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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - parastrappi
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n/a
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Città: L'Aquila


79 Messaggi


Inserito il - 26/02/2007 : 13:11:26  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
devo sostituire le molle del parastrappi del mio px,volevo chiedervi
un consiglio ,prima di fare danni,c'e' un metodo per battere i ribattini?
i ribattini del kit parastrappi li trovo in commercio o sono solo ricambi piaggio?
da quale parte vanno montate le molle?
ciao e grazie.

poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 26/02/2007 : 13:16:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Se aspetti qualche giorno ti faccio le foto...

devo difatti rigenerarne uno la settimana prossima, ti conviene aspettare per allora, ? operazione fattibile con mezzi semplici e comuni, ma tre foto sapranno dirti tutto e meglio che non una lunga spiegazione....

Nell'occasione predispongo una FAQ sull'argomento...

torna certo utile in futuro!

pugnodidadi
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n/a
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Città: L'Aquila


79 Messaggi

Inserito il - 26/02/2007 : 14:22:46  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ok,aspetto le foto!
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 03/03/2007 : 19:41:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
FAQ-

REVISIONIAMO IL PARASTRAPPI e/o MONTIAMO UN NUOVO RAPPORTO



Lasciando la frizione sentiamo strani rumori metallici nel motore?

Stiamo per modificare la vespa e il rapporto allungato ? uno strano ingranaggio a cui evidentemente manca qualcosa?

Abbiamo forse solo aperto il motore per revisionarlo?

Conviene, per evitare "brutte sorprese" di certo sostituire subito le molle del PARASTRAPPI....

Priocediamo come indicato:

1? -Dopo aver fatto cadere tutti i rulli a spillo dall'asse muniamoci di un trapano e ottime punte a ferro da 3mm diametro dei ribattini e 6mm da utilizzare per consumare la testa sempre dei ribbattini...

,

2? -iniziamo con il punzonare il centro della testa del ribattino onde evitare che la punta da 6 del trapano vada fuori asse, successivamente mangiamo la testa del ribattino

,



3? -eliminate per bene tutte le teste senza andare troppo a fondo, solleviamo il piattino vecchio con un cacciavite, toltolo cacciamo via le vecchie molle dalla sede senza troppo riguardo

,

4? -Ora con un cacciaspine o con un banale punteruolo e un paio di sane martellate togliamo dai fori i ribattini e liberiamo il secondo piattino, ecco che gli ingranaggi son liberi, scomponiamoli e segnamoci il verso, anche se in realt? non serve, difatti se provate ad riaccoppiarli vedrete che spianano tra loro solo in una unica posizione, puliamo il tutto e prepariamoci a richiudere

,

5? -ecco il tutto pulito sei molle fine, sei molle grandi, sei ribattini, due piatti ed ingranaggi, iniziamo con il riaccoppiare gli ingranaggi della "primaria" e infiliamo le molle nuove, come in foto

,


6? -Ora posizioniamo i ribattini ed i piatti come da fotografia, quello ? il loro verso giusto e mettendo successivamente un riscontro sotto al piano della testa del ribattino, martelliamo da sopra a schiacciarlo per bene uno dopo l'altro, fatto un primo giro, faccaimone un secondo per sicurezza

,

7? -poi giriamo il gruppo e operiamo in modo analogo sul retro per ottenere un migliore serraggio e batti che ti ribatti....

,

8? -L'ingranaggio ? chiuso! Ha ora molle nuove e rinforzate, difatti in origine la molla ? unica, questo KIT serve oltre che per una rigenerazione da guasto anche a garantire una maggiore affidabilit? nel caso si fosse sostituita la crocera primaria esterna per allungare i rapporti in un motore elaborato.


NOTE AGGIUNTE:

La primaria o meglio il PARASTRAPPI della primaria, v? SEMPRE E COMUNQUE revisionato ogni volta che si apre il motore RICORDATELO!!!

