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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - il mio motore: 130 POLINI___TRANCIATO CONO ALBERO!
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mikele
Utente Attivo

zirri


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: pompei


603 Messaggi

Inserito il - 03/03/2010 : 21:22:10  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mikele Invia a mikele un Messaggio Privato
bella marmittozzala stessa che montero io sotto il 130 malossi

quanto ti è costata? se si può sapere
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tesko
Utente Senior

Max Zirri


Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Rosolini


1740 Messaggi

Inserito il - 04/03/2010 : 15:27:28  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tesko Invia a tesko un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

X Tesko...

hai ri-aperto, quindi dico la mia...

hai fatto questo motore con la dovuta perizia, ma commesso alcuni piccoli errori ed esagerato un pelo in alcuni dettagli, ad esempio il cambio spessorato potevi risparmiarlo, dato che è ora sarà chiaramente DURO da azionare, l'originale , magari con la sola crocera DRT è invece morbido e molto affidabile la spessorazione ha senso su motori da oltre 20Cv e 10.000 giri dato che allora se slata la marcia come minimo spakki tutto, ed ancora il volano ""2^ serie Special 4M detta migliorata in alluminio" che era smagnetizzato ed evidentemente troppo vissuto (ribattini maciullati), quel tipo di volani sono certo i migliori e si possono poi tornire fino 1,2 kg portandoli al filo delle alette, ma farlo da 1,3 kg ti evita di averlo troppo "nevrotico", il dado di fissaggio poi ti sporge perchè i Volani con filettatura per estrattore (serie migliorata dal 1978) montano il dado classico da M10passo 1,25 chiave 17 e non quello per l'autoestrazione a torretta chiave 14mm!!!

Per i rapporti insisto sopratutto ora che hai aperto, se monti la SILENT ed anticipi ancora l'albero o la valvola (come stai facendo) a mio dire sarai LUNGO, certo un 130 che và come un 75cc poi.... sò bene che la colpa è tutta di quella valvola "stretta" e ci stai lavorando, ma non solo... avevo il 24-24 settato Polini su di un 130 simile, ed accidenti sarà assurdo ma non andava una cippa!

Il 19-19 originale, o quello con il filtro a cilindro della BENELLI 125-250 o simili, o un benedetto 19,5 competizione MALOSSI (PHGB?), non sò perchè, li trovavo migliori e così feci anche io, (anni ed anni fà), risultato? Contro ogni logica un tiro ai bassi esaltante velocità, 90kM/H in terza e la 4^ non ebbi mai cuore di tirarla tutta! Con il 24 nuovo settatto perfetto POLINI non superavo i 70 in terza!!!!

Cose assurde diranno TUTTI, certamente, tutti quelli che come me in un grande carburatore vedevano grandi prestazioni! Fin quando non capisci quanto tiri bene un 19-19, sia facile da settare e alla fine pur perdendo un minimo ai bassi la coppia ne giovi e l'allungo diventi più acuto! Cavolo gira meglio è più alto con il 19 un 130cc che non con il 24!

Certo ora monti una SILENT, valvola raccordata ed allungata, certo ora andrà bene, ma ricordo che la mia vecchia Specialina 130cc bruciava la mia PX200 lanciata al massimo delle sue possibilità e stanne certo i 110 effettivi li fà in falso piano come dichiarato dalla casa! La Vespiola guidata da mio fratello, a 100 se dà gas mi stacca con una certa facilità!

Non ho IN VERITà avuto modo di misurare la velocità reale con il GPS perchè allora non esisteva... ma due vespe in lizza sulla CRISTOFORO COLOMBO (la stessa strada del record della Vespa Siluro) non mentono!

Quindi un 130 è motore molto veloce, se DA tutto rimontato il tuo ti fà ancora "lo strano", getto da 92 e 19-19 originale buttatO lì senza perchè...

provalo poi ne riparliamo.

Quel che dico è illogico, un controsenso, senza prova reale, ma continuo a non capire questi 75 che fanno 70 e questi 130 che fanno 90 magri e singhiozzAnti, molto rumorosi e sempre scarburati, a volte è tanto facile cseguire le indicazioni dei libretti forniti con la modifica e due accorgimenti comuni (rapporti travasI) che è quasi banale!

Un 75 ben fatto fà minimo gli 85Km/, un 102 minimo i 95km/h, un 130 i 110Km/h, con tutto quasi standart senza problemi, silenziosi e perfetti di minimo.

Il cuscinetto lato volano, con volano da 1,3-1,5 metterei un C3 così come quello dell'asse del cambio alla ruota (6204 C3, se non ha la scritta C3 sulla scatola SKF allora è un C4 potrebbe non esserci l'indicazione sul bordo del cuscinetto ma solo un numero3-4), sono più silenziosi.

Anche se di certo la SILENT non è marma che lascia apprezzare La perfezione di cuscinetti silenziosi dato che con il suo rumore copre il resto!

Bella quanto vi pare la SILENT, ma ha senso su un 130 POLINI???

Io dal canto mio, sul 130 la prossima volta ci monto nel sottoscocca della Vespina pure il foglio di neoprene con lamina di piombo insonorizzante, le mie Vespa devono essere acute, silenziose, non amano il fischio della denti dritti, il ruggito di una silent, ma soffiano garbate e morbide quasi educate, certo forse sono più lente... eppure, siamo sicuri che la mia vecchia 130 con minimo 100.000 chilometri e 28 anni di vita non sia capace magari di eguagliare una bella e performante sorella con 24-24 e super marma figata? Forse no, ma di poco, però ha di certo altra affidabilità, altra erogazione fluida e perfetta, altro minimo, altro rumore, altro stile.

Fino al 130 bisogna fare con garbo e in modo STANDART, certo un disco bombato ci stà ,ma già la 4 dischi è una stonatura, per quanto elementare una stonatura, il 24-24 le doppie alimentazioni, marme Espansione racing son cose che montano a mio dire su ben altri cilindri che ne giustificano la spesa e l'utilizzo.

Un ritocchino alle luci e alla valvola costa nulla, il 24 nuovo invece un capitale, per cosa?

Un pizzico di coppia e una velocità massima forse irraggiungibile!?

A 100 Km/H effettivi sulla vespetta IO già sudo FREDDO e non sono proprio l'ultimo sprovveduto della piazza.

Ogni MODIFICA ha una sua storia ed è fatta da MANI differenti, le mie non saranno mai sporche di pasta ROSSA e uscendo dal garage non sveglierò mai tutti i passeri del vicinato, tutto qui, il POST è comunque MOLTO bello e dettagliato, di certo il tuo motore fuzionarà poi ora benissimo, ma sarà capace di segnare i 120 Km/H????

Perchè guarda che tanto ci si aspetta per giustifacare il tanto lavoro fatto (per altro ottimo quei carter sono splendenti) datosi che il mio a 105Km/h ci arriva ancora oggi da mezzo grippato quale è di certo (pure 3 anni di PONY EXPRESS A ROMA si è fatto nella sua lunga vita con mio fratello)senza alcun problema, ricordo l'ho feci in due gg. tanti, troppi anni fà, gli ho solo: albero Andrea PINASCO max anticipo (su una scala di tre), 130 polini allargato un pò lo scarico (curioso il mio era differente dal tuo ma molto vecchio come stampo), raccordato i travasi, allungato un pelino la valvola ed alzato il cilindro di 1mm, molla doppia alla frizza, leva lunga e siluro getto da 84 sul 19 pari, volano autoestaribile alleggerito della 1^ serie 4M (quello che avevi tu è di 2^ serie in alluminio fusione leggera 4M detta migliorata).

Richiudi il tuo motore sarà certo perfetto, farà dallo scarico il solito casino e toccherà finalmente i 110 effettivi, andrà certo più veloce e potente del mio vecchio 130 standart solo che il mio quando arriva non lo senti, se poi ancora non carbura come si deve tira via quel 24 e prova il 19, lo troverai curiosamente più regolare.

Un motore non deve essere solo veloce, deve essere anche bello, meglio vada più piano se già molto veloce, ma perfetto ed affidabilissimo, importante abbia innesto frizione perfetto e morbido e cambio perfetto.



Sarà la BOMBA che Ti e CI aspettiamo?



Chiudere! Chiudere! E provare...w









VESPASURF.









zuu...non me lo aspettavo Grazie poeta, davvero.

Il cambio spessorato, come puoi leggere tra le varie righe di questo lunghissimo post, mi è stato consigliato da BRUNOET3 anche se io, in realtà, non volevo farlo. Bene all'inizio è durissimo, è vero. Ma non c'è paragone con un cambio con crocera nuova senza spessorato. Forse non l'hai mai provato..un pò alla volta si ammorbidisce (lo spessorato) e hai cambiate perfette.

Il volano...ho fatto un errore che mi è costato un sacco di soldi, ma l'esperienza che ho fatto vale di più! Inoltre sò dell'esistenza di questo dado, che non ho mai visto!! qualcuno ha foto??

Naturalmente, comprando la silent (che non monterò) mi sono attrezzato con il pignone z25 DRT, che dovrebbe accorciarmi abbastanza la rapportatura permettendomi di tirare per bene la 4^. C'è qualcuno che saprebbe darmi un consiglio su come smontare il pignone a blocco chiuso??

Ho 15 anni..sicuramente li avrai avuti anche tu e saprai cosa significa. Se la mia vespa fà rumore perchè c'è una marmitta un pò diversa dall'originale, non posso essere altro che orgoglioso. Dicendo questo non dico di fare dei buchi per fare rumore...
anche a me piace che la vespa deve essere silenziosa, infatti la mia 50R con 75 e siluro è silenziosissima. Ma, non potendo permettermi un falc per montare un espansione, la monto sul polini che sicuramente mi ha già dato un sacco di soddisfazioni!!


Grazie per i complimenti del post, ci tenevo a farlo come si deve in modo da riuscire a dare una mano anche a quelli che lo leggeranno in seguito!!
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tesko
Utente Senior

Max Zirri


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Inserito il - 04/03/2010 : 15:31:01  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tesko Invia a tesko un Messaggio Privato
vespozza ha scritto:

L'hai già provato?dai che son curioso di sentire un pò di impressioni!


ancora no, adesso vado a mettere i cavi e rettifico ancora alcuni errori del "resturatore" (b****i loro, hanno fatto un casino) e poi faccio un giro...anche se con max 112 non andrà tanto!

comunque la marma è quella di Massimo Zirri, costa circa 205€ spedita ed è davvero fatta bene, curata in ogni minima parte e spedita con criterio da vere persone serie. La mia non ha necessitato di nemmeno mezzo adattamento, cosa che hanno necessitato tutte le marmitte che ho avuto!
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antospecial
Utente Senior

Città: roma


1007 Messaggi

Inserito il - 04/03/2010 : 17:15:53  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di antospecial Invia a antospecial un Messaggio Privato
perche non monti la silent?
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tesko
Utente Senior

Max Zirri


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Inserito il - 05/03/2010 : 15:11:24  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tesko Invia a tesko un Messaggio Privato
Perchè volevo sentire la differenza cambiando solo le fasi di aspirazione!!

Comunque ieri sono riuscito finalmente a farmi un giretto...

Ho messo una molla più duretta alla frizione perchè quella che avevo sembrava fatta di plastica e ora la frizza stacca mooolto bene!!

Purtroppo però sono partito con 112 di max e si imbroda da paura...posso andare a gas aperto molto poco, anche se quando entra in coppia si sente che vorrebbe esplodere! Prima arrivavo a toccare gli 80 dopo un pò...mentre adesso sono arrivato a 90 anche se ero abbastanza alto di giri. Le prime impressioni in sostanza sono buonissime, minimo regolarissimo e tutto!

Però c'è un però...eh si. Il problema del rimanere accelerata c'è ancora!!!! uffa!

oggi se ho tempo monto un 108 e accorcio il tubo benzina...se non risolvo provo un'altro spillo (se qualche anima pia sa dove comprarlo e vorrebbe spedirmelo, grazie). Non credo tiri aria, ho messo la pasta rossa sia al cilindro che al collettore d'aspirazione.

L'unico dubbio è che forse c'è qualche difetto di fusione nel collettore e prende aria da lì..ma non credo!

