogni tanto si può esagerare ma non sempre.. il buon cibo, un po di attività fisica e sopratutto tanta F I G A dal mio punto di vista aumentano la vita media.... almeno..... voglio sperarlo    |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
Maverick 96
Utente Senior

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese
1073 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2012 : 21:44:07
|
quoto tutto!
sul fatto della dieta poi non posso far altro che essere d' accordo. purtroppo peso quasi 100 kg (alto 1.83) e penso che quei 15/20 kg in meno mi farebbero solo bene  poi devo tenermi curato perchè purtroppo dalla parte di mio padre, tutti soffrono (o hanno sofferto, vedi i nonni ) di malattie cardiache. e ora che mi dia una mossa |
Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE
|
 |
|
Uait Vespin
Utente Normale

Prov.: Piacenza
Città: S.Nicolò
70 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2012 : 12:43:52
|
Questa è un' ottima pubblicità !
Comunque complimenti, io non ho mai fumato dato che quando ero più giovane soffrivo spesso d' asma con attacchi anche "tosti", infatti una volta sono finito al pronto soccorso 
Fortunatamente da un po di tempo no si fuma più nei locali pubblici e questo è un' ottimo inizio.
NON FUMATE Ci sono già tantissime cose che ci fanno male al giorno d' oggi. |
ciao |
 |
|
danidani
Utente Medio

Città: zona Lago Maggiore
223 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2012 : 21:52:47
|
| [cut..]
Io due anni fa dopo aver raggiunto piano piano e costantemente nei precedenti 5 anni i 90kg mi sono messo a dieta (si ma... Proprio DIETA !!!) e ho perso quasi 20 kg in 4-5 mesi  E anche così VI GARANTISCO che le prestazioni migliorano, dal fare le scale a sotto le lenzola . Come togliersi uno zaino da 20kg dalle spalle E mangio carne come quella di fede, pane, la pasta col ragù frutta verdura e dolci fatti in casa ..
Spero di aver fatto cosa utile 
|
Bestia, 20 kg in 5 mesi sono tanti! Come hai fatto??
Io ad ogni modo, ho smesso di fumare per uno dei motivi più "ignobili": i soldi. Non ero un fumatore accanito, niente sigarette in casa e nemmeno in giardino, fumavo solo sul lavoro in pausa e con gli amici, un pacchetto mi durava anche tre giorni, ma dopo l'ultimo aumento di +0.20 €cent mi sono tranquillamente fumato l'ultima e ho deciso di non fumare più..avevo inziato a 16 anni. Per il momento ho notato l'aumento del gusto (e dei kg, putroppo) e la percezione degli odori..
|
 |
|
fabio1
Utente Attivo

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Ciciliano
600 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2012 : 08:52:08
|
Ragazzi qui non è una questione di esseri bravi a smettere di fumare,io ho smesso circa 4 anni fà, secondo il mio modesto parere,non si tratta ne di soldi ne di pensare di ammalarsi un giorno. semplicemente di vivere giorno per giorno con una qualità di vita altissima. senza stare qui ad elencarvi tutti i benefici. P.S.Comunque per tutti quelli che provano a smettere,io per esempio ho smesso con l'aiuto di un libro. (è facile smettere di fumare se sai come farlo di Allen Carr)
|
testa alberto |
 |
|
ErMalgra
Utente Attivo

