Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted
Prov.: Torino
Città: TO
17 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2007 : 21:44:33
|
Ciao a tutti, piano piano sto sverniciando la mia VNA1 per portarla a ferro (con spazzola e sverniciatore, non vedo piu' la fine).
Ci sono un paio di cosette pero' dove non ho idea di come fare...
Guardando su vespatecnica (volume 2), non capisco bene quale sia il colore originale, ovvero: _Antiruggine: ora ha un antiruggine color rosso mattone (forse il MaxMeyer 10.055m), ma vespatecnica invece lo da come "grigio" codice MaxMeyer 8012m, voi quale usereste? _Fondo: cosa usare? Essendo gia' stata riverniciata non riesco a vedere quale fosse l'originale. _Vernice: vespatecnica la da come "grigio" codice MaxMeyer "15046", e qua proprio non saprei, ora e' verniciata bianco/beige chiaro, ma alcune parti come il serbatoio (e il parafango sotto la riverniciatura) sono bianco avorio. Ho provato a guardare su un paio di foto della vespa (fatte penso nel 60/62), ma essendo in bianco e nero non si riesce a capire come fosse in origine. Confido in voi!
Ah, come procedere per ribattere la lamiera? Attorno al bordoscudo, sulle pance laterali ecc e' piena di bozze, ma non ho mai fatto lavori da "battilastra" prima d'ora, avete qualche dritta da darmi, o magari un link a qualche sito che spieghi come fare?
Grazie a tutti per i preziosissimi consigli!
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2007 : 09:50:55
|
Il, fondo ? ROSSO, si ottiene mescolando del ROSSO VIVO ad un fondo riempitivo di colore avana, non ? poi il rosso che consiglia Vespatecnica per altri modelli, fattelo da solo mescolando come ho detto ? meglio.... |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted
17 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2007 : 17:37:34
|
Grazie del suggerimento, pero' cavolo, se non posso nemmeno piu' fidarmi di vespatecnica... argh!
Facendo una ricerca nel forum, nelle FAQ sulla verniciatura ho letto questa frase: "Molti carrozzieri usano un fondo max meyer nitro grigio 8012"
Quindi il procedimento e': 1)antiruggine miscelato come mi hai consigliato te, 2)fondo grigio, 3)vernice bilux? Oppure antiruggine e poi direttamente vernice bilux? Mi sa che ho un po di confusione in testa sulla verniciatura!
P.S. In origine era cosi': http: //img257.vespaforever.net?/img257/5250/foto2miavnagh3.jpg
Pero' cavolo, ho provato a vedere in giro qualche VNA1 come la mia, e non ne ho viste due uguali, ognuna ha una tonalita' di vernice leggermente diversa... Come fare a beccare il giusto colore originale? Vespatecnica me la da con un colore totalmente diverso. |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2007 : 08:04:47
|
Il procedimento ? questo....
guarda il colore del tuo fondo...
prendi un fondo base chiara in grigio chiaro o avana standart da un colorificio, ovviamente il grigio scuro o medio non vanno bene, aggiungi ora del marrone-rossiccio fino a raggiungere la tonalit? del fondo originale, ottenutolo dopo aver saldato battutto e stuccato dai tre mani di fondo, carteggia e altra mano, se serve carteggia ancora e terza mano, ora hai il telaio colore del fondo originario pronto per la verniiciatura, NON serve altro, e guarda che non hai una vernice tipo la 8012 data come base, ma un vero e proprio fondo opaco e tenace, difatti i fondi di vespatecnica sono in realt? delle vernici nitro in tinte simili ai fondi originari, tu avrai ripeto, una base del colore originario e non una vernice!!!
c'? differenza e tanta.... |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted
17 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2007 : 15:38:29
|
Ti ringrazio, sempre gentilissimo e pieno di conoscenze! Lunedi' la portero' a sabbiare (ho capito a mie spese perche' sconigliano tutti di sverniciarla a mano, lo sverniciatore chimico e' una cosa orribile per i miei polmoni...). Postero' un paio di foto del risultato dopo aver passato il fondo. :)
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|