Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - la vespa si spegne da sola dopo un p?
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Impianto Elettrico Vespa
 la vespa si spegne da sola dopo un p?
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

n/a
deleted

tazza
Città: marche

1776 Messaggi

Inserito il - 21/02/2007 : 14:56:57  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ciao a tutti ragazzi!
ho un problema con la mia 150 VBB2T.
questa vespa l'ho comprata dopo anni di inutilizzo.nel cercare di metterla in moto ho notato che la scintilla sulla candela era pressoch? inesistente ma una leggera luce si notava sul faro anteriore.Ho sostituito la puntina platinata in quanto la precedente era giunta all'et? pensinabile!!!
ora la scintilla ? presente e la corrente bella forte.

Dopo venti anni di fermo la BESTIA PRENDE DI NUOVO VITA!!!

Dopo una messa a punto della carburazione(min-max), noto che dopo una mezzoretta , i giri del motore si fanno pi? irregolari fino a spegnersi dopo una leggera sfiammata all'interno della calotta carburatore. Riprovo nella messa in moto ma non parte.
Riprovo depo 5 minuti,riparte ma dura 2-3 minuti e si spegne.
Vi segnalo che nella prima mezzora accelerando un p? pi? afondo qualche accenno alle sfiammate si notavano.
COSA POSSO FARE??????

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 21/02/2007 : 14:59:08  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
1) cambia i cavi dello statore (piatto accensione)
2) controlla che non ci siano corti a massa
3) probabilmente se hai fatto le prime due operazioni non dovrebbe pi? avere problemi, se persistono o ? la bobina interna d'accensione difettosa o le puntine regolate male

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

tazza

1776 Messaggi

Inserito il - 21/02/2007 : 18:47:47  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
GRAZIE VESPA 90 PER I SUGGERIMENTI, PROVERO' E TI FARO' SAPERE!

SE CI SONO ALTRI CONSIGLI DA ALTRI AMICI, LI ACCETTERO'.GRAZIE

n/a
deleted

vespa hp

Prov.: Caserta

4286 Messaggi

Inserito il - 21/02/2007 : 19:15:44  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ma ho un piccolo dubbietto non puo essere qualche problema di candela.....io dico pero che puo essere anche la bobina fa sempre questi scherzi....po4ever non scrivere maiuscolo perch? equivale ad urlare....
non vorrei che ti riprendesse frisky se no sono guai

chi cercherà di bruciare o in qualche modo di danneggiare la mia anima,cadrà,sprofonderà talmente in basso,che sarà un mondo con dolori e sofferenze,E IN QUEL MONDO NN CI SARANNO VESPE!!

la forza d'animo!!

n/a
deleted

tazza

1776 Messaggi

Inserito il - 21/02/2007 : 19:22:16  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
grazie del suggerimento Liugi!.......? che sono nuovo, non lo sapevo, mi sono registrato appena oggi!!!!!!!!!!
prover? e ti far? sapere.

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea

3410 Messaggi

Inserito il - 23/02/2007 : 00:02:38  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Se hai messo in moto dopo 20 anni di inutilizzo e molto probabile che si formino ponticelli sulla candela.
Fin quando il motore non si sar? ripulito all'interno, pu? capitare che la vespa, mentre stai andando, ti si spegne per un ponticello.

n/a
deleted

2 Messaggi

Inserito il - 01/03/2007 : 13:06:51  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da po4ever

ciao a tutti ragazzi!
questa vespa l'ho comprata dopo anni di inutilizzo.nel cercare di metterla in moto ho notato che la scintilla sulla candela era pressoch? inesistente ma una leggera luce si notava sul faro anteriore.Ho sostituito la puntina platinata in quanto la precedente era giunta all'et? pensinabile!!!

Dopo una messa a punto della carburazione(min-max), noto che dopo una mezzoretta , i giri del motore si fanno pi? irregolari fino a spegnersi dopo una leggera sfiammata all'interno della calotta carburatore. Riprovo nella messa in moto ma non parte.
Vi segnalo che nella prima mezzora accelerando un p? pi? afondo qualche accenno alle sfiammate si notavano.
COSA POSSO FARE??????

n/a
deleted

2 Messaggi

Inserito il - 01/03/2007 : 13:12:00  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da po4ever

ciao a tutti ragazzi!

COSA POSSO FARE??????

Ciao io ho problemi simili ,partiva e adesso non ne vuole sapere dando ritorni di fiamma attraverso il carburatore penso accensione ,particolarmente la bobina che fa parte del gruppo magnete sia il problema ,facci sapere la tua soluzione, per adesso non ne ho una tranne la sostituzione della bobina appena ne trovo una

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 03/03/2007 : 20:33:32  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
puntine mal regolate.....

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea

3410 Messaggi

Inserito il - 08/03/2007 : 23:55:54  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da karimCiao io ho problemi simili ,partiva e adesso non ne vuole sapere dando ritorni di fiamma attraverso il carburatore penso accensione ,particolarmente la bobina che fa parte del gruppo magnete sia il problema ,facci sapere la tua soluzione, per adesso non ne ho una tranne la sostituzione della bobina appena ne trovo una

Sono daccordissimo con vespa90, al 99% sono le puntine regolate male o consumate.

assenzio
Nuovo Utente

2

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: quartu sant'elena

15 Messaggi

Inserito il - 23/04/2010 : 09:39:43  Mostra Profilo Invia a assenzio un Messaggio Privato
ciao, approfitto di questo topic visto che si tratta dello stesso modello e di un problema di impianto elettrico (accensione).
ho letto (e mi è parso di capire) su un libro di meccanica e su qualche forum (non questo) che le puntine servono per interrompere la corrente circolante in modo che l'improvviso cambio di campo magnetico provochi l'innalzamento della tensione ai capi del secondario della bobina AT e quindi della candela.

è possibile ''vedere'' questo con un multimetro? perchè misurando da qualsiasi punto sembra che le puntine siano sempre in corto...

che ne pensate di come sono montate le bobine:

[URL=http://img248.vespaforever.net?/i/01042010z.jpg/]
[/URL]

Uploaded with [URL=http://vespaforever.net?]vespaforever.net?[/URL]

se riesco a metterla in moto, la sistemo tutta per bene, ritocco alcuni graffietti, la pulisco, la lucido, le passo la cera... E LA VENDO AL MIGLIO OFFERENTE ( 150 VBB2T)

assenzio
Nuovo Utente

2

15 Messaggi

Inserito il - 25/04/2010 : 11:11:10  Mostra Profilo Invia a assenzio un Messaggio Privato
nessuno può aiutarmi?è una vespa 150 VBB2T. puntine, condensatore e bobina AT 700-800 km (6 mesi di vita).
Non ci sono cavi scoperti.
La corrente arriva, ho preso la scossa, ma non fa la scintilla

se riesco a metterla in moto, la sistemo tutta per bene, ritocco alcuni graffietti, la pulisco, la lucido, le passo la cera... E LA VENDO AL MIGLIO OFFERENTE ( 150 VBB2T)

n/a
deleted

garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese

3208 Messaggi

Inserito il - 25/04/2010 : 14:04:17  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
senza volanoi le punine sono sempre in corto, hai toccato l anticipo? provato con altra bobina at?

"Quante volte ho pensato di rinunciare
e lasciargliela lì come fosse un gioco
questa vita che è niente
ma non è poco,
quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni,
quante corse da scemo sui treni fermi
quanti che chiamo
e non si san più voltare"

assenzio
Nuovo Utente

2

15 Messaggi

Inserito il - 25/04/2010 : 17:36:52  Mostra Profilo Invia a assenzio un Messaggio Privato
sono sempre in corto ok, perchè credevo che fosse tutto montato male. Ho provato una bobina AT di 125 (quella azzurra) e niente lo stesso. l'anticipo è rimasto come era (ci sono delle tacche di riferimento).

magari può essere utile questo dettaglio:
sono andato da un elettrauto a far controllare lo statore, lui lo mette su un'apparecchio che crea campo magnetico e mi ha detto che dovrebbe essere tutto apposto. rimonto tutto cosi com'è e la vespa accende al primo colpo ma non sale di giri. Decido di intervenire sull'anticipo prima anticipando, ma picchia in testa, poi posticipando, ma è fiacchissima, comunque accende sempre al primo colpo!! allora intervengo sulle puntine (a occhio) e muore...
ora sono regolate con lo spessimetro, 0,4 mm non passa 0,3 mm passa

n/a
deleted

garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese

3208 Messaggi

Inserito il - 25/04/2010 : 17:41:25  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
scusa la domanda banale, come le misuri? a questo punto è problema di apertura puntine..... ed eventualmente anticipo....
condensatore sostituito?

"Quante volte ho pensato di rinunciare
e lasciargliela lì come fosse un gioco
questa vita che è niente
ma non è poco,
quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni,
quante corse da scemo sui treni fermi
quanti che chiamo
e non si san più voltare"

assenzio
Nuovo Utente

2

15 Messaggi

Inserito il - 25/04/2010 : 18:27:29  Mostra Profilo Invia a assenzio un Messaggio Privato
se nn sbaglio, si dovrebbe misurare l'apertura massima. io ruoto il volano fino a quando non è all'apertura massima che dovrebbe avvenire quasi subito dal momento dell'inizio dell'apertura. Dovrebbero rimanere all'apertura massima per parecchi gradi. Sbaglio?
Giunto all'apertura massima svito le punt. le apro, infilo lo spessimetro da 04 mm e stringo.
A fine operazione mi risulta che lo spessimetro da 0.3 passa tra le punt mentre qll da 0.4 non passa.
Il dubbio è sapere se effettivamente sono nella posizione di apertura massima

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever