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andy90
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Inserito il - 04/02/2007 : 00:14:04
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come dicevo prima da qualke tempo la mia vespa faceva dei vuoti spesso quando il motore ? su di giri ke a volte la facevano spegnere del tutto a volte quando decelleravo sparivano e a volte sembrava tutto ok ho fatto sostituire le puntine e condensatore che erano andati + la bobina(interna) la quale gli ho fatto tagliare la forketta e messo la mia pipetta originale ad incastro e visto ke e nuova i cavi statore sono ok .dopo aver montato tutto do 1 bella sgasata e mi sembra ke vuoti non ci siano , la provo su strada appena la tiro 1 po tac i vuoti ricominciano pulisco il filtrino benza sul carburatore ,ma non cambia nulla. poi la situazione sembr? migliorare quando provai a cambiare candela con una magneti marelli un po vecchia ma funzionante al posto della bosch nuova ke potrebbe essersi bruciata a causa del condensatore e puntine bucate ma fu 1 cosa temporanea xke i vuoti ritornarono mentre la tiravo ps mi ? anke capitato ke prima di sostituire la candela la vespa ha fatto 1 vuoto e s'e spenta del tutto le pedalate e le spinte erano invane poi e ripartita quando ho controllato se faceva scintilla. poi un altra volta mi ? successo con l'altra candela(funzionante) ci ho dato un bel po di pedalate x avviarla, l avevo spenta x neanche 5 minuti. e un altra volta mentre lho accesa al minimo sentivo il tic della scintilla x poi spegnersi (anke se accelleravo) come quando schiaccio il pulsantino poi ho provato a spingere il cavo bene dentro la pipetta della candela e sembra risolto. e se non ? quello il problema cosa potrebbe essere?
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andy90 |
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Inserito il - 04/02/2007 : 13:09:08
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io controlleri pure il gt! pu? essere che il pistone se ne vuole andare in pensione!!!   e poi controllerei il getto del carburatore e gli darei una bella pulitina!!! |
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andy90
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Inserito il - 04/02/2007 : 15:23:56
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il pistone ? nuovo ha 1 anno di vita come tutto il gt e un 90cc dell alfaerre la compressione c'e xke se appoggio il piede sulla pedivella sento ke ? duro come da nuovo e va su di giri ke ? una meraviglia mai grippato xke non mi si ? mai bloccato ne il pedale ne la ruota i km di vita nn li so xke nn ho il contakilometri ps i getti dovrebbero essercene 3 qual' e ke devo pulire e x farlo e necessario svitarli e pulirli con aria compressa? |
andy90 |
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cicciokapano
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Inserito il - 04/02/2007 : 18:36:44
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Devi controllare il getto centrale, quello del max, all'interno c'? un forellino, devi accertarti che questo non sia parzialmente ostruito. Se fosse ostruito devi pulirlo... io uso uno dei fili di acciaio che compongono il cavo del freno. Ma se ? proprio brutto e incrostato fai prima a sostituirlo con uno nuovo. |
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andy90
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Inserito il - 04/02/2007 : 22:29:37
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il getto max ? quello vicino al galleggiante se lo pulisco cosa succede? i vuoti spariranno ps io sono convinto ke i problemi nn siano del carburatore ma elettrici xke a volte sento il tic della scintilla e poi si spegne pero se ri provo ad accendere si accende ma nn so da dove viene sta mancanza temporanea della scintilla. ps tutti i componenti elettrici sono appena cambiati, per? 1 volta pensando ke fosse il cavo della pipetta che faceva massa da qualke parte ho provato ad incastrarlo bene dentro la pipetta ma senza smontarla del tutto solo spingerlo e sembro migliorare. ma nn so se ? quello il vero problema |
andy90 |
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cicciokapano
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Inserito il - 04/02/2007 : 23:09:22
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Il getto del massimo ? quello posto al centro del galleggiante. Se lo pulisci che vuoi che succeda... succede che se era sporco la vespa va meglio, non di pi?.
Se senti lo scoccare della scintilla e la vespa si spegne, prova ad isolare l'impianto elettrico, scollegando tutti i fili nella scatolina posta sul braccio del motore, altessa leva della messa in moto, e prova a vedere se il problema dei vuoti persiste. Se i vuoti spariscono, il problema ? da individuare nell'impianto elettrico (qualche filo che fa falso contatto o spelacchiato ecc), se invece i vuoti persistono, il problema ? da individuare nella parte elettrica del motore. E' possibile che tu abbia qualche filo dello statore che va a massa e devi ripararlo o sostituirlo.
