Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted
Città: Ch-5400 Baden
4 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2007 : 16:43:30
|
Sto restaurando una PK 50SS, avendo notato gioco sul mozzo posteriore ho aperto il motore e revisionato un p? tutto e oltre i cuscinetti di banco ho cambiato naturalmente il cuscinetto a sfere del mozzo posteriore (quello a rulli dalla parte dell'alternatore no, ritenendo che non si rompe facilmente e data la sua difficile estrazione). Ebbene rimontando il tutto noto che il gioco non ? diminuito . Si presenta del gioco assiale (logicamente ne ha perch? il cuscinetto a sfere presenta del gioco assiale e l'albero deve avere un p? di gioco per non spingere eccessivamnte sulla gabbietta a rulli). Da un punto di vista costruttivo devo dire che le sollecitazioni assiali della ruota vanno a carico del cuscinetto a sfere, che si sa non sopporta tanto tale sollecitazioni e presentano quasi sempre un leggero gioco assiale. Mentre il gioco radiale molto probabilmente ? da attribuire alla gabbietta a rulli che purtroppo non ho sotituito. Domanda ai possessori di smallframe: quanto gioco assiale o radiale ? tollerabile nel mozzo posteriore? ? probabile che il cuscinetto si sia rovinato per il montaggio? ? stato pressato a freddo sul carter (naturalmante sull'anello esterno) e "tirato" dentro con l'ausilio di distanziatori con la ghiera del mozzo sull'anello interno) ammetto che ho faticato per agganciare la crociera, e di conseguenza si va sempre un pochino storto a destra e sinistra ,ma non credo che per questo si sia rovinato. Grazie per un feedback Lido
|
|
vespaforever
Amministratore

![1-[0330]-vespadrink](/Public/avatar/vespaforever/200633011314_vespa-drink.gif)
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi
4559 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2007 : 18:53:21
|
avevo lo stesso problema, avevo un gioco esagerato, roba che prendendo la ruota in mano la sentivi muovere di 3- 5 mm, era il cuscinetto piccolo ( quello che non hai cambiato) che si vedeva chiaramente dalle piccole ammaccature attorno che era stato incastratto malamente nel carter a freddo, per? quando ? stato aperto il carter, nel mio caso, sono usciti tutti i rulli.. ma il problema era che il cuscinetto rovinato aveva "tornito" l' albero secondario del carter, che era appunto pi? sottile di almeno 1 mm nella parte che entra nel cuscinetto.
Ho cambiato tutto.. adesso, valutando cos? "a occhio" afferrando la ruota e cercando di muoverla, credo si sposti di i mm e questo l' ho provato su tutte le mie small, il gioco ? pi? o meno uguale..
|
Vespa: chi non la ama, non la merita! - Aiuta Vespaforer con una donazione anche piccola.. il forum cresce ogni giorno -
 Per favore non mandatemi messaggi privati, contattatemi tramite mail a vespa4ever (chiocciola) yahoo.it
Grazie Gianluca http://www.vespaforever.net e chi non Vespa in compagnia...

La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena… |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2007 : 19:24:24
|
io ti dico, a meno che non escano i rulli o che sia evidentemente distrutto quel cuscinetto non lo si cambia. Basta ingrassarlo prima di richiudere e tira avanti per altre migliaia di km. Che quando non ci sia il tamburo l'albero si muova assialmente di qualche mm ? quasi normale, mettendo per? il taburo e tirando il sado centrale la camma diciamo del tamburo dovrebbe arrivare oltre il paraolio e fare battura oltre il cuscinetto, bloccando tutto.... |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
n/a
deleted
4 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2007 : 23:44:43
|
Citazione: Messaggio inserito da vespaforever
avevo lo stesso problema, avevo un gioco esagerato, roba che prendendo la ruota in mano la sentivi muovere di 3- 5 mm, era il cuscinetto piccolo ( quello che non hai cambiato) che si vedeva chiaramente dalle piccole ammaccature attorno che era stato incastratto malamente nel carter a freddo, per? quando ? stato aperto il carter, nel mio caso, sono usciti tutti i rulli.. ma il problema era che il cuscinetto rovinato aveva "tornito" l' albero secondario del carter, che era appunto pi? sottile di almeno 1 mm nella parte che entra nel cuscinetto.
Ho cambiato tutto.. adesso, valutando cos? "a occhio" afferrando la ruota e cercando di muoverla, credo si sposti di i mm e questo l' ho provato su tutte le mie small, il gioco ? pi? o meno uguale..
|
 |
|
n/a
deleted
4 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2007 : 23:49:04
|
grazie Luca, mi tranquillizzi se dici che anche che le tue Smallframe presentano anche un lieve gioco, allora la mia teoria che un leggero gioco sia normale ? confermata. Ciao Lido |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2007 : 00:03:12
|
no non deve affatto avere gioco, ma scherziamo?!? Ma l'hai letta la mia risposta?
|
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
n/a
deleted
4 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2007 : 11:38:45
|
assialmente l'albero ? tenuto solamente dal cuscinetto a sfere, tutti i cuscinetti a sfere hanno un gioco assiale pi? o meno percepibile. Giusto quello che dici, stringendo il dado centrale il tamburo va a battuta contro l'anello interno del cuscinetto (dall'altra parte c'? l'albero a battuta) e di conseguenza diventa solidale l'anello interno del cuscinetto, l'albero e il tamburo. Se sposti il tamburo, trasmetti la forza all'anello interno del cuscinetto che "gioca" assialmente sulle sfere, mi sembra logico.
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|