Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted

Prov.: Lecco
Cittā: brivio
709 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2007 : 13:09:54
|
e' arrivata la vespa, e come prima cosa sto sistemando piccoli dettagli del motore, visto che e' gia' stato "rinnovato" al suo interno. volevo sapere:
1. che viti vanno per fissare il copriventola e la cuffia? a stella o no? e ce n'e' una piu' grande vero? 2.pedivella uguale a 50 special o quale? 3.il condensatore e' fissato con la piastrina rettangolare o no? 4.pipetta candela gomma normale o modello strano in plastica? 5.il mozzo ruota (che va a coprire le ganasce freno) va fatto alluminio come i cerchioni? 6.piu' tardi postero' il coprivolano per vedere se e' quello giusto.
grazie mille per le risposte!
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Cittā: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2007 : 09:11:21
|
Viti ferma coperchio volano-
a taglio in originale dell'epoca avevano uno strano riflesso dorato, ma non si trovano pi? da venti anni, ora vendono in alternativa in Piaggio quelle con testa a croce, sono in realt? della PX ma hanno lo stesso passo, era solo una curiosit? per? perch? non puoi certo montarci quelle viti a croce! Allora che fare? Vai in Ferramenta e non le trovi, o meglio se cerchi per bene le trovi pi? lunghe, quindi ne prendi cinque e le tagli a 1,2 cm, sono ovviamente zincate. p4scoli le vende della giusta misura, certo per? andare a Ravenna per 5 viti....
Una ulteriore curiosit?, robetta da RESTAURATORI PAZZI, le viti con testa a taglio furono utilizzate fino al 1984, dalla ARCOBALENO in poi tutte a croce!
Pedivella
quella che trovi van tutte bene, anche commerciale, anche se.. in verit? i vecchi modelli l'avevano con stampigliatura P vecchio logo credo fino al 1969 con buona approssimazione, ma essendo un ricambio soggetto ad usura nuova e bella lucida far? il suo dovere.
Condensatore
Vuoi sapere credo se ? quello che si fissa al piattino con una vite? Dipende dal paittino e poi che ti frega! Guardalo prima se devi sostituirlo, ma ricorda se non f? scintilla o la f? fiacca al 99% ? la bobina interna e non il condensatore! quindi di certo cambia la bobina AT, condensatore e puntine platinate.
Pipetta candela
standart con forchetta e cappuccio in gomma.
colore Tamburo mozzo
fallo alluminio cerchioni, in alcuni casi era in fondo opaco grigio o avana, ha poca importanza perch? non si vede, fallo sul sicuro alluminio cerchioni!
|
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted

709 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2007 : 10:10:11
|
grazie dei consigli, un ultima cosa: per condensatore intendevo la bobina esterna (quella azzurra, alta tensione giusto?), cmq sono quasi sicuro che anche qui ci vada la solita piastra rettangolare per fissarla (che ora manca). e per la marmitta?? ora e' nera in discreto stato, ma ho sentito che andrebbe fatta marroncina con una vernice apposta...boh ditemi voi.... ancora grazie |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2007 : 12:38:32
|
NEGATIVO, ci v? l'impianto statore con bobina interna al volano, quindi l? dove c'? la piastrina di fissaggio per la bobina esterna (quella azzurra di cui parli), ci vanno messi due gommini come quelli che vanno sui fori del telaio allo sportellino motore, il filo del cavo candela quindi fuoriesce da dietro la pedivella di avviamento da un foro vicino al collettore del carburatore, certo dovresti cambiare tutto il piatto elettrico e poi..dove lo trovi il suo originale?
Lasciala cos |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted

709 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2007 : 19:21:12
|
cavolo non lo sapevo, adesso si spiega l'altro buco vicino al collettore! vabbe' lo lascero' cosi' non ho voglia di cambiare tutto il piatto.... e la marma? nera o marrone? |
 |
|
vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Cittā: Pescara
2836 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2007 : 22:28:19
|
non nera ma un colore un po strano un marroncino quasi dorato |
 |
|
n/a
deleted

709 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2007 : 23:48:15
|
appunto,e come faccio a farlo? quasi tutte comunque ce l'hanno nera, ma credo sarebbe meglio farla di quel marroncino, il problema e' come? |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2007 : 11:20:59
|
FUNZIONE CERCA del Forum...se ne ? parlato in passato ed ? il tocco da maestri! |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted

709 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2007 : 12:23:20
|
il restauro procede bene, ho avviato il motore e tutto e' ok...solo un paio di cosette:
la morsettiera dell'impianto elettrico (quella che accoglie i cavi provenienti dallo statore) e' quella con le 5 vitine al suo interno? dai carter mi escono solo 3 cavi (verde, nero, rosso unito al nero che va alla bobina AT) perche' ho la bobina esterna. perche' 5 morsetti se ho solo 3 cavi?
che differenza c'e' tra giallo cromo e verde mela? in alcune foto sembrano uguali ma sui campioncini sono diversissimi.
come cavolo si tolgono le ganasce freno anteriori? non si possono sfilare come sulla special, sopra c'e' il piatto con i 4 fori filettati sul quale va il mozzo e non ci passano.....
aiutatemi please! |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2007 : 19:59:07
|
Domani ti rispondo amico...ora mi aspettano...
Tranquillo ? tutto OK!
Una scheda sulla 50N tipo quella proposta in anteprima per la ET3 come la vedresti!
Vediamo se si pu? fare qualcosa.... |
pugnodidadi |
 |
|
|
Discussione  |
|