Aggiungo che il KIT Piaggio ha i ribattini della giusta lunghezza, ma se non lo trovate f? nulla, il non originale ? simile, solo che i ribattini li dovete tagliare di un paio di millimetri con una tronchesina che son troppo lunghi e se li schiacciate si "piegano" anzich? "spianarsi" , sono inoltre di ferro acciaiato pi? duro da schiacciare di quelli forniti nel KIT originale Piaggio, almeno in questo caso e con questo KIT, di cui ometto di menzionare la marca per ovvie ragioni.

BENE RAGAZZI CI SIAMO!

Molle rinforzate e tre dischi originale sempre!

Olio SAE 30 (Castrol Garden 4T)

Cavo e guaina ben ingrassati, una leva sana con rasamenti sul perno!

Vedrete che partenza bruciante, niente pi? saltelli e rumoracci, ora siete su una VESPA!!!



By Pugnodidadi





*Un ringraziamento speciale a RATMAN che mi ha prestato "due mani", provate difatti Voi a tenere due martelli, un parastrappi scomposto e una fotocamera con due mani!



CHIEDILO AGLI UOMINI AZZURRI!

VESPA ASSISTENZA.

pugnodidadi
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n/a
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chegriffin

Prov.: Pordenone
Città: zoppola


126 Messaggi

Inserito il - 04/03/2007 : 16:46:19  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
poeta sei un dio

se vedi la paletta apri a manetta (con la vespetta!!!)
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poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 05/03/2007 : 09:05:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Grazie Windsurfer...

In realt? NON sono un DIO, ? solo che se vai in rettifica due su tre non ti fanno il lavoro, i meccanici poi per una cosa simile che ? fattibile e affatto difficile, ti sparano cifre vergognose!

E poi fare da NOI ? sempre una soddisfazione!

Serve questo TOPIC inoltre per farci una bella FAQ, serve e servir? a molti credo...

A presto quello sulla "crocera cambio" delle large...


pugnodidadi
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Claudio487
Utente Medio

VespaClaudio487

Prov.: Lecce


397 Messaggi

Inserito il - 06/03/2007 : 13:22:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudio487 Invia a Claudio487 un Messaggio Privato
Ciao,
se quando si innesta la prima per partire, la Vespa fa come un piccolo balzo in avanti a frizione ancora tutta tirata, bisogna anche in questo caso revisionare il parastrappi o che cosa?????
Grazie.

VESPA PENSIERO
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Mare in tempesta
Utente Medio

vespa polini


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Catania


201 Messaggi

Inserito il - 08/09/2011 : 17:13:03  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Mare in tempesta Invia a Mare in tempesta un Messaggio Privato
Claudio487 ha scritto:

Ciao,
se quando si innesta la prima per partire, la Vespa fa come un piccolo balzo in avanti a frizione ancora tutta tirata, bisogna anche in questo caso revisionare il parastrappi o che cosa?????
Grazie.

Già appunto è il problema che presenta anche la mia vespa a freddo...!!! che cosa può essere?

Chi va piano va sano e va lontano...ma se hai fretta vai a tutto gas affondando la manetta!!!!
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yuri76
Utente Master


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina


3703 Messaggi

Inserito il - 08/09/2011 : 20:09:17  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Registrare le frizione (tirando un pò il registro) e controllare l'olio motore.

Sperando che non sia da rifare la frizione...

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"
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mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 08/09/2011 : 20:51:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
sostituite gli infradischi e il problema scompare!



I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 08/09/2011 : 21:02:50  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
dai mimmo non te la tirare!!!

Cerco paravento per px con staffe


usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
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mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 08/09/2011 : 21:06:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
fede200e ha scritto:

dai mimmo non te la tirare!!!


e mica sono un DIO

sono solo un maledetto professionista con 34 anni e passa di vespa



I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 08/09/2011 : 21:08:41  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
dai dai.. nessuno ti crede....

Cerco paravento per px con staffe


usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
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