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Città: marche
1776 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2007 : 14:56:57
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ciao a tutti ragazzi! ho un problema con la mia 150 VBB2T. questa vespa l'ho comprata dopo anni di inutilizzo.nel cercare di metterla in moto ho notato che la scintilla sulla candela era pressoch? inesistente ma una leggera luce si notava sul faro anteriore.Ho sostituito la puntina platinata in quanto la precedente era giunta all'et? pensinabile!!! ora la scintilla ? presente e la corrente bella forte.
Dopo venti anni di fermo la BESTIA PRENDE DI NUOVO VITA!!!
Dopo una messa a punto della carburazione(min-max), noto che dopo una mezzoretta , i giri del motore si fanno pi? irregolari fino a spegnersi dopo una leggera sfiammata all'interno della calotta carburatore. Riprovo nella messa in moto ma non parte. Riprovo depo 5 minuti,riparte ma dura 2-3 minuti e si spegne. Vi segnalo che nella prima mezzora accelerando un p? pi? afondo qualche accenno alle sfiammate si notavano. COSA POSSO FARE??????
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vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2007 : 14:59:08
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1) cambia i cavi dello statore (piatto accensione) 2) controlla che non ci siano corti a massa 3) probabilmente se hai fatto le prime due operazioni non dovrebbe pi? avere problemi, se persistono o ? la bobina interna d'accensione difettosa o le puntine regolate male |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
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Città: marche
1776 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2007 : 18:47:47
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GRAZIE VESPA 90 PER I SUGGERIMENTI, PROVERO' E TI FARO' SAPERE!
SE CI SONO ALTRI CONSIGLI DA ALTRI AMICI, LI ACCETTERO'.GRAZIE
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Prov.: Caserta
4286 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2007 : 19:15:44
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ma ho un piccolo dubbietto non puo essere qualche problema di candela..... io dico pero che puo essere anche la bobina fa sempre questi scherzi....po4ever non scrivere maiuscolo perch? equivale ad urlare.... non vorrei che ti riprendesse frisky se no sono guai
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chi cercherà di bruciare o in qualche modo di danneggiare la mia anima,cadrà,sprofonderà talmente in basso,che sarà un mondo con dolori e sofferenze,E IN QUEL MONDO NN CI SARANNO VESPE!!
la forza d'animo!! |
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Città: marche
1776 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2007 : 19:22:16
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grazie del suggerimento Liugi!.......? che sono nuovo, non lo sapevo, mi sono registrato appena oggi!!!!!!!!!! prover? e ti far? sapere. |
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cicciokapano
Utente Master
    

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2007 : 00:02:38
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Se hai messo in moto dopo 20 anni di inutilizzo e molto probabile che si formino ponticelli sulla candela. Fin quando il motore non si sar? ripulito all'interno, pu? capitare che la vespa, mentre stai andando, ti si spegne per un ponticello. |
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2 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2007 : 13:06:51
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Citazione: Messaggio inserito da po4ever
ciao a tutti ragazzi! ho un problema con la mia 150 VBB2T. questa vespa l'ho comprata dopo anni di inutilizzo.nel cercare di metterla in moto ho notato che la scintilla sulla candela era pressoch? inesistente ma una leggera luce si notava sul faro anteriore.Ho sostituito la puntina platinata in quanto la precedente era giunta all'et? pensinabile!!! ora la scintilla ? presente e la corrente bella forte.
Dopo venti anni di fermo la BESTIA PRENDE DI NUOVO VITA!!!
Dopo una messa a punto della carburazione(min-max), noto che dopo una mezzoretta , i giri del motore si fanno pi? irregolari fino a spegnersi dopo una leggera sfiammata all'interno della calotta carburatore. Riprovo nella messa in moto ma non parte. Riprovo depo 5 minuti,riparte ma dura 2-3 minuti e si spegne. Vi segnalo che nella prima mezzora accelerando un p? pi? afondo qualche accenno alle sfiammate si notavano. COSA POSSO FARE??????
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2 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2007 : 13:12:00
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Citazione: Messaggio inserito da po4ever
ciao a tutti ragazzi! ho un problema con la mia 150 VBB2T. questa vespa l'ho comprata dopo anni di inutilizzo.nel cercare di metterla in moto ho notato che la scintilla sulla candela era pressoch? inesistente ma una leggera luce si notava sul faro anteriore.Ho sostituito la puntina platinata in quanto la precedente era giunta all'et? pensinabile!!! ora la scintilla ? presente e la corrente bella forte.
Dopo venti anni di fermo la BESTIA PRENDE DI NUOVO VITA!!!
Dopo una messa a punto della carburazione(min-max), noto che dopo una mezzoretta , i giri del motore si fanno pi? irregolari fino a spegnersi dopo una leggera sfiammata all'interno della calotta carburatore. Riprovo nella messa in moto ma non parte. Riprovo depo 5 minuti,riparte ma dura 2-3 minuti e si spegne. Vi segnalo che nella prima mezzora accelerando un p? pi? afondo qualche accenno alle sfiammate si notavano. COSA POSSO FARE??????
Ciao io ho problemi simili ,partiva e adesso non ne vuole sapere dando ritorni di fiamma attraverso il carburatore penso accensione ,particolarmente la bobina che fa parte del gruppo magnete sia il problema ,facci sapere la tua soluzione, per adesso non ne ho una tranne la sostituzione della bobina appena ne trovo una |
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vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2007 : 20:33:32
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puntine mal regolate..... |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
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cicciokapano
Utente Master
    

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2007 : 23:55:54
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Citazione: Messaggio inserito da karimCiao io ho problemi simili ,partiva e adesso non ne vuole sapere dando ritorni di fiamma attraverso il carburatore penso accensione ,particolarmente la bobina che fa parte del gruppo magnete sia il problema ,facci sapere la tua soluzione, per adesso non ne ho una tranne la sostituzione della bobina appena ne trovo una
Sono daccordissimo con vespa90, al 99% sono le puntine regolate male o consumate. |
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assenzio
Nuovo Utente

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: quartu sant'elena
15 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2010 : 09:39:43
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ciao, approfitto di questo topic visto che si tratta dello stesso modello e di un problema di impianto elettrico (accensione). ho letto (e mi è parso di capire) su un libro di meccanica e su qualche forum (non questo) che le puntine servono per interrompere la corrente circolante in modo che l'improvviso cambio di campo magnetico provochi l'innalzamento della tensione ai capi del secondario della bobina AT e quindi della candela.
è possibile ''vedere'' questo con un multimetro? perchè misurando da qualsiasi punto sembra che le puntine siano sempre in corto...
che ne pensate di come sono montate le bobine:
[URL=http://img248.vespaforever.net?/i/01042010z.jpg/]
[/URL]
Uploaded with [URL=http://vespaforever.net?]vespaforever.net?[/URL] |
se riesco a metterla in moto, la sistemo tutta per bene, ritocco alcuni graffietti, la pulisco, la lucido, le passo la cera... E LA VENDO AL MIGLIO OFFERENTE ( 150 VBB2T) |
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assenzio
Nuovo Utente

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: quartu sant'elena
15 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2010 : 11:11:10
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nessuno può aiutarmi? è una vespa 150 VBB2T. puntine, condensatore e bobina AT 700-800 km (6 mesi di vita). Non ci sono cavi scoperti. La corrente arriva, ho preso la scossa, ma non fa la scintilla  |
se riesco a metterla in moto, la sistemo tutta per bene, ritocco alcuni graffietti, la pulisco, la lucido, le passo la cera... E LA VENDO AL MIGLIO OFFERENTE ( 150 VBB2T) |
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Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2010 : 14:04:17
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senza volanoi le punine sono sempre in corto, hai toccato l anticipo? provato con altra bobina at? |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
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assenzio
Nuovo Utente

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: quartu sant'elena
15 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2010 : 17:36:52
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sono sempre in corto ok, perchè credevo che fosse tutto montato male. Ho provato una bobina AT di 125 (quella azzurra) e niente lo stesso. l'anticipo è rimasto come era (ci sono delle tacche di riferimento).
magari può essere utile questo dettaglio: sono andato da un elettrauto a far controllare lo statore, lui lo mette su un'apparecchio che crea campo magnetico e mi ha detto che dovrebbe essere tutto apposto. rimonto tutto cosi com'è e la vespa accende al primo colpo ma non sale di giri. Decido di intervenire sull'anticipo prima anticipando, ma picchia in testa, poi posticipando, ma è fiacchissima, comunque accende sempre al primo colpo!! allora intervengo sulle puntine (a occhio ) e muore... ora sono regolate con lo spessimetro, 0,4 mm non passa 0,3 mm passa |
se riesco a metterla in moto, la sistemo tutta per bene, ritocco alcuni graffietti, la pulisco, la lucido, le passo la cera... E LA VENDO AL MIGLIO OFFERENTE ( 150 VBB2T) |
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Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2010 : 17:41:25
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scusa la domanda banale, come le misuri? a questo punto è problema di apertura puntine..... ed eventualmente anticipo.... condensatore sostituito? |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
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assenzio
Nuovo Utente

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: quartu sant'elena
15 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2010 : 18:27:29
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se nn sbaglio, si dovrebbe misurare l'apertura massima. io ruoto il volano fino a quando non è all'apertura massima che dovrebbe avvenire quasi subito dal momento dell'inizio dell'apertura. Dovrebbero rimanere all'apertura massima per parecchi gradi. Sbaglio? Giunto all'apertura massima svito le punt. le apro, infilo lo spessimetro da 04 mm e stringo. A fine operazione mi risulta che lo spessimetro da 0.3 passa tra le punt mentre qll da 0.4 non passa. Il dubbio è sapere se effettivamente sono nella posizione di apertura massima |
se riesco a metterla in moto, la sistemo tutta per bene, ritocco alcuni graffietti, la pulisco, la lucido, le passo la cera... E LA VENDO AL MIGLIO OFFERENTE ( 150 VBB2T) |
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