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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - CAMBIO DURO. COSA FARE?
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35 Messaggi


Inserito il - 01/02/2007 : 19:47:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato
Da un paio di settimane sento il cambio duro, e riscontro difficolta' a cambiare le marcie. dovrei fare il cambio dell'olio?
se si, lo vorrei fare da me per non andare sempre dal mekkaniko. sikkome ho letto anke sul forum e sul sito, volevo solo kiedere se non ho l'oliliatore cosa posso usare? in conclusione quale olio acquistare?

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 01/02/2007 : 19:49:30  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
no potrebbe essere solo il comando al manubrio indurito. Lubrifica con svitol o quant'altro i punti in cui il tubo del comando del cambio passa nei supporti...


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

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n/a
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Prov.: Siena
Città: Rosia (Sovicille)


0 Messaggi

Inserito il - 02/02/2007 : 17:15:07  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
se devui fare il cambio olio e nn hai l'oliatore... potrsi usare una siringa, solo che se usi quella da 5ml ci stai un'eternita!
cmq conviene che t compri l'oliatore, costa sui 3?, cos? almeno risparmi tempo e te lo ritrovi sempre... sono 3? spesi bene!!!

per quanto riguarda il tipo di olio dovresti usare il famosa SAE30 o inalternativa un olio multigrado.
se riesci a trovare il SAE30 ? meglio!!! lo puoi acquistare in qui negozi che trattano motozappe e motoseghe, dovrebbero averlo.

per quanto riguarda la quantit?, il foro stesso da dove immetti l'olio funge da livello dell'olio... sui 250 ml!!!

spero si esser stato chiaro!
ciao
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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 03/02/2007 : 12:48:14  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
dal farmacista, siringa da 50 o 100ml...1 euro neanche e risolvi tutto


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

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vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara


2836 Messaggi

Inserito il - 03/02/2007 : 18:29:06  Mostra Profilo Invia a vespa 125 et3 un Messaggio Privato
Ma compra l'oliatore.? molto comodo e poi per quello che costa...
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n/a
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35 Messaggi

Inserito il - 04/02/2007 : 11:32:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato
sapete. miei amici mi hanno kiesto se avevo lasciato la vespa sotto l'acqua. in verita' si. allora mi ha consigliato di andare a prendere al