Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Gioco mozzo posteriore PK 50SS
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 Gioco mozzo posteriore PK 50SS
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione   

n/a
deleted

Città: Ch-5400 Baden

4 Messaggi

Inserito il - 24/04/2007 : 16:43:30  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Sto restaurando una PK 50SS, avendo notato gioco sul mozzo posteriore
ho aperto il motore e revisionato un p? tutto e oltre i cuscinetti di
banco ho cambiato naturalmente il cuscinetto a sfere del mozzo posteriore (quello a rulli dalla parte dell'alternatore no, ritenendo
che non si rompe facilmente e data la sua difficile estrazione).
Ebbene rimontando il tutto noto che il gioco non ? diminuito .
Si presenta del gioco assiale (logicamente ne ha perch? il cuscinetto a sfere presenta del gioco assiale e l'albero deve avere un p? di gioco per non spingere eccessivamnte sulla gabbietta a rulli).
Da un punto di vista costruttivo devo dire che le sollecitazioni assiali della ruota vanno a carico del cuscinetto a sfere, che si sa
non sopporta tanto tale sollecitazioni e presentano quasi sempre un leggero gioco assiale.
Mentre il gioco radiale molto probabilmente ? da attribuire alla gabbietta a rulli che purtroppo non ho sotituito.
Domanda ai possessori di smallframe: quanto gioco assiale o radiale
? tollerabile nel mozzo posteriore?
? probabile che il cuscinetto si sia rovinato per il montaggio?
? stato pressato a freddo sul carter (naturalmante sull'anello esterno) e "tirato" dentro con l'ausilio di distanziatori con la ghiera del mozzo sull'anello interno) ammetto che ho faticato per agganciare la crociera, e di conseguenza si va sempre un pochino storto a destra e sinistra ,ma non credo che per questo si sia rovinato.
Grazie per un feedback
Lido

vespaforever
Amministratore

1-[0330]-vespadrink

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi

4559 Messaggi

Inserito il - 24/04/2007 : 18:53:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vespaforever Invia a vespaforever un Messaggio Privato
avevo lo stesso problema, avevo un gioco esagerato, roba che prendendo la ruota in mano la sentivi muovere di 3- 5 mm,
era il cuscinetto piccolo ( quello che non hai cambiato) che si vedeva chiaramente dalle piccole ammaccature attorno che era stato incastratto malamente nel carter a freddo, per? quando ? stato aperto il carter, nel mio caso, sono usciti tutti i rulli..
ma il problema era che il cuscinetto rovinato aveva "tornito" l' albero secondario del carter, che era appunto pi? sottile di almeno 1 mm nella parte che entra nel cuscinetto.

Ho cambiato tutto..
adesso, valutando cos? "a occhio" afferrando la ruota e cercando di muoverla, credo si sposti di i mm
e questo l' ho provato su tutte le mie small, il gioco ? pi? o meno uguale..

Vespa: chi non la ama, non la merita!
- Aiuta Vespaforer con una donazione anche piccola..
il forum cresce ogni giorno -

Per favore non mandatemi messaggi privati,
contattatemi tramite mail a vespa4ever (chiocciola) yahoo.it

Grazie
Gianluca
http://www.vespaforever.net
e chi non Vespa in compagnia...

La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena…
Torna all'inizio della Pagina

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 24/04/2007 : 19:24:24  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
io ti dico, a meno che non escano i rulli o che sia evidentemente distrutto quel cuscinetto non lo si cambia. Basta ingrassarlo prima di richiudere e tira avanti per altre migliaia di km.
Che quando non ci sia il tamburo l'albero si muova assialmente di qualche mm ? quasi normale, mettendo per? il taburo e tirando il sado centrale la camma diciamo del tamburo dovrebbe arrivare oltre il paraolio e fare battura oltre il cuscinetto, bloccando tutto....

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

n/a
deleted

4 Messaggi

Inserito il - 24/04/2007 : 23:44:43  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da vespaforever

avevo lo stesso problema, avevo un gioco esagerato, roba che prendendo la ruota in mano la sentivi muovere di 3- 5 mm,
era il cuscinetto piccolo ( quello che non hai cambiato) che si vedeva chiaramente dalle piccole ammaccature attorno che era stato incastratto malamente nel carter a freddo, per? quando ? stato aperto il carter, nel mio caso, sono usciti tutti i rulli..
ma il problema era che il cuscinetto rovinato aveva "tornito" l' albero secondario del carter, che era appunto pi? sottile di almeno 1 mm nella parte che entra nel cuscinetto.

Ho cambiato tutto..
adesso, valutando cos? "a occhio" afferrando la ruota e cercando di muoverla, credo si sposti di i mm
e questo l' ho provato su tutte le mie small, il gioco ? pi? o meno uguale..

n/a
deleted

4 Messaggi

Inserito il - 24/04/2007 : 23:49:04  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
grazie Luca, mi tranquillizzi se dici che anche che le tue Smallframe
presentano anche un lieve gioco, allora la mia teoria che un leggero
gioco sia normale ? confermata.
Ciao
Lido

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 25/04/2007 : 00:03:12  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
no non deve affatto avere gioco, ma scherziamo?!? Ma l'hai letta la mia risposta?

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

n/a
deleted

4 Messaggi

Inserito il - 25/04/2007 : 11:38:45  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
assialmente l'albero ? tenuto solamente dal cuscinetto a sfere, tutti i cuscinetti a sfere hanno un gioco assiale pi? o meno percepibile.
Giusto quello che dici, stringendo il dado centrale il tamburo va a battuta contro
l'anello interno del cuscinetto (dall'altra parte c'? l'albero a battuta) e di conseguenza diventa solidale l'anello interno del cuscinetto, l'albero e il tamburo.
Se sposti il tamburo, trasmetti la forza all'anello interno del cuscinetto che "gioca" assialmente sulle sfere, mi sembra logico.
  Discussione Precedente Discussione   
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever