guardando su vespatecnica (dove ? presente un gtr conservato) la marmitta ? diversa...il tubo di scarico ? dritto e non piegato verso il basso come la tua... sul catalogo vintage propongono queste 2 marme per il tuo modello, non so che differenza ci sia, sono un pelo diverse ma entrambe per la VNL2
Peccato perch? ? nuova, dovr? cambiarla.... Beh, spero di tirare qualcosa questa. Pi? o meno quanto costano nuove quelle marmitte? la mia sai di che modello ?? Grazie per la tua ricerca!
'77 125 Turismo Speciale '75 150 Sprint Veloce E una GTR che non dimenticherٍ mai...
Le marmitte in foto tratta dal CATALOGO VINTAGE non sono affatto per lo stesso modello, difatti se noti gli attacchi del dado di fissaggio sul braccio del carter motore, noterai che uno ? avanti e l'altro pi? arretrato.
Ergo una ? dedicata alla Sprint, Sprint V. e GTr, a ruote da 10" mentre l'altra ? per le Super ruote da 8"....
Ne esiste poi una terza versione con tubo al collettore pi? corto che si innesta non sul retro ma sul fianco ed ? per la Gran Lusso 150 e se ben ricordo la GT non (r) ? simile ma non uguale alla prima in foto partendo dall'alto che ? in realt? per VNB e VBB ruote da 8", ovvero le GL la hanno con il tubo che si raccorda alla scatola come quella per VNB ma con attacco avanzatro per le ruote da 10", come noti il catalogo Vintage non la riporeta e quindi ? rara la marma per la GL!
La marmitta giusta per te ? la cod 111480, quella con attacco al carter al filo pi? arretrata quindi per ruote da 10".
Quella che monti attualmente ? una marmitta per PX, sembrerebbe originale e dal particolare del cannello stretto in uscita comprendo trattasi di ricambio degli anni 90 per serie ARCOBALENO, lo deduco anche dalla doppia serie di numeri stampigliati (si vede poco ma dovrebbe esserci) tipica delle Arcobaleno mentre le vecchie marmitte del tutto identiche tipo PX prime serie avevano una sola serie e cannello circolare.
Una ULTERIORE nota, esiste un modello di Sprint V. e di GTr che monta la marmitta tipo PX, si tratta delle ultime serie del 1976-77, questi modelli hanno il braccio del carter con foro passante e non foro ceco filettato per il passaggio del bullone passante di fissaggio su doppia flangia, difatti quella ? praticamente la marmitta delle PX anche se venne montata per la prima volta nel 1975 sulla T.S....
anzi no...una marmitta simile nella forma ma differente negli attacchi si vide in verit? per la prima volta sulla Ammiraglia di casa Piaggio, la RALLY200, fu appositamente studiata per la 200 in sostituzione di quella a barilotto della versione precedente da 180cc per migliorare la volumetria e ridurre il rumore, quella marmitta fu montata fino al termine della produzione delle 200 Euro Zero (2001).
Ancora poi sul colore e i prezzi....
quelle marmitte vecchi tipo per sprint e GTr costano sui ?70, zanghetopi ne ha un modello in tutto simile forse pi? economico, ma te lo sconsiglio, ? NON nero ma verniciato in trasparente (come dovrebbe essere), ma ha un suono che NON MI PIACE!!!
Migliore come spessore e qualit? generale ? invece quella simile prodotta dalla SITO, ti assicuro che le ho entrambe (e anche l'originale timbrata PIAGGI0) e la SITO (pur essendo nera) ?, e sembra pi? che la COPIA dell'originale , l'originale stessa priva di stampigliatura di omologazione.
Per il COLORE della marmitta, IO MI OSTINO a sostenere che prima del 1975 fossero sempre TUTTE INDISTINTAMENTE in "trasparente virato oro", e solo la RALLY 200 avesse quella di nuovo modello nera, ma il dubbio rimane...TUTTI mi dicono fossero NERE in origine!!!
Fai come credi, certo se la compri della SITO ? nera e lasciala nera...mica darai retta a un POVERO PAZZO SU DI UN FORUM che ti consiglia di portarla al ferro e dargi coppale trasparente con oro diluito!!!!
Dico mica farai simili pazzie.....
Credo sia TUTTO e forse di pi?, scusa la mia solita lungaggine, ma certo ora sai bene quale sia la marmitta per la tua GTr prima serie!
Marmitte e strumenti...dadi e bulloni, storia dei modelli e loro intime caratteristiche...
qui si parla di VESPISMO!!!
UOMINI AZZURRI.
pugnodidadi
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Inserito il - 30/04/2007 : 09:05:05
Citazione:Messaggio inserito da poeta
FACILE! le due marmitte in foto CATALOGO VINTAGE non sono affatto per lo stesso modello, difatti se noti gli attacchi del dado di fissaggio sul braccio del carter motore, noterai che uno ? avanti e l'altro pi? arretrato, cambia poi anche se non si vede la lunghezza del tubo di scarico al cilindro....
ergo una ? dedicata alla Sprint e Sprint V., mentre l'altra ? per le Super....
ne esiste poi una terza versione con tubo al collettore pi? corto che si innesta non sul retro ma sul fianco ed ? per la Gran Lusso 150
Quindi alla fine quale devo prendere? Non ho capito! La mia allora pensi non sia originale?
'77 125 Turismo Speciale '75 150 Sprint Veloce E una GTR che non dimenticherٍ mai...
credo che tu debba prendere la seconda tra quelle messe nella foto di poeta. ti consiglia pero' di acquistarla marca sito, e non la riproduzione seppur economica di zanghetopi...
comunque la tua per essere originale, ma non del tuo modello...
Quelle parole che ora ti pesa forse leggere attentamente dicono ci? che nessuno mai ti dir?, un giorno parlando con altri vespisti o semplicemente chino sotto ad una vecchia GL capirai tutto!
Capirai che ? nel dettaglio pi? piccolo sempre una grande diffrenza e che anche se in apparenza uguali, una Vespa ? sempre migliore di un altra!
PERDUNATE Vse a volte mi esprimo in modo affatto DIRETTO e chiaro, ma...
ho a cuore che leggiate e rileggiate, ho a cuore che voi comprendiate le "sfumature" e le differenze tra modelli e pezzi varii....
Un giorno alla vostra prossima vespa saprete meglio valutare un ricambio, perch? avrete imparato a "leggerle", si f? presto a dare un codice di un ricambio e a dire ? quello!
Dovete invece capire le differenze e le motivazioni di quelle differenze!