Ciao a tutti! Leggo il forum da tempo ma,come potete vedere, ? la prima volta che posto. Sono amico di un altro utente di cui per? non ricordo il nickname e vengo da roma. Sono in possesso dal 1975(prima era di mio padre e ora invece la "curo" io)di una vespa 50special,chiaramente faro quadrato,rosso katmandu(colore poco diffuso). A causa delle restrizioni amministrative che impediranno ai veicoli euro 0 non iscritti ad asi o fmi di circolare all'interno di roma devo rivedere qualche cosa della mia vespa per farla passare all'esamino fotografico. Sulla fiancata sinistra c'? una bella macchiona bianca,causata dalla poca cura di un carrozziere che non so quando sia intervenuto,sicuramente da ripulire e poi la pedana sulla parte destra ? leggermente abbozzatta,bisogner? anche aggiustare i "cordoli" in metallo.Per finire come ultimo "danno" c'?sulla parte anteriore sotto la scritta vespa,sempre a causa del botto che ha rovinato la pedana una piccola scorticazione della vernice. La ruggine ? poca ma comunque credo sia bene carteggiare e intervenire,senza comunque sabbiare e ripulire a zero la scocca. Quello che vorrei chiedervi ? un consiglio: ? possibile operare da solo o,comunque,come mi consigliate di intervenire? Scusate se mi sono dilungato un po' troppo. A voi le foto:
Dani?, secondo me puoi iniziare a smontarla da te e carteggiare come ti sapranno dire GLI SPECIALISTI del forum, poi devi portarla da un carrozziere che sistemera le botte e dar? il fondo e la vernice. Per lo smontaggio dai un'occhiata alla F.A.Q. di poeta che ? molto esauriente. Il problema ? trovare il posto in cui lavorarci... Probabilmente i bordoscudo sono da sostituire, invece cos'? quel cerchio bianco sul lato sinistro appena sotto la sella? Aspettando i bigs...
redbaron
50 Special 1^ serie - 50 L in restauro
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Prov.: Roma
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Inserito il - 01/04/2007 : 16:35:28
Ciao! grazie per la risposta! il tondino giallo ? un antifurto credo montato in un momento successivo all'acquisto..
un problema sarebbe anche trovare un buon carrozziere e anche comodo! forse per? ho trovato una persona che potrebbe aiutarmi!
aspettando altri commenti comunque vi prometto che vi fa? sapere presto
per passare l'esame fmi basta che la vespa sia tutta originale... cmq per quanto riguarda il restauro puoi certamente operare da solo, se hai un posto in cui poter lavorare, ti conviene smontarla completamente da solo, se puoi colorarla tu oppure portare il solo telaio( cerchi e marmitta, parafango, manubrio e sportello motore) dal carrozziere e provvedere tu stesso al rimontaggio... risparmio e soddisfazione...
n/a
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Prov.: Caserta
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Inserito il - 01/04/2007 : 17:02:57
sono d'accordo cn gli altri che ti hanno consiglito di smontartela da te....risparmi un bel po di denaro poi valuta tu stesso se hai lo spazio ? le giuste conoscenze per mettere mani a quello specialino...mi raccomando fra un mese aspetto le foto del restauro di quella special molto carina
chi cercherà di bruciare o in qualche modo di danneggiare la mia anima,cadrà,sprofonderà talmente in basso,che sarà un mondo con dolori e sofferenze,E IN QUEL MONDO NN CI SARANNO VESPE!!
la forza d'animo!!
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Prov.: Roma
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Inserito il - 01/04/2007 : 18:57:15
B? credo di avere troppo poco spazio ed esperienza per fare TUTTO da solo. Per? non vorrei comunque delegare l'opera ad un carrozziere o meccanico. Preferirei semplicemente qualcuno che mi guida,e forse l'ho trovato!!
poderosa tu quindi dici che cos? passerebbe?? l'unica parte non originale ? quel maledetto antifurto rotto.Secondo te potrebbe creare problemi?
apparte l'antifurto smbra tutto a posto.. non so per? con quelle macchie perch? potrebbe sembrare un colpo di bomboletta... certo con un bel restauro vai sul sicuro..
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Prov.: Pordenone
Città: Pordenone
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Inserito il - 01/04/2007 : 19:31:11
E' un bell'impegno ! Gia che ci sei perch? non riverniciarla da capo (meglio un altro tipo di rosso...io la mia l'ho fatta rosso corsa ed ? una figata....); Cambia lo specchietto che, se anche dovrebbe essere quello originale Piaggio in plastica nera, stona parecchio: molto meglio uno cromato....
specchio cromato??? semmai dopo le foto fmi perch? certo non era di serie... niente portaoacchi bauletti o parabrezza solo specchietti originali sulle fotografie FMI...
n/a
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Prov.: Caserta
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Inserito il - 01/04/2007 : 20:08:21
ma se ? tutta originale sicuramente passer? al fmi vai tranquillo
chi cercherà di bruciare o in qualche modo di danneggiare la mia anima,cadrà,sprofonderà talmente in basso,che sarà un mondo con dolori e sofferenze,E IN QUEL MONDO NN CI SARANNO VESPE!!
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Prov.: Roma
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Inserito il - 01/04/2007 : 22:42:50
il capo del motoclub che frequento abitualmente nonch? mio amico dice che comunque deve essere in situazione abbastanza dignitosa e sicuramente non gli si potrebbe portare un ammasso di ruggine qualunque.
Comunque domani far? le foto come da istruzioni del registro(molto severo) e prover? a mandarle al capo del motoclub per sentire che dice. Per avejack:veramente preferirei non riverniciarla da capo e farla sembrare come appena uscita di fabbrica.Preferisco piuttosto che si vedano i suoi 32 anni ma che si capisca comunque che ? tenuta con cura(spero di essermi spiegato).In sostanza non amo i restauri con cui si trasforma nel vero senso della parola il veicolo.
Per lo specchietto che stona fate conto che ancora non ho toccato nulla e comunque avevo gi? notato che quello specchio ? davvero brutto.Il fatto ? che all'inizio non erano di serie ed ? stato aggiunto in un secondo momento