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antospecial
Utente Senior

Città: roma


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Inserito il - 05/03/2010 : 19:03:55  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di antospecial Invia a antospecial un Messaggio Privato
guarda se tita aria è o il basamento ma hai messo pasta rossa, o il paraolio o il collettore che o ha dei difetti oppure potrebbe essere il manicotto!
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tesko
Utente Senior

Max Zirri


Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Rosolini


1740 Messaggi

Inserito il - 05/03/2010 : 23:33:38  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tesko Invia a tesko un Messaggio Privato
il basamento non è perchè perderebbe...e poi quando ho smontato non c'era la minima perdita.

Il paraolio non è perchè l'avevo cambiato anche prima ed era sempre la stessa storia, nonostante tutti dicevano che era quello.

Il collettore può essere...ma io ho l'attacco femmina quindi niente manicotto.

Oggi ho tagliato il tubo benzina...solita storia. Secondo me, a questo punto è come dice vespa90...è questione di spillo! o no?
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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


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Inserito il - 05/03/2010 : 23:39:23  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
taglia la testa al toro lascia il D22 completamente alzato, e togli il minimo, svita la vite finchè non lo tiene...io ci ho rinunciato, finchè non trovo lo spillo...per lo meno non continua a borbottare quando chiudi il gas


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

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tesko
Utente Senior

Max Zirri


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Inserito il - 06/03/2010 : 20:29:32  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tesko Invia a tesko un Messaggio Privato
si, vespa 90. Volevo fare la prova togliendo il minimo. La vite a cui ti riferisci è quella della miscela o del minimo? domandina stupida...

ma neanche tu riesci a trovare un altro spillo?? qui non c'è neanche l'ombra e in più da un ricambista dell'orto mi hanno detto che potrebbero passare mesi prima di arrivare!!

L'unica cosa che non capisco è che rimane accelerata solo dopo una, anche lieve, tiratina.

Lo spillo ce l'ho già a 3^ tacca e si imbratta di brutto ai medi...dovrei abbassarlo invece di alzarlo.
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tesko
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Max Zirri


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Inserito il - 07/03/2010 : 00:51:50  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tesko Invia a tesko un Messaggio Privato
comunque aggiorno dicendo che chi dice di dover accorciare la rapportatura avendo un rifasato si sbaglia di grosso.

Io mi ritrovo con 125° travasi e 186° scarico, 125 anticipo e circa 60 ritardo...e la 27/69 se la mangia. Certo la 4^ non prende subito, ma il buco non dura più di 2 secondi!
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ACvespaDC
Utente Master

awe


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4178 Messaggi

Inserito il - 07/03/2010 : 10:12:13  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
ehhh ma la silent di max aiuta parecchio ai bassi rispetto a quella di angelo,comunque anche il mio
parma tirava la 27 da rifasato,io ho montato il pignone da 26 perchè abito in zona montuosa e mi
piace la vespa un po' più scattante




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tesko
Utente Senior

Max Zirri


Regione: Sicilia
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1740 Messaggi

Inserito il - 07/03/2010 : 12:48:06  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tesko Invia a tesko un Messaggio Privato
nono, aspetta. Io ho la polly a banana ancora
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tesko
Utente Senior

Max Zirri


Regione: Sicilia
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1740 Messaggi

Inserito il - 07/03/2010 : 12:52:43  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tesko Invia a tesko un Messaggio Privato
Comunque per quanto riguarda carburazione...adesso sono così:

Getto max 100

Getto min 64

Spillo d22 3^ tacca dall'alto

polv AQ 264

vite svitata di circa 2 giri e mezzo.

Di getto max sono magro, lo sò. Sto cercando il 102 o il 104. Ho provato il 108 ma è grassissima.

Resta il fatto che hai bassi si imbroda molto, difatti non mi fà mai tirare la prima. Secondo voi è il minimo grasso o solo la vite? lo spillo?

ieri ho fatto queste modifiche e pare che resti molto meno accelerata..ma devo provare meglio.

Passando alla silent dalla polini quanto aumento il getto?
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ACvespaDC
Utente Master

awe


Regione: Veneto
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Città: Costermano


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Inserito il - 07/03/2010 : 17:11:43  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
beh il minimo è da lamellare,ma tu sei a valvola quindi grassissimo




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tesko
Utente Senior

Max Zirri


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Inserito il - 07/03/2010 : 17:37:01  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tesko Invia a tesko un Messaggio Privato
si ma ho paura che poi sia troppo magra al minimo per via di quel problemino lì...
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