salve ragazzi... m chiamo marco.. ho da poco una vespa 50 special dell'81 e m sono messo all'opera per cercare di non essere bruciato dai motorini odierni^^... per ora ho un cilindo 100 polini portato a rettificare..e un carburatore 19/19 dell'orto.. ora il problema che mi sorge ? la frizione.. cosa dovrei cambiare? se ci sono altri problemi di cui sapete l'esistenza vi prego di dirmeli:P grazie ciao a tutti!!
VESPA FOREVER!^^
n/a
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Prov.: Siena
Città: Rosia (Sovicille)
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Inserito il - 04/04/2007 : 13:39:21
se la frizione slitta devi cambiare i dischi... nella sezione "vespa fai da te" trovi spiegato tutto ( se nn sbaglio)!
ciao
n/a
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Prov.: Pisa
Città: Pisa
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Inserito il - 04/04/2007 : 13:56:21
io sapevo che c'era IL RISCHIO CHE LA CAMPANA DELLA FRIZIONE RISULTASSE PICCOLA..poi nn so..
n/a
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Prov.: Siena
Città: Rosia (Sovicille)
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Inserito il - 04/04/2007 : 14:18:20
no ? che ? la campana risulta piccola... se vuoi ottenere un maggiore allungo finale devi mettere la campana a denti dritti con qualche dente in pi?!
n/a
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Prov.: Pisa
Città: Pisa
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Inserito il - 04/04/2007 : 14:23:30
non ? che sapresti dirmi precisamente cosa metterci? cosi la compro e nn ci penso piu^^ grazie mille!!
n/a
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Prov.: Siena
Città: Rosia (Sovicille)
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Inserito il - 04/04/2007 : 14:37:07
si ma se il problema era la frizione la campana nn c'entra niente... cmq una campana 24 potrebbe andare bene!
n/a
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Prov.: Pisa
Città: Pisa
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Inserito il - 04/04/2007 : 14:38:58
aaaah!! ok^^ grazie mille di tutto! alla prossima:P ciaoooooo
Ciao e benvenuto La campana frizione si cambia, insieme al relativo, pignone, per allungare i rapporti. Infatti la rapportatura originale, essendo studiata per un 50cc, risulta inevitabilmente troppo corta per un 100cc (come avrai gi? constatato..) Per non sbagliare potresti montare una primaria (=campana+pignone) 24/72, che ? ideale per motori di 100cc. Ne esistono di varie marche ma sono tutte valide.
Per evitare lo slittamento della frizione monta anche una molla frizione rinforzata.
Ciao
n/a
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Prov.: Pordenone
Città: zoppola
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Inserito il - 04/04/2007 : 15:43:09
hola!! i rapporti pi? adatti per un 100 sono due: i 24/72 oppure i 22/63, entrambi denti elicoidali. se la frizione non ? troppo consumata, basta mettere una molla pi? dura e il gioco ? fatto. buona vespa!!
se vedi la paletta apri a manetta (con la vespetta!!!)
esatto.... in ogni caso con un elaborazione gia' abbastanza altina come la tua e' indispensabile la sostituzione della coppia primaria, sostituiscila come ti ha detto carlo con una 24/72 e metti una molla rinforzata ovviamente andando sul sicuro e cambiando preventivamente i dischi della frizione....per la carburazione ti raccomando'se gia' non li hai, i getti adeguati....
La possibilità è l'ultima chance della probabilità."
n/a
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Prov.: Pisa
Città: Pisa
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Inserito il - 04/04/2007 : 20:12:34
grazie mille a tutti dell'aiuto!! appena possibile metter? qualche foto della mia 50 special^^ ciao a tutti!!
n/a
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Prov.: Pisa
Città: Pisa
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Inserito il - 04/04/2007 : 20:48:44
ultima cosa^^ il pignone va cambiato per forza?
n/a
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Prov.: Milano
Città: Abbiategrasso
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Inserito il - 04/04/2007 : 21:17:53
No, il pignone serve solo ad allungare un pochino il rapporto senza cambiare la campana...
oppure cambi il pignone quando vuoi un rapporto perfettamente adatto alla tua vespa...
per esempio con la 24/72 ci sono i pignoni da 23 e da 25 prodotti dalla DRT....
ciao
***COMI***
chi "VESPA" mangia le mele (chi non "VESPA" no)
n/a
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Prov.: Pisa
Città: Pisa
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Inserito il - 04/04/2007 : 21:18:56
grazie ancora:P ora nn mi resta che mettermi all'opera
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Prov.: Siena
Città: Rosia (Sovicille)
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Inserito il - 04/04/2007 : 21:20:57
aspetta... tutto dipende dal tipo di campana!
per la campana a denti dritti devi comprare l'apposito pignoncino!
n/a
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Prov.: Siena
Città: Rosia (Sovicille)
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Inserito il - 04/04/2007 : 21:23:58
in originale ? adenti elicoidali... quindi dipende dalla campana che comprerai!