Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Città: Domodossola
25 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2007 : 22:44:59
|
Ciao a tutti amici vespisti come avrete capito da un altro paio di domande che vi ho fatto (grazie per le risposte)sono al mio primo restauro..la mia vnb5t vorrebbe proprio tornare a sfrecciare per la primavera quindi ho tolto il blocco motore ecc ecc ora ? pronta per essere sabbiata anzi sverniciata perch? volendola fare da solo ho deciso di usare il liquido sverniciante e tolta la vernice carteggiarla...ora vi chiedo mi sapreste dire di che prodotti ho bisogno (mi riferisco al liquido per sverniciare...)...un volta sverniciata la dovr? anche carteggiare...come?mi conviene prendere la carta vetra o posso utilizzare qualche scorciatoia tipo dremel?grazie mille per il prezioso aiuto,pendo dalle vostre labbra infatti e pronta ma non so come e con cosa operare.
|
|
n/a
deleted

Prov.: Roma
Città: Roma (VESPACITY)
548 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2007 : 08:02:54
|
Con il dremel finiresti nel 2024. Utilizza la sabbiatrice scrosta e sopratutto non lascia umidita' d'olio e grasso sulla superfice da trattare e poi ? pi? accurata negli interstizi es bordi e accoppiamenti delle lamiere... Buon lavoro Vespa e Basta |
..non è finita...fino a che non E' finita!!!!! ...ZANTHOM STYLE... ...YOU CAN'T BUY IT... ...YOU CAN'T SALE IT... ...YOU CAN JUST BE IT... |
 |
|
frysky
Utente Senior

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli
1346 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2007 : 10:45:09
|
VespaRules portala a sabbiare, ? la soluzione migliore, meno faticosa e soprattutto non pericolosa, infatti i prodotti chimici per sverniciare sono altamente pericolosi, corrosivi per la pelle e tossici, devi metterti i guanti lunghi e doppi e soprattutto coprire faccia ed occhi!
Se la porti a sabbiare massimo con 100-150? te la cavi e esce sicuramente un buon lavoro!
poi appena pa prendi portala subito dal carrozziere perche se aspetti dopo 2-3 giorni iniziano a comparire i primi segni di ossidazione! |
My Site: http://www.frysky.it
Un giorno un piccolo aereo lasciò le ali in cielo per diventare un mito a terra. Era il giorno di una intuizione perfetta, fatta per durare.
Mia --> IO --> 
Frysky Moderatore del Forum Vespaforever forum
  |
 |
|
n/a
deleted
25 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2007 : 16:13:37
|
ciao grazie mille per le risposte ma la questione ? che proprio la volevo fare io...per? per fortuna ho anche la possibilit? di sabbiarmela...il problema ? a quanti bar dovrei lavorare?grazie mille |
 |
|
poeta
Moderatore

Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2007 : 16:34:00
|
Smerigliatrice classica (frullino), spazzola a ferro piana (quindi non a tazza) con setole ritorte (quindi non a spazzola) in ferro ( quindi non dorate in lega di ottone), si avvita direttamente sull'asse del frullino ed ? l'unica maniera per avere ragione di quella vecchia verniciatura e della ruggine, occhiali di protezione che sono FONDAMENTALI e guanti in pelle ovviamente, che se quella spazzola ti scappa di mano...
Poi a rifinire una spazzola pi? morbiba sempre di diametro garnde ma meno aggressiva di quella a setole ritorte, un paio ne servono di ogni tipo.
Lo sverniciatore ci fai poco o nulla, ma ricorda...
TI AVEVANO CONSIGLIATO LA SABBIATURA!
Farai da te e a mano...solo dopo capirai....
Certo sabbiare i cofani e tutta la carrozzeria costa parecchio, credio tra i ?100 e i 150, ma viene tutta perfettamente a ferro e non fatichi.
Gli occhiali ricorda! Che se una setola parte, e di sicuro parte, ti ferisci agli occhi!
Prudenza con quel frullino, se non hai dimestichezza inizia da una superficie piana e non spingere troppo... |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted
25 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2007 : 20:01:22
|
Grazie poeta come al solito non ti sottrai dal condividere la tua onniscienza con gli esordienti come me...per fortuna di tempo e di "voglia" di far fatica ne ho da vendere e se comunque verr? un buon lavoro non sar? di sicuro pentito per la fatica fatta...grazie ancora,vi terr? aggiornati... |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2007 : 20:09:10
|
Citazione: Messaggio inserito da VespaRules
ciao grazie mille per le risposte ma la questione ? che proprio la volevo fare io...per? per fortuna ho anche la possibilit? di sabbiarmela...il problema ? a quanti bar dovrei lavorare?grazie mille
Anche facendola sabbiare, il resto puoi farlo anche tu, non per forza devi farla riverniciare dal carrozziere. Non ho capito a cosa fai riferimento quando dici a quanti bar devo lavorare: la sabbiatrice normalmente funziona bene non al di sotto delle 6 atm; per dare il fondo puoi usare un aerografo con uggello da 1,5 mm e circa 2 atm di pressione; per la vernice invece bisogna seguire alla lettera i consigli riportati sul barattolo della vernice stessa. Solitamente la vernice nitro si da con un uggello da 1,2 mm con una pressione compresa tra 1 e 1,5 atm, mentre le bicomponenti vanno stese a pressione maggiore, ma non superiore alle 2 atm.
|
 |
|
poeta
Moderatore

Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2007 : 18:18:06
|
Le SABBIATRICI serie costano sui 30.000 euro, occupano cento metri quadri, sono alimentate a 380 trifase e sparano....
oltre le 20 atmo!!!
quelle le chiamerei sabbiatrici... |
pugnodidadi |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2007 : 18:52:08
|
Stai mettendo a confronto due tipi di sabbiatrice diversi: una professionale e una amatoriale, entrambe efficaci. Ovviamente chi usa frequentemente la sabbiatrice, ? ovvio, necessita di una macchina capace a minimizzare i tempi di lavorazione e ottimizzare la resa in virt? del tempo impiegato... ecco l'utilit? delle 20 atm, ma chi usa la sabbiatrice di rado, per fare piccoli lavoretti, una sabbiatrice che spara a 8, 10 atm ? pi? che sufficiente. Tu hai messo a confronto una Ferrari con una 500... non va bene!!! |
 |
|
frysky
Utente Senior

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli
1346 Messaggi |
|
|
Discussione  |
|