Autore |
Discussione  |
|
vespasprint
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Città: pavia
151 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2010 : 00:31:48
|
posseggo un contachilometri scala 80 per la 50 special da restaurare. penso sia un veglia borletti originale...qualcuno afferma che l'originale sia provvisto di due viti a taglio ai lati della lancetta, è vero? il mio quadrante non le ha! grazie
|
vespasprint |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2010 : 03:46:34
|
Premettendo che la special usciva senza contachilometri ma era un optional, il veglia borletti originale aveva 2 vitine all'interno che andavano a toccare il primo dei 4 semicerchi all'interno del quadrante, mentre quelli attuali, benche marcati veglia borletti sono riproduzini asiatiche e si riconoscono facilmente da diversi particolari, il primo è proprio la posizione delle viti che sono molto più vicine al fulcro della lancetta, inoltre speso dette viti sono a croce e non a taglio, e la lancetta non ha la "coda"; il Cev invece non ha le viti... Inoltre c'è anche quello per Ape che è (era) identico a quello della special, solo che riportava l'indicazione delle merce ed era illuminabile...
Posta una foto del tuo contakm! |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
vespasprint
Utente Medio

151 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2010 : 23:32:36
|
la lancetta è quella con la coda, non ha le due viti sul quadrante, il quadrante è marcato VEGLIA BORLETTI, a dx Km/h, dietro in alto a dx VEGLIA MADE IN ITALY, a sx in alto K399 e sotto 1. Appena posso ti invio le foto, grazie |
vespasprint |
 |
|
remowilliams
Utente Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: massa macinaia
4109 Messaggi |
Inserito il - 29/10/2010 : 21:59:24
|
allora? siam curiosi....... |
la mia vespa:le ali della libertà |
 |
|
vespasprint
Utente Medio

151 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2010 : 20:39:29
|
| remowilliams ha scritto:
allora? siam curiosi.......
|
tento l'invio. |
vespasprint |
 |
|
vespasprint
Utente Medio

151 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2011 : 23:14:13
|
Finalmente allego le foto.
Immagine:
 34,64 KB
Immagine:
 30,18 KB
Immagine:
 24,2 KB |
vespasprint |
 |
|
vespasprint
Utente Medio

151 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2011 : 23:20:43
|
| mimmo ha scritto:
Premettendo che la special usciva senza contachilometri ma era un optional, il veglia borletti originale aveva 2 vitine all'interno che andavano a toccare il primo dei 4 semicerchi all'interno del quadrante, mentre quelli attuali, benche marcati veglia borletti sono riproduzini asiatiche e si riconoscono facilmente da diversi particolari, il primo è proprio la posizione delle viti che sono molto più vicine al fulcro della lancetta, inoltre speso dette viti sono a croce e non a taglio, e la lancetta non ha la "coda"; il Cev invece non ha le viti... Inoltre c'è anche quello per Ape che è (era) identico a quello della special, solo che riportava l'indicazione delle merce ed era illuminabile...
Posta una foto del tuo contakm!
|
Finalmente ho postato le foto del contakm con l'aiuto di mio figlio....come ti sembra? n.k. ancora? |
vespasprint |
 |
|
150
Moderatore

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2011 : 00:13:40
|
i contakm presentano 5 km di differenza in piu uno e sano e uno no,e lo stesso km? |
 |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2011 : 10:51:59
|
allora non è vero che il veglia borletti originale aveva 2 vitine all'interno che andavano a toccare il primo dei 4 semicerchi all'interno del quadrante? senza viti allora è il km originale per special? ovvero come quello in foto?? |
 |
|
vespasprint
Utente Medio

151 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2011 : 13:40:08
|
| 150 ha scritto:
i contakm presentano 5 km di differenza in piu uno e sano e uno no,e lo stesso km?
|
si si è lo stesso con vetrino sostituito e i km li ho fatti io in casa per rodarlo. |
vespasprint |
 |
|
vespasprint
Utente Medio

151 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2011 : 18:47:03
|
| mimmo ha scritto:
Posta una foto del tuo contakm! infatti avevo scritto contakm. per la vespa..... e non contakm. della vespa.....
|
|
vespasprint |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2011 : 20:11:33
|
allora quello che hai messo in foto è originale? |
 |
|
vespasprint
Utente Medio

151 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2011 : 21:54:35
|
| ildotto88 ha scritto:
allora quello che hai messo in foto è originale?
|
sono in attesa del "vangelo" di Mimmo....ho solo detto che è un contakm. adattabile/per una vespa special, non della vespa special che come sappiamo usciva dalla fabbrica senza. Vorrei solo sapere se è originale Veglia-made in Italy o una copia ben fatta! |
vespasprint |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2011 : 09:42:01
|
guarda vedendo un pò in rete ho idea che è una copia ben fatta... |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2011 : 09:53:41
|
E' il vegli originale, le viti sono sui primi modelli, sono identici nella meccanica, ma i primi modelli avevano il quadrante fissato tramite due vitine, i successivi, lo hanno semplicemnete poggiato, se lo togli vedrai che il meccanismo sotto ha la preisposizione appunto per le due piccole viti.... il dettaglio è comune anche a parecchi strumenti tipo GTR SV ET3... ed anche sugli strumenti a ventaglio più vecchi tipo VBa, VBB, GL ecc...
alcuni schermi hanno le viti altri no, seppur originali.
Il modello con i pallini rossi delle marce e la lampadina, è di ELESTART, ha difattui segnata la velocità nelle 3 Marce, quindi non 4M come Ape, l'ape (conosco poco eprò) credo abbia lo stesso special 4M senza indicazione vel max marce (3M) |
pugnodidadi |
 |
|
vespasprint
Utente Medio

151 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2011 : 17:00:17
|
un grazie a Poeta che, per il momento, batte Mimmo 1-0! |