Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted
25 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2006 : 12:19:10
|
salve a tutti ho una vespa 150 vbb2t pronta per essere verniciata
su vespa tecnica ? presente questo codice: blu medio 12987220 che poi ? lo stesso della 180 ss solo che viene chiamato blu pavone. Non vi sembra strano?
su tutti i siti internet il codice per la mia vespa invece ? 12987213 chiamato sempre blu medio ma in realt? guardando le foto dei restauri ? celeste.(Se invece andate sul sito http://www.vespaclub.com/tutte.html trovate il codice che sta pure su vespatecnica invece qua http://www.vespaclub.com/colori.html ci sta un altro codice ed ? lo stesso sito) Anche un carrozziere qualificato mi ha detto che il colore della vbb2t ? celeste in quanto gli hanno portato proprio un mese fa un conservato di questo modello e lui dice essere celeste e non blu come su vespatecnica.
Quale colore devo scegliere? Dicono che su vespatecnica ci sono un sacco di errori. E' possibile che anche per il mio modello ? stao commesso un errore?
|
Un giorno un piccolo aereo lasci? le ali in cielo per diventare un mito in terra. |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2006 : 12:40:15
|
Ci sono molti colori sbagliati in entrambe i siti, l'unica maniera veramente sicura ? trovare il colore originale sotto, farsi fare la tinta dal colorificio max meyer senza codice ma per similitudine, oppure acquistare 1Kg di una e dell'altra e confrontarlo, trovato quello giusto ne fai fare un altro Kg e li mescoli, sempre nitro per?, mai lucido, e a spruzzo, rigorosamente nitro no acrilica.
Domanda, l'hai sabbiata? E dato il fondo originale rosso o nocciola prima di verniciare? |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted
25 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2006 : 17:28:10
|
si la vespa ? stata gi? sabbiata ed ? stato messo il fondo. La cosa che trovo davvero strana e che al dil? del codice su vespa tecnica il mezzo ? blu mentre alcuni restauri che ho visto sono celesti e non ? questione di luce o di foto venuta male, sono proprio 2 colori diversi
Immagine:
 20,29 KB
Immagine:
 388,75 KB
Il colore celeste ? 12987213 che ho trovato su tutti i siti dei vari vespaclub, l'altro ? 12987220 che sta su vespatecnica del mio carrozziere e che ripeto, ? lo stesso codice indicato pure per la 180ss solo che viene chiamato blu pavone invece di blu medio.Non ti sembra strano? 2 codici uguali ma con nome diverso.Su altri forum ho letto che vespatecnica contiene molti errorie mi viene il dubbio che anche nel mio caso ci sia un errore di stamopa o di distrazione.
Non esiste una tabella dei colori ufficiale piaggio o maxmeyer?
NESSUNO HA UN CONSERVATO VBB2T ???????
|
Un giorno un piccolo aereo lasci? le ali in cielo per diventare un mito in terra. |
 |
|
vespaforever
Amministratore

![1-[0330]-vespadrink](/Public/avatar/vespaforever/200633011314_vespa-drink.gif)
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi
4559 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2006 : 18:29:53
|
anche io ho solo i codici di vespatecnica, e ti confermo gli errori, o meglio le tante omissioni !!!! ti posso solo dire che ne avevo vista una conservata, che poi ? stata restaurata, ricordo che quando l' ho vista restaurata mi ? sembrata leggermente pi? scura di prima, in ogni caso adesso ? certamente il blu delle ultime foto, e anche prima del restauro non mi sembrava comunque cos? chiara come nella prima foto che hai pubblicato, se devo fidarmi della mia memoria, direi che il colore giusto quindi ? l' ultimo, pi? scuro... |
Vespa: chi non la ama, non la merita! - Aiuta Vespaforer con una donazione anche piccola.. il forum cresce ogni giorno -
 Per favore non mandatemi messaggi privati, contattatemi tramite mail a vespa4ever (chiocciola) yahoo.it
Grazie Gianluca http://www.vespaforever.net e chi non Vespa in compagnia...

La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena… |
 |
|
n/a
deleted
25 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2006 : 19:23:11
|
gianluca la cosa strana ? che cosi' come tu mi dici di aver visto un conservato vbb2t blu un restauratore mi dice di aver visto un mesetto fa un coservato vbb2t celeste. Sono sempre piu' confuso. Ho mandato una mail a Giorgio Notari ma ancora devo ricevere una risposta e stasera chiamero' Frisinghelli
ps: ma la vnb4 sempre su vespa tecnica (addirittura targa oro) che colore ? venuta? sembra grigio guardia di finanza |
 |
|
n/a
deleted
25 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2006 : 23:22:40
|
ho risolto il giallo... Ho parlato con Frisinghelli e mi ha detto che il colore ? blu medio 12987213 che in realta' ? celeste proprio coma la prima foto che ho postato. Evidentemente il mio carrozziere ha un vespa tecnica ''pezzotto'' (come si dice dalle mie parti) o forse lo hanno aggiornato una volta che si sono accorti dell'errore.L'importante ? aver trovato il colore giusto.
Mettero' delle foto appena completato il restauro
ps: domanda per poeta.... sei sicuro che la vernice deve essere al nitro e non acrilica? |
 |
|
n/a
deleted
25 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2006 : 00:36:59
|
ho letto che la nitro ? la vernice originale(come dice poeta) che si usava all'epoca.Pero' la acrilica dura di piu' nel tempo e forse ? anche piu' facile per il carrozziere(per questo mi avra' detto di prenderla acrilica?)
Ma si nota la differenza se la verniciatura viene fatta al nitro piuttosto che acrilica?
Altra domanda: E' vero che i copertoni un tempo erano marca Pirelli? Ma li fanno ancora? Non sono riuscito a trovarli da nessuna parte |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2006 : 09:40:12
|
....hai gi? avuto le tue risposte, ho pensato e riflettuto, ricordato le 150 viste e viaggiato a ritroso nel tempo per risolvere il dilemma, sono giunto ad una conclusione, (la prima vespa che mont? l'azzurro Pavone fu la Super Sport), quindi la VBB2 era di un azzurro pi? chiaro, quelle che hai inviato in foto "sono in effetti dello stesso colore", s? che ti sembrer? strano, ma la prima in alto ha la vernice nuova di pacca la seconda altra luce e vernice di quasi 50 anni, v? inoltre tenuto conto della realt? dei codici Max Meyer, simili e mai identici ai colori originali, vedasi il Grigio Polaris ed il Grigio Chiaro di luna, e poi molti tirano il lucido sull'acrilico e il colore cambia ancora di molto, mai lucido e mai acrilico, solo e sempre nitro, bastardissima ed originale.
Affermando che le due vespa in foto hanno la stessa colorazione e che le differenze sono dovute al fatto che cambia la luce, la marca, la composizione e l'et? dei mezzi, aggiungo che il bleu pavone ? ben diverso....
Hai fatto molto bene a chiedere a pi? fonti, per quanto letto ben autorevoli, il codice colore ? fondamentale per un ottimo restauro, ma lo ? per assurdo ancor di pi? il fondo, usa un colore di fondo simile all'originale e poi solo poi vernicia, prima devi sabbiare tutto ecc...ecc...
-Vespisti Integralisti- per la diffusione del credo vespa in originale. |
pugnodidadi |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2006 : 09:45:26
|
...e siamo qui in garage di periferia, sempre troppo freddi e troppo bui, con le mani sporche di grasso, intossicati di NITRO, in attesa di un giorno di primavera, sole e profumo di miscela.... |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted
25 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2006 : 19:53:55
|
nomino poeta presidente e conservatore del registro storico nonch? mio personale vespa tecnica parlante.
Scherzi a parte.
Ho finalmente comprato la vernice bi-lux e il diluente che oltre ad essere originale costa anche meno di quella acrilica e nn necessita di catalizzatore. Quindi oltre a mantenere l'originalit? ho risparmiato qulcosisa che ? sempre una cosa gradita :)
Sulla vespa, una volta sabbiata, ? stato applicato il fondo nocciola e non un fondo simile al colore finale cio? celeste.
Questo compromettera' il colore finale? Inoltre deve restare opaca la verniceuna volta terminato il lavoro? Niente lucido giusto? |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2006 : 11:28:04
|
No non comprometter? nulla, anzi quando si vernicia a Nitro ? sempre bene avere un fondo di colore diverso, cos? da avere chiaro il riscontro tra le due vernici, e coprire bene tutto, minimo tre mani percentuale dal 30 al 50% di diluente a seconda della pistola e del clima, se cola lasciala essiccare un giorno carteggia e vai con la terza mano....
|
pugnodidadi |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2006 : 17:17:11
|
Riletto dopo tanto....
ti comunico che le VBB sono di quel bleu e alcune anche metallizzate, mai celesti, chi ti ha detto che erano celesti ha sbagliato, celeste era la VNB 125, simile certo, ma si tratta di altra vespa forse hanno fatto confusione, a che punto sei con il restauro?
Se mi aggiudico una large, altro che targa oro! dovranno inventare quella di platino al Registro storico!
QUANDO IL GIOCO SI FA' DURO....
I DURI COMINCIANO A RESTAURE...
VESPISTI INTEGRALISTI. |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted
25 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2006 : 18:14:38
|
Ciao poeta, il restauro ? stato completato ma devo sostituire il bordoscudo mentre il fregio della pancia sx non ? stato montato alla perfezione.Per ora sto facendo il rodaggio al motore e al prossimo tagliando cercher? di eliminare queste imperfezioni.
Ho usato vernice pastello bilux 12987213 |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2006 : 15:58:31
|
Ottimo direi... |
pugnodidadi |
 |