Inizia col fare queste prove ed aggiornaci. |
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andy90
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Inserito il - 04/02/2007 : 23:52:49
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ma lo statore dove vanno a finire i suoi fili credevo fosse solo la pipetta candela e quelli ke vanno alla scatola nera ps ma nella scatola nera non ci sono i fili delle luci e basta |
andy90 |
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cicciokapano
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Inserito il - 05/02/2007 : 15:51:34
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No, dalla scatola nera (tecnicamente: presa bassa tensione) passa anche il filo rosso che serve per spegnere la vespa, ? sufficiente che quel filo sia parzialmente interrotto o spelacchiato da qualche parte e, con le vibrazioni, pu? creare il tuo problema. |
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andy90
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Inserito il - 05/02/2007 : 19:43:00
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quando avevo i primi vuoti ho e vari scoppiettii ho dato subito la colpa al filo rosso ke era ed ? messo maluccio cioe attaccato con lo sputo pero da motore acceso smanettandoci sopra con 1 cacciavite nn si spegneva e quindi nn mai + saputo cos'era ma quando ho cambiato bobina puntine e condensatore ho solo eliminato gli scoppietiii dalla marmitta sembravano botti di capod'anno i vuoti c'erano ankora. ps se stacco il filo rosso la vespa dovrebbe accendersi ma nn spegnersi nn essendo piu collegato al pulsantino e poi x vedere se ? danneggiato nn devo guardare solo l'anello ma fin dall origine?(mi hanno detto ke era buono) e se staccandolo la vespa fa ankora scintillii e si spegne? pps ma i fili dello statore sono tutti quelli ke ci sono nella scatoletta.vabbe provero a staccarlo x vedere come va se va bene lo faccio aggiustare e se va come prima nn so + ke fare? |
andy90 |
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andy90
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Inserito il - 05/02/2007 : 19:53:36
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le luci facevano meno luce del solito pnsa ke di recente ho preso una lampadina alogena ? scoppiata dopo 2 gg e faceva poca luce anke quella xke quest estate avevo su da 1 anno la lampadian alogena e faceva 1 casino di luce e anke la luce piaggio ne faceva di luce.ke ? la stessa ke monto ora. pero nn ? piu luminosa come prima dite che deriva dal problema dei vuoti ke mi fa? |
andy90 |
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andy90
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Inserito il - 06/02/2007 : 20:03:40
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x i cavi dello statore devo rimuovere tutto il piatto accensione?
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andy90 |
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cicciokapano
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Inserito il - 07/02/2007 : 22:42:17
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Se devi sostituirli ? necessario smontare lo statore. |
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cicciokapano
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Inserito il - 07/02/2007 : 22:54:54
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Il problema delle luci pu? dipendere da diversi fattori: dalle bobine montate sullo statore non pi? efficienti, da una massa ossidata, da un filo dell'impianto elettrico che fa dispersione... pu? dipendere da tante cose.
A questo punto ti dico cosa farei io:
Innanzitutto isolerei l'impianto elettrico per verificare se il problema sparisce e, se cos? fosse, acquisterei immediatamente un impianto elettrico nuovo (su ebay li vendono a meno di 20 euro) e lo andrei a sostituire all'originale. Sostituito l'impianto elettrico, se si presentassero dinuovo gli stessi problemi, avrei la certezza matematica che il problema ? nello statore ed interverrei rifacendo i fili e se non ottenessi risultati sostituirei gli avvolgimenti (ma non credo che devi arrivare a ci?).
Gli impianti elettrici originali sono creati con fili sottilissimi che, col tempo, indurendosi la gomma che li ricopre si possono spaccar, spelacchiare, interrompere, ossidare.
Se hai la possibilit?, fai una prova montando un altro volano, avvolte il volano si smagnetizza e non crea pi? il campo magnetico ottimale per la produzione di corrente da parte dello statore... ma ? una possibilit? molto remota. |
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andy90
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Inserito il - 08/02/2007 : 16:12:08
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io ho cambiato da 1 mese bobina accensione puntine e condensatore quindi nn devo sostituire l'impianto elettrico. ps ma tu x impianto elettrico intendi il devio luci? magari sostituendo il cavo rosso di massa sia dall devioluci sia dallo statore ke si collega sulla scatola e dovrei essere a posto? |
andy90 |
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andy90
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Inserito il - 08/02/2007 : 16:14:17
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? difficile fare questa operazione
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andy90 |
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cicciokapano
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Inserito il - 09/02/2007 : 19:10:41
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Quelli che dici tu sono componenti elettrici dello statore, io per impianto elettrico intendo l'intera matrassa di fili che partano dalla scatoletta nera sul braccio del motore e arrivano al devioluci, al faro, al clacson e al fanalino (tutta la matassa di fili), ma prima prova a verificare se isolando il tuo originale il problema dei vuoti sparisce o persiste. Se staccando l'impianto elettrico il problema sparisce allora puoi sostituire l'impianto con uno nuovo.
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