Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Coppia cavi comando Marce (tutte)
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 AVVISI e FAQ discussioni frequenti sulla Vespa
 Domande e risposte frequenti sulla Vespa (F.A.Q.)
 Coppia cavi comando Marce (tutte)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

poeta
Moderatore

logo
Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi


Inserito il - 05/03/2007 : 07:48:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stiamo sisetmando per bene la nostra "solita" vecchia Vespa.....

Come avrai notato le vecchie guaine comando marce sono di certo un poco rinsecchiete, spellate e malconcie, come ricambio non si trovano già allestite, cosa fare?

Semplice, le ricostruiamo...

Come noterai son accoppiate in cima da un anello di rame, serve ad evitare che quando infili altre guaine nel foro del telaio queste si infilino di traverso, inoltre offre più rigidità al comando e in caso di sostituzione di uno dei due cavetti marce trattiene la guaina corrispondenmte evitando che "CADA" all'interno del telaio irrimediabilemnte, quell'anello è dunque fondamentale.

,

Ora l'elenco di quello che serve:
1,70 mt di guaina grigia, 1,70mt di guiana nera, cm 60 di guaina nera termorestringente diam 2,5, borotalco, n° 4 bicchierini terminali di guaina, 1 tronchesina.

,

la guaina grigia la trovi in un ciclista ben fornito, prendine almeno 10 mt ti servirà inoltre per la frizione, il comando gas e il filo freno anteriore, quella del freno post invece ha un diametro maggiore ed un cavo più spesso, la trovi in Piaggio in fiera e sulla luna (satellite della terra), vedi tu ma, trovala e in grigio!
La lunghezza delle guaine la stabilisci con due metodi; le confronti alle originali logore oppure se le hai tagliate, ti dò la misura, son lunghe entrambe 161 cm (son giuste ma mai un millimetro di meno e un centimetro di più! "solo per large frame"), accoppiale con l'anello posizionato 25 cm da sopra, stringilo con la tenaglia nella fessura, poi infila nella estremità opposta la guaina termoindurente da 2,5 di lunghezza variabile dai 60 ai 70 cm (65 cm dunque), aiutandoti condel borotalco, scaldala ora su un fornelletto o con un accendino vedrai si restringe e serra per bene le guaine (scaldala ho detto mica bruciala!).

La guaina termoindurente nera la trovi in un negozio di forniture elettroniche (quelli che vendono resistenze potenziometri e diavolerie simili) se la hai bianca allora... serve la guaina dei cavi marce della 125-150 fino al 1956, la trovi sul catalogo vintage, o in fiera a €10 al mt.

Raccomandazioni; bada bene che le guaine siano paralelle e allineate per bene prima di scaldare la termorestringente, quella guaina termica è fondamentale inoltre per il ricondizionamento della treccia elettrica (ricordalo), quando tagli la molla che costituisce la guaina, verifica che il foro sia ben libero, altrimenti taglia ancora una spira (ecco spiegato perchè 161 cm e non 160,5 di lunghezza!).

,

Ora una goccia di colla in cima per fissare il bicchierino nuovo, non stringere mai i bicchierini con le pinze, si sfilano, deformano e non entrando poi bene nei registri di regolazione del tiro dei cavi, quindi dai retta posa quella pinza e incolla con bostik o simil.
La coppia è pronta, in molti non la "ricostruiscono" ed infilano semplicemente le guaine sfuse singolarmente, al primo cavo rotto gli cade nel telaio e devono smontare mezza vespa per recuperarla magari dicendo: "ma come cavolo le han pensate male stè guaine!", in verità son loro che sono dei pasticcioni ma la cosa non ci riguarda...difatti guarda bene quelle guaine, son loro,

maledettamente loro....


Concludo ricordandoti che una vespa ben assemblata ha cambio e frizione morbidi e precisi, le guaine e i comandi a cavo sono il sistema nervoso della tua vespa, o meglio, essendo i comandi di una vespa il prolungamento del "tuo" sistema nervoso quelle guaine son parte di te, esagerato? Vedrai che se tutto funziona per bene il merito è di quella semplice coppia di guaine, se invece non funziona e le guaine son fuori posto, allora capirai cosa intendevo dire e.... vedrai che "nervi!" doverle sostituire magari a vespa prossima al completamento.


pugnodidadi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever