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Cittā: Ravenna
170 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2007 : 23:11:03
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ragazzi ho una vespa 50 che monta dei cerchi chiusi da 9 pollici,ma visto che ho preso il motore della et3 devo cambiare le ruote e passare ai 10 pollici. Come devo fare?Devo cambiare tutta la ruota o prendere solo i cerchi?Devo cambiare anche i tamburi? Ho visto che nella ruota dietro ci sono 5 prigionieri,a differenza del 50 che ne ha solo 4,quindi mi viene da pensare che dietro mi basta prendere il cerchione da 10 ma davanti devo prendere proprio tutto,dal tambuto al cerchio.E' cos
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Prov.: Siena
Cittā: Rosia (Sovicille)
0 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2007 : 08:30:30
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devi cambiare pure i tamburi! |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Cittā: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2007 : 08:52:32
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Credo tu abbia ora cerchi tipo N chiusi da 9" a QUATTRO DADI...
Dunque ne deduco che stai per montare un motore di ET3 su una Vespa 50N-L-R/primi esemplari/, al massimo ? del 1969 di certo....
E allora....
anche se ho tutte le informazioni che cerchi,
devo dirti solo e solamente una cosa,
STAI PER FARE UNA CAVOLATA!
Per giunta grande!
Difatti... i piccoli telai di 50N-L-R sono quasi privi di rinforzi e staffe sono quindi meno rigidi dei telai di 50 Special (serie migliorata dal 1978-82),
si lo s?...
TUTTI vi diranno che sono UGUALI o quasi, ma in realt? dopo quasi 40 anni e qualche piccola crepa quei vecchi telai "mal sopportano" i potenti motori da oltre 6cv delle modifiche da 100cc o peggio quelli da 125cc a corsa lunga delle Primavera !
Forti Vibrazioni ed aumenti della lunghezza delle crepe sono inevitabili.
E poi il motore della ET3 ha accensione lettronica e comporta uno stravolgimento della componentistica, piccolo, ma sempre importante!
Una 50 3M faro tondo NON merita simili AFFRONTI!
Semmai sempre e solo un buon restauro, un 75cc e se proprio vuoi migliorare la tenuta e allungare un poco i rapporti senza aprire il motore, una coppia di cerchi chiusi da 10" della REVIVAL o della 90, che calzano a perfezione senza dover sostituire i tamburi.
Capisco che vuoi "divertirti" e montare un motore potente sulla tua 50 3M, ma...
E' FUORILEGGE, in primis e sbagliato da cento altri punti di vista!
Solo UNA ? la Vespa 50 NATA per essere modificata, per la sua linea filante e il largo manubrio, solo una....
? al solito la 50 Special serie migliorata dal 1978-82.
Quel modello ha a MIO dire un DNA da vera SPORTIVA, anche se in origine faceva solo 40 Km/h, ha la staffetta di rinforzo sotto la fiancata posteriore sx e sotto alla pedana di dx, il leveraggio un pelo flottante sul freno anteriore (migliore frenata), fermo teste guaina comandi nel manubrio in plastica per un assemblaggio pi? rigido e migliore della cavetteria e leva di tiro frizione allungata per molle ben rigide da modifica....
son dettagli che...
fanno la DIFFERENZA!
VESPA 50 Special (migliorata) 1978-1982, METTETECI DI TUTTO!
LEI ? la vera RACING di casa PIAGGIO!!!
Anche se NON lo s?....
50 Special, UN SOGNO TROPPO GRANDE CHIAMATO SMALL!!!
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pugnodidadi |
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Cittā: Ravenna
170 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2007 : 09:59:33
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Quindi per i cerchi vanno bene quelli della 90?Non c'? bisogno che sbaracchi tutto? Poi come devo fare per la accensione ed adattare l'et3 alla mia vespa? Per quanto riguarda le crepe,la mia vespa ? stata rifatta totalmente,sabbiata e verniciata,non credo ne abbia |
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Prov.: Milano
Cittā: Abbiategrasso
1081 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2007 : 13:32:20
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E per passare invece dai cerchi aperti da 9 a quelli aperti da 10, cosa bisogna fare?
Ciao |
***COMI***
chi "VESPA" mangia le mele (chi non "VESPA" no) |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Cittā: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2007 : 14:17:19
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Questi passaggi sono da me condannati a priori!
Sono uno FISSATO lo s?... e voi siete ragazzi che amano smanettare sui motori ed hanno bisogno di cerchi da 10" per dare sfogo a tanta esuberanza!
Vi capisco, certo che vi capisco!
Quindi.... anche se CONDANNO a priori simili iniziative che vanno a discapito dell' originalit? del mezzo, devo ammettre che....
Un cerchio da 10" tiene meglio la piega oltre i sessanta all'ora!
Opshhh!
Ma cosa mi fate dire?
Cerchi da 10 su R o N?
No, No!
Non si dovrebbe....
ma si pu?!
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pugnodidadi |
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Prov.: Milano
Cittā: Abbiategrasso
1081 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2007 : 14:30:32
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Eheh poeta.....
ho capito che intendi quell'elaborazione rara che hai citato una volta....
ma a me basterebbe anche adattare un cerchio della special (quello con 5 fori)......
Infatti il precedente proprietario della mia vespa dietro ha montato un cerchio della special....
Cosa devo fare per metterlo anche davanti?
(cmq entro luglio la rimetto originale, in modo da registrarla e passare incolume dalla legge....) |
***COMI***
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poderosa
Utente Master
    

Prov.: Genova
Cittā: genova
3263 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2007 : 14:47:48
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quelli aperti dovrebbero eesre in commercio da 10,oltre che con 5 buchi, anche con 4,,,, cosi non cambi il tamburo, certo pero i freni non saranno proprio il massimo.. |
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Cittā: Ravenna
170 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2007 : 16:48:00
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io ho trovato un tipo che fa passare le revisioni ai motori truccati,per quello sono a posto!Di gente cos? ce ne vorrebbe in ogni citt? non trovate? |
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Prov.: Milano
Cittā: Abbiategrasso
1081 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2007 : 17:01:48
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Io ne ho uno.......
Infatti alla mia vespa non devo mettere aggegini strani per limitarla a 45km/h....
Va a 80km/h e la revisione l'ha tranquillamente passata...
Ciao |
***COMI***
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cicciokapano
Utente Master
    

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Cittā: Ivrea
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Inserito il - 25/04/2007 : 09:55:50
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Citazione: Messaggio inserito da saborra
io ho trovato un tipo che fa passare le revisioni ai motori truccati,per quello sono a posto!Di gente cos? ce ne vorrebbe in ogni citt? non trovate?
Citazione: Messaggio inserito da ComiVespa
Io ne ho uno.......
Infatti alla mia vespa non devo mettere aggegini strani per limitarla a 45km/h....
Va a 80km/h e la revisione l'ha tranquillamente passata...
Sinceramente non c'? da vantarsi di una cosa del genere, anzi il contrario, ci sarebbe da vergognarsi in quanto ? la conferma ch? l'italia ? il paese di Pulcinella dove vengono promulgate delle leggi e poi non vengono fatte rispettare dagli organi preposti. Quello che dite voi ? che esistono persone che, seppur pagate, non fanno il loro dovere. Voi direte "ma l'Italia ? piena di gente cos?"... ? questo che mi fa rabbia. |
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Cittā: Ravenna
170 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2007 : 14:44:29
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Guarda io sono laureato in legge e mi sto preparando al concorso per magistratura ,con me sfondi una porta aperta per quanto riguarda il 'sistema mafioso' italiano.Hai pienamente ragione!! L'italia ? un paese che non funziona perch? semplicemente ci sono troppe leggi,? un sistema bolso. Di me ti puoi fidare,io ci sono dentro e ti dico che, per farti un esempio,in italia ci sono circa 300.000 leggi mentre in Francia circa 10.000!!! Questo ? un dato che ti fa capire che schifo sia l'italia e quanto ? difficile per i giudici fare il loro lavoro ed orientarsi nel sistema italiano che ? pieno di leggi del cavolo e secondo me la revisione ? proprio il frutto di una di queste leggi,tanto lo sanno tutti benissimo che appena fatta, tutti rielaborano i motori. E' una famosa legge che io chiamo 'legge omert?',cio? tutti sanno ma fanno finta di nulla.E' un modo per aggirare il problema della sicurezza e della legalit? dei veicoli,non per risolverlo. E' solo una gran spesa di soldi sia per i privati che la devono pagare e mettere a puntino i motori sia per lo stato che spende soldi inutilmente! Putroppo vivi in italia cicciokapano e tu,come tutti noi del forum,siamo vittime del sistema....elaboriamo i motori,di conseguenza anche tu non rispetti le leggi!!! |
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cicciokapano
Utente Master
    

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Cittā: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2007 : 22:14:01
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Citazione: Messaggio inserito da saborra
...Di me ti puoi fidare, io ci sono dentro...
Non sai come ti capisco, in un certo senso ci sono dentro anche io e, appunto per questo motivo, pi? tempo passa pi? mi viene lo schifo di questo sistema. |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Cittā: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2007 : 14:37:22
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A Roma alla MCTC di Via salaria, mi SPACCANO alla revisione....
luci freni e velocit? e tutto per come deve essere....
Per? come godo quando il tipo mi dice la frase: "accenda le luci freni acceleri, tutto perfetto su questa Vespa!"
Meglio di perfetto amico..meglio....
Il 130 ? intanto pronto in terra nel BOX....
La vespa pi? bella?
90SS? 125 Primavera? ET3?
E' la special "migliorata" da oltre 110 la pi? bella delle Vespe ragazzi!!!
Da arresto, vero!
Ma ? quella l'essenza sportiva di una Vespa!
Quella solita banale piccola Special!
Altro che pezzi da MUSEO!
FATE LARGO!!!!
Arriva una Special appena revisonata che chiede strada oltre i novanta!??? Sapete bene che frena poco, pochissimo o niente....
per questo forse....
quei pazzi mi superano sempre a manetta.
Ma quanto ? bello andare in giro con le ali sotto ai piedi?
GLI SPECIALISTI. |
pugnodidadi |
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Cittā: Ravenna
170 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2007 : 14:56:47
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si ma revisioni o no....io non ho ancora capito se devo prendere i cerchi sui mozzi originali oppure devo prendere la ruota interamente nuova per fare il passaggio da 9 a 10!!!
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poderosa
Utente Master
    

Prov.: Genova
Cittā: genova
3263 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2007 : 14:59:38
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dietro solo il cerchio perche sul motore et3 hai il mozzo per cerchi da 10... davanti essendo le tue ruote chiuse, mi sa che non puoi montare solo il cerchio, quindi ci vuole piatto ganasce, mozzo, cerchio, camera e copertone... |
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