Prov.: Lodi
Città: Lodi
872 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2012 : 15:24:52
|
solo quando uno smette si accorge di quanto è stupido fumare 3 mesi fa, tra fumo e ciccia (e qui mi ricollego al discorso di dario), ovvero 10 sigarette al giorno e 120 kg di uomo su 1.85 m, mi sono reso conto che, per fare le scale del mio palazzo (2 piani), mi veniva il fiatone!! adesso, con 10 kg in meno e senza sigarette, le stesse scale le faccio di corsa, arrivo davati alla porta e faccio uo "sbuffo"
Un altro po' di dati: il 40% delle morti in Italia sono da attribuire a malattie cardiocircolatorie, riconducibili non nell'ordine a fumo, vita sedentaria e obesità, più cause ambientali e genetiche che noi singolarmente non ci possiamo far niente.
Ha ragione Dario quando parla di obesità e di tripponi, ci mancherebbe!!Anche li, bisogna rendersi conto che 20-30kg in più sono uno sforzo immane per il nostro organismo, per le articolazioni (ci si ritrova a 65-70 anni ad avere le anche distrutte e le teste dei femori "che si tagliano con un grissino"), per la circolazioe (le placche aterosclerotiche che rallentano il flusso ematico nelle arterie, vene, capillari) e quindi per il cuore, che deve continuamente pompare più sangue di quello che dovrebbe in condizioi di "normopeso".
Il tutto però è correlato: il fumo ostruisce le arterie, il colesterolo LDL pure. Pensate cosa possono fare entrambi!!
Io fino al 2007 ero sempre 1.85 circa, ma pesavo 85-90kg, che per la mia costituzione erano giusti dato che ho le ossa e le spalle veramente grosse (non è la solita scusa, sia chiaro ). Poi purtroppo mi sono fatto male al ginocchio e non ho più fatto sport (basket). risultato? in 3 anni ho preso 30-35 kili!!! Pesando così tanto, il più piccolo movimento mi produceva dolore al ginocchio, e quindi sempre più sedentario. Ora sto facendo una dieta diciamo "regolare "(we, mangiare è bello!! ) e mi muovo tantissimo (vale il discorso di apertura dei 3 mesi senza bionde, che mi ha dato veramente tanto energia in più!!), sto recuperando il peso forma e il tono muscolare che avevo a 17-18 anni, devo arrivare MASSIMO a settembre a pesare 100 kg, così da poter ricominciare senza problemi a praticare lo sport che amo, il basket!! |
Nebbia densa e gelata l'opprime d'Inverno, d'Estate un sole spietato picchia martellate furibonde sui cervelli della gente. |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2012 : 16:06:44
|
Preciso una cosa onde evitare spiacevoli equivoci  Non stavo assolutamente parlando male degli obesi, anzi!!!
È l'alimentazione attuale fast food e salti in padella e aperitivi che alla lunga può causare problemi!!!
Molte persone obese sono anche vittima dei ritmi imposti delle mode e delle pubblicità... E si ritrovano obese e con problemi senza volerlo
E sotto sotto tra le righe volevo anche dire.... È inutile che vi accanite contro le sigarette se poi mangiate MALE!!! io fumo ma almeno mangio bene e sono normopeso... Solita scusa cazzzzata del solito fumatore che non vuole smettere ma sa che fa male      |
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2012 : 16:29:27
|
| DarioVNB1-T.S. ha scritto:
Preciso una cosa onde evitare spiacevoli equivoci  Non stavo assolutamente parlando male degli obesi, anzi!!!
È l'alimentazione attuale fast food e salti in padella e aperitivi che alla lunga può causare problemi!!!
Molte persone obese sono anche vittima dei ritmi imposti delle mode e delle pubblicità... E si ritrovano obese e con problemi senza volerlo
E sotto sotto tra le righe volevo anche dire.... È inutile che vi accanite contro le sigarette se poi mangiate MALE!!! io fumo ma almeno mangio bene e sono normopeso... Solita scusa cazzzzata del solito fumatore che non vuole smettere ma sa che fa male     
|
io son l'esempio opposto... cicciottello pur non fumando  |
 |
 |
|
ErMalgra
Utente Attivo

Prov.: Lodi
Città: Lodi
872 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2012 : 16:48:37
|
| DarioVNB1-T.S. ha scritto:
E sotto sotto tra le righe volevo anche dire.... È inutile che vi accanite contro le sigarette se poi mangiate MALE!!! io fumo ma almeno mangio bene e sono normopeso... Solita scusa cazzzzata del solito fumatore che non vuole smettere ma sa che fa male     
|
chiaro  |
Nebbia densa e gelata l'opprime d'Inverno, d'Estate un sole spietato picchia martellate furibonde sui cervelli della gente. |
 |
|
Vincy95
Utente Master

Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Sellia Marina
2120 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2012 : 22:00:22
|
Mio nonno materno ha smesso di fumare dopo ben 53 anni. 1 anno e mezzo fa ha avuto un infarto e gli hanno dovuto mettere un defibrillatore elttronico nel petto. Sono rimasto sbalordito, smettere di fumare dopo 53 anni, e non pian piano e dimezzando la quantità di sigarette, ma smettendo all'improvviso. Fumava minimo 2 pacchetti al giorno di MS Club da 20. Io pensavo a provare, ma poi c'ho rinunciato, sia per i soldi e sia per le conseguenze ch epotrei avere (non solo di salute ma anche con mio padre) |
Ciò che non ti uccide ti fortifica.
|
 |
|
Vespista_95
Utente Senior

Prov.: Ravenna
Città: Ravenna
1220 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2012 : 15:47:05
|
io non ho mai fumato neanche un tiro! |
I <3 My Vespa 50 Special
Il Team de "I soliti Vespisti"
Gas a destra e Frizione a sinistra!
l' incoscienza del tempo in cui; il casco non era obbligatorio , la vespa 50 faceva 90 e piu' , l' accelleratore rimaneva incantatoe con il pedale del freno di dietro potevi sterzare senza toccare il manubriooooo .....vespa mia quanto mi manchiiiiiiiiii !!!!!! Cit.Sconosciuto

|
 |
|
boris10
Utente Senior

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania
1593 Messaggi |
|
Discussione  |
|