Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted

Prov.: Padova
Cittā: padova
7 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2007 : 19:45:13
|
Ciao a tutti ragazzi, mi sono appena iscritto in occasione del restauro del mio insettone; ho un px 125 immatricolato nell'81 a cui sono pi? legato che ad ogni altra cosa; l'opera all'inizio sembra titanica, me sicuramente qualche saggio consiglio vostro mi aiuter? a superare gli intoppi e ricaricare il morale quando non hai pi? santi contro i quali inveire! Arrivando al sodo avrei bisogno di 3 dritte: 1)potreste per favore illustrarmi cronologicamente i passaggi corretti di smontaggio del blocco motore? 2)...e del pedale freno post? 3)Quella marea di rivetti che fissano le fascette sulla pedana, posso trapanarli o c'? un altro modo meno invasivo?
Grazie dell'aituo, presto Vi mander? magari anche qualche foto dell'opera; Ciao a tutti
|
|
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Cittā: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2007 : 21:37:12
|
Ciao, ti do il benvenuto. Qui sicuramente troverai gente capace di darti le dritte giuste durante tutto il restauro della tua amata.
Inizio a rispondere alle tue domande:
1) per togliere il blocco motore ti conviene innanzittutto staccare il tubo della miscela e i fili dell'acceleratore, starter, cambio, frizione e freno posteriore. Successivamente, se non hai nessuno che pu? darti una mano, ti conviene coricare la vespa sulla fiancata sinistra e sviti i due perni (uno sul piede dell'ammortizzatore posteriore e uno sulla parte finale delle pedane) che tengono il motore. In questo modo il motore ? tolto.
2) togliere il pedale del freno posteriore ? semplicissimo. E' sufficiente innanzitutto staccare il filo dalla ruota posteriore, svitare le tre viti che fissano la base del pedale al telaio e poi, esercitando una leggera ruotazione in senso antioriario del pedale, sfilarlo dalla sua sede.
3) i ribattini che tengono fissate i listelli della pedana pissono essere tolti anche col trapano o cun una tenaglia. Bisogna fare molta attenzione a non ingrandire i fori altrimenti si possono avere difficolt? nel rimontare le pedane in quanto i ribattini nuovi potrebbero non tenere pi? bene.
Se hai bisogno di altri consigli, fatti avanti senza esitazione io e gli altri amici del forum saremo felice di aiutarti. |
 |
|
poderosa
Utente Master

Prov.: Genova
Cittā: genova
3263 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2007 : 15:05:50
|
ma ribattini o rivetti? se sono ribattini riesci con un tronchesino, se sono rivetti mi sa che puoi solo trapanare ma fai molta attenzione,,, |
 |
|
n/a
deleted

7 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2007 : 22:09:57
|
Grazie dell'aiuto ragazzi, i lavori procedono....l'unica cosa non riesco ancora a capire come scollegare i fili del cambio per liberare il motore!?
 |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Cittā: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2007 : 09:57:56
|
1? scollega il cavo del freno, poi il cavo della frizione, poi apri il coperchio scatoletta selettore cambio e scollega i cavi marce, poi apri il coperchio del filtro aria e carburatore scollega cavo aria e gas, tira via ora che i cavi sono scollegati tutte le guaine dai fermi e dai passanti, apri la scatola contatti elettrici (vicino al carburatore) svita e scollega anche quelli, il motore ? libero! Togli il perno dell'ammortizzatore e quello del braccio, il motore ? tolto!
2?Scollegato il cavo post del freno svita i tre dadi che tengono fisso il pedale freno post alla pedana...
3? le liste pedana (se ancora originali) hanno dei ribattini, vanno tolti in modo molto semplice da sotto, opera cos? con uno scalpellino a taglio per ferro 8o in alternativa un cacciavite a taglio grande con punta affilata) punta il taglio sul ribattino e picchia due colpi secci con un martello, si tagliano come burro, tolti tutti le liste si levano da sole, i fori non si allargano e le liste non si deformano!!!
Non usare il trapano MAI!
Da sotto si tagliano come nulla ed ? il metodo pi? rapido e indolore...
Quando sar?...nel rimetterle EVITA la rivettatrice, ed usa semmai solo i ribattini (come in origine), per allora ti diremo cosa e come fare....
|
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted

7 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2007 : 23:33:53
|
Ciao ragazzi,
sono riuscito a togliere tutti i ribattini dalla pedana senza danni,
il freno posteriore,
il motore ? preaticamente libero...ho solo un problemino: le 2 viti dentro le quali passano i fili del selettore marce, hanno dei contro dadi?
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|