Le Vespe 50, Primavera, ET3 e quasi tutti i modelli "small frame", montano di serie una frizione a tre dischi.

Se il motore è elaborato, o comunque per aumentarne la durata, evitando fastidiosi slittamenti, è consigliabile montare una nuova frizione a quattro dischi, con molla rinforzata.

Per le operazioni di smontaggio e rimontaggio, vi rimando alla pagina dedicata, ma è opportuno specificare che questa modifica che tutti fanno, non porta solo vantaggi, ma anche un fastidioso inconveniente.

Con la nuova frizione, infatti, si faticherà a trovare il giusto compromesso nella fase di registrazione. 4 dischi occupano un maggiore spazio rispetto ai 3 originali, sarà quindi necessario agire maggiormente sulla leva, per far si che i dischi si stacchino tra loro perdendo aderenza. Se tendiamo però eccessivamente la trasmissione, rischiamo di mantenere sempre premuta la frizione, anche a leva rilasciata, con la conseguenza di consumarla precocemente e farla slittare non appena acceleriamo bruscamente.

Per ovviare a questo inconveniente che provoca anche una maggiore difficoltà nel cambio delle marce, soprattutto quando a motore in moto si tenta di tornare in folle, è necessario aumentare la corsa della leva sul manubrio.

La soluzione più semplice, consiste nel montare le leve della Vespa PX, che però oltre ad avere una corsa maggiore sono più lunghe.

Una soluzione più economica, consiste nel modificare con una lima, la leva della frizione, asportando una parte di alluminio.

Leve originali Vespa 50N:

 

Leve Vespa PX:

Leve originali modificate:

Si noti la parte triangolare rossa: questa va asportata limandola, fino a portarla al livello della parte più sottile che si inserisce nel manubrio, in modo da aumentare la corsa di 8 mm circa.

Semplice, no?

 

Back

Home Vespa Forever