Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Centralina PX 200E...sono nei guai?
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Impianto Elettrico Vespa
 Centralina PX 200E...sono nei guai?
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SVPX
Utente Senior

Scudetto def
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari

1099 Messaggi

Inserito il - 29/08/2007 : 09:59:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SVPX  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di SVPX Invia a SVPX un Messaggio Privato
Ciao ragazzi volevo porvi un quesito tecnico sulla centralina della PX200E ARCOBALENO: a cosa serve quel filo che esce dalla centralina e si attacca con un capocorda a una delle viti del copriventola?
Il problema è che la mia PX fu trascurata dal precedente proprietario a tal punto che quel filo ora si è staccato, ma la Vespa parte ugualmente e funziona benissimo. Ho provato a controllare nello schema elettrico, ma del filo in questione non v'è traccia.
Il fatto è che si è staccato proprio alla base e non rimane neanche un millimetro di filo fuori! Quando ho rimontato il motore ho prestato attenzione ad essere il più delicato possibile, ma evidentemente non è bastato.
Per ovviare al problema ho pensato di inserire una minuscola vite nel punto in cui il filo si è staccato, così da agganciare la porzione di filo che sta dentro alla centralina per poterci poi saldare o comunque fissare uno esterno nuovo.
Ho pensato a questa soluzione osservando la piccola vite interna alla bobina della Sprint Veloce, quella che serve per fare contatto col filo che va alla candela.
Che dite? può funzionare?

No Lambro, No Plastic!

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 29/08/2007 : 10:05:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Quel filo non serve a nulla, non ho mai ben capito neanche io a cosa serva, forse raccoglie scariche spurie e le mette a massa, ma non serve a un "piffero!", lascialo così, la vespa funzionerà perfettamente....

Niente buchi e viti....che la rovini.

Ciao.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

SVPX
Utente Senior

Scudetto def

1099 Messaggi

Inserito il - 29/08/2007 : 10:23:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SVPX  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di SVPX Invia a SVPX un Messaggio Privato
HO pensato anche io che fosse per mettere a massa alcune scariche!
Grazie comunque!

No Lambro, No Plastic!

n/a
deleted

Prov.: Reggio Emilia

660 Messaggi

Inserito il - 29/08/2007 : 20:23:14  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Serve...e' come la messa a terra che avete in casa negli elettrodomestici...il filo centrale e' optional in alcuni apparati elettrici casalinghi,funzionano lo stesso ma...in caso di sovraccarico(ad esempio un fulmine) se non avete il filo centrale che scarica l'eccesso di amperaggio a terra,l'apparecchio salta!
Idem x la vespa...finche' non avrai picchi di tensione(ad esempio il regolatore di tensione saltato),quel filo non servira' a nulla...ma quando sara' il momento,quel filo ti salvera' la centralina dal bruciare..

Per collegare un filo nuovo fai cosi:prendi un pezzo di filo e lo peli x 0,5cm e stagni l'estremita'.
Poi metti una goccina di stagno dove ora hai messo la vite...li metti a contatto e sempre con lo stagnatore li scaldi e fai fondere lo stagno insieme al filo sulla centralina...e il gioco e' fatto.
Se nn te la senti,un elettrauto in 2 minuti te lo fa.

"Corradino D'Ascanio creo' la Vespa,e vide che era cosa buona..."

SVPX
Utente Senior

Scudetto def

1099 Messaggi

Inserito il - 01/09/2007 : 01:42:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SVPX  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di SVPX Invia a SVPX un Messaggio Privato
Salsare a stagno non è un problema, assolutamente, solo che il filo è tagliato proprio radente radente alla centralina!

No Lambro, No Plastic!

n/a
deleted

660 Messaggi

Inserito il - 01/09/2007 : 08:54:11  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Si ma non e' un problema...con lo stagno,come ti ho gia' descritto,fai un riporto sulla centralina in modo da poterci attaccare il filo..
Pero' attento a non surriscaldare troppo lo stagno,l'eprom della centralina regge fino a 260 gradi poi salta...ok?
Senti magari da un elettrauto che vai sicuro,credo che non spenderai molto a farlo fare a lui!

claudiovng
Utente Senior

dylandog

Città: Salerno

1206 Messaggi

Inserito il - 01/09/2007 : 22:25:12  Mostra Profilo Invia a claudiovng un Messaggio Privato
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6511
Questo topic è la risposta mai data al mio topic?

n/a
deleted

660 Messaggi

Inserito il - 02/09/2007 : 10:12:43  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Si Claudio..

claudiovng
Utente Senior

dylandog

Città: Salerno

1206 Messaggi

Inserito il - 02/09/2007 : 10:52:01  Mostra Profilo Invia a claudiovng un Messaggio Privato
sopreste dirmi su quale vite del copri volano va a finire?ma termina con quei capicorda ad anellino?

n/a
deleted

660 Messaggi

Inserito il - 02/09/2007 : 19:32:28  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Non importa su quale vite,l'importante e' che sia a massa,cioe' sul carter.
Si i capicorda son quelli tondi...altrimenti come faresti a infilarci dentro la vite?

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 03/09/2007 : 11:01:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Trascurate un semplice dettaglio....

la bobina di suo è a MASSA tramite il supporto di ancoraggio!

Quel filo ripeto non serve a nulla!

pugnodidadi

n/a
deleted

660 Messaggi

Inserito il - 03/09/2007 : 20:08:33  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Scusa Poeta se ti contraddico,pero' la carcassa esterna delle centraline non fa massa,i circuiti interni(chip) sono sempre isolati dall'esterno..
Di solito interpongono tra chip e carcassa un sottile strato di silicone.

SVPX
Utente Senior

Scudetto def

1099 Messaggi

Inserito il - 04/09/2007 : 12:46:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SVPX  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di SVPX Invia a SVPX un Messaggio Privato
E' vero, ci sono due guarnizioni nel punto di ancoraggio della bobina, sono due rondelle di gomma! Caspita, non ci avevo pensato!

No Lambro, No Plastic!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever