Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - VNA1 - Tornera' in vita?
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 VNA1 - Tornera' in vita?
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

Prov.: Torino
Città: TO

17 Messaggi

Inserito il - 02/03/2007 : 16:16:12  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto di questo forum, per prima cosa vi faccio i complimenti per la mole di informazioni che condividete e la vostra passione.

Sono venuto da poco in possesso di una VNA1, senza documenti ma ancora con la targa originale.
Penso sia stata radiata d'ufficio, vedro' cosa dice l'estratto cronologico.

Ho discrete conoscenze di meccanica (ho lavorato come manutentore/montatore meccanico industriale e su iveco/daimler-benz), ma questa e' la mia prima Vespa.
In parole povere, per fare un lavoro come si deve, ho bisogno del vostro aiuto. :)

Per ora il mio programma consiste in:
_Preparare uno spazio apposito, pulito e ordinato nel garage che uso come officina per i miei lavoretti
_Preparare sacchetti, scatole, etichette ecc per catalogare ogni parte che smonto/revisiono
_Fotografare ogni cosa come documentazione personale e per aiutarmi nel rimontaggio
_Reperire foto dell'epoca, manuali, schemi e tutte le informazioni possibili prima di inziare a metterci mano.

Ed ora parto con le domande per voi... he he

Dove si trova il codice telaio? Sono riuscito soltanto a trovare il codice motore, che riporta questa sigla:
VNA1M
031xx (con due stelle disegnate prima e dopo)

Presto postero' un paio di foto (immagino siate curiosi di vederla).

Grazie a tutti per l'aiuto che mi saprete dare, e scusatemi per la lunghezza del post, ma prima di andare avanti ho pensato fosse giusto darvi una sommaria descrizione del tutto.

vespaforever
Amministratore

1-[0330]-vespadrink

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi

4559 Messaggi

Inserito il - 02/03/2007 : 17:19:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vespaforever Invia a vespaforever un Messaggio Privato
Benvenuto
e complimenti per la MITICA VNA!!!!
vedo che ti sei fatto un ottimo programma di lavoro, facessero tutti cos?, non avanzerebbero viti, dadi...

comunque il numero di telaio ? "ingannevole",
il primo che trovi ? all' interno della scocca dietro al motore, ma quello non c' entra..
anche io all' inizio sono impazzito..

fino a che ho scoprerto che in quei tipi di Vespa si trova sul lato esterno sinistro,
subito sotto la guarnizione del cofano sinistro, circa in corrispondenza dell' asse della ruota, subito sopra il bordino ripiegato del telaio

ho messo una foto (purtroppo ? venuta male) nella sezione principale di vespaforever.net alla sezione "riconosciamola dal numero di telaio"

buon lavoro e divertimento con la Vespa pi? robusta e infaticabile mai costruita (a mio modesto parere)

Vespa: chi non la ama, non la merita!
- Aiuta Vespaforer con una donazione anche piccola..
il forum cresce ogni giorno -

Per favore non mandatemi messaggi privati,
contattatemi tramite mail a vespa4ever (chiocciola) yahoo.it

Grazie
Gianluca
http://www.vespaforever.net
e chi non Vespa in compagnia...

La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena…
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

17 Messaggi

Inserito il - 02/03/2007 : 17:55:56  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da vespaforever
vedo che ti sei fatto un ottimo programma di lavoro, facessero tutti cos?, non avanzerebbero viti, dadi...

Diciamo che l'esperienza insegna... he he
E soprattutto come dice "Poeta" qua sul forum, c'e' solo un modo di fare le cose, quello giusto!

Citazione:

fino a che ho scoprerto che in quei tipi di Vespa si trova sul lato
.....
ho messo una foto (purtroppo ? venuta male) nella sezione principale di vespaforever.net alla sezione "riconosciamola dal numero di telaio"

Gia' provato basandomi appunto sulle vostre foto, ho smontato il fianchetto sx e guardato per bene ma senza risultato. E' possibile che sia in altri posti? O piu' probabile che chi ci ha messo mano prima di me lo abbia cancellato, rovinato o nascosto sotto 10kili di vernice? (e' stata riverniciata in precedenza da qualche parente senza nemmeno smontarla... immagina che bel lavoro...)

Risolto questo iniziero' col chiedervi dove trovare manuali/libri e schemi tecnici per capire cosa ha di suo originale, cosa e' stato aggiunto dopo e cosa cercare per riportarla come mamma l'ha fatta (per ora ho soltanto il catalogo piaggio-vintage e basta).

n/a
deleted

Città: brissago

461 Messaggi

Inserito il - 02/03/2007 : 18:11:43  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
mmmmm guarda bene a sinistra, con un torcia o qualcosa ma guarda bene xch? lo devi trovare il numero di telaio....se non lo trovi sono guai seri!!!

? possibile che ? sotterrato sotto la vernice data in precedenza e allora, da come vedi nella foto qua sul sito, scrosta molto delicatamente la vernice finch? non lo trovi.

Se per caso ? stato cancellato da un sabbiatore maldestro allora sei nei pasticci...non te lo auguro!

n/a
deleted

Piaggio P 136

Prov.: Sondrio

210 Messaggi

Inserito il - 02/03/2007 : 21:21:49  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Sulla GL il numero ? qui:

[URL=http://vespaforever.net?][/URL]

Forse Ti conviene dare una bella mano di gel sverniciatore sulla zona evitando di raschiere, ben inteso, sempre che Tu abbia intenzione di sverniciare poi il tutto.

Che bello, una nuova Vespa in lavorazione, mi raccomando faccela ved

vespaforever
Amministratore

1-[0330]-vespadrink

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi

4559 Messaggi

Inserito il - 03/03/2007 : 09:03:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vespaforever Invia a vespaforever un Messaggio Privato
anche sulla VNA, VNB e simili...

Vespa: chi non la ama, non la merita!
- Aiuta Vespaforer con una donazione anche piccola..
il forum cresce ogni giorno -

Per favore non mandatemi messaggi privati,
contattatemi tramite mail a vespa4ever (chiocciola) yahoo.it

Grazie
Gianluca
http://www.vespaforever.net
e chi non Vespa in compagnia...

La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena…

n/a
deleted

17 Messaggi

Inserito il - 04/03/2007 : 17:28:25  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Innanzitutto dinuovo grazie a tutti per i suggerimenti, gentilissimi come sempre!
Il codice telaio e' sul fianchetto sx come avete detto voi, l'ho scovato dopo una pasata molto delicata di sverniciatore, ma non so se per colpa dell'eta o di una grossolana carteggiata data in precedenza, e' in parte molto rovinato e illeggibile... :(

Sono riuscito a decifrare questo:

VNA1T ?????221 (questo e' quello che anche se molto consumato si riesce a leggere con sicurezza)
Mentre il codice motore (chiaramente leggibile) e' VNA1M 03126
E' possibile che anche il codice telaio inizi con 031, quindi sia VNA1T 031221 ?

Ecco una foto del frontale appena arrivata:
http://img443.vespaforever.net?/img443/7039/front1zq2.jpg
Vista di lato (scusate il bianco e nero ma la digitale mi sballa i colori):
http://img413.vespaforever.net?/img413/3217/sidebwpi2.jpg
E come si presenta il gruppo termico appena smontato il coprimotore:
http://img338.vespaforever.net?/img338/8206/engine1xm0.jpg

n/a
deleted

461 Messaggi

Inserito il - 04/03/2007 : 18:05:32  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
cavolo dalla foto sembra ben messa. Allora se il motore ha quella sigla li c'? piu o meno una possibilit? su un milione che la vespa abbia lo stesso numero. Di solito ? la sigla che deve corrispondere, quindi Vespa VNA1T motore VNA1M ma i numeri non sono mai uguali...

Allora porta a ferro quella parte di telaio dove non vedi i numeri, cercali perch? se non ci sono hai un bel problema. Difatti devi riuscire in un qualche modo a risalire al numero di telaio intero (non so dalla targa che tu dici essere originale)e poi magari alla motorizzazione te lo ripunzonano.

Cmq ti risparmi un sacco di sbattimenti se li trovi quei numeri!

n/a
deleted

17 Messaggi

Inserito il - 05/03/2007 : 19:11:03  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da eddie

cavolo dalla foto sembra ben messa.

Si, a parte la pedana da ricostruire in parte (i tappetini in gomma la han fatta marcire in alcuni punti) e lattoneria da ribattere, per il resto non e' messa male, specialmente la meccanica.

Citazione:

Allora se il motore ha quella sigla li c'? piu o meno una possibilit? su un milione che la vespa abbia lo stesso numero. Di solito ? la sigla che deve corrispondere, quindi Vespa VNA1T motore VNA1M ma i numeri non sono mai uguali...

Si, il codice telaio inizia con VNA1T, questa prima parte son riuscito a leggerla.
Il problema e' la parte successiva, dove leggo chiaramente soltanto le ultime tre cifre, solamente dopo averla portata "a lamiera" con sverniciatore gel, senno' non si vedeva nulla.
Come posso fare? Dopo che ho chiesto visura/estratto cronologico (sperando mi diano anche i codici telaio) me li ribatto io? (non so se si puo' fare ma... )
Spero mi sappiate aiutare, io non so dove sbattere la testa senno'.
Intanto continuo a smontare/fotografare/catalogare ogni pezzo.

n/a
deleted

461 Messaggi

Inserito il - 06/03/2007 : 10:05:06  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
in teoria non ? legale se li ribatti tu i numeri di telaio....cmq se da una visura o da un qualsiasi documento riesci a trovare il numero intero vai alla motorizzazione e chiedi se loro possono farlo...

se ti dicono che non ? possibile beh allora non so che cosa puoi fare...magari altri utenti ne sanno qualc in pi?.

Prova a postare una discussione nella sezione "burocrazia" del forum chiedendo info per questa procedura.

Cmq io ti auguro che sia possibile, perch? altrimenti non potrai mai girare con quella vespa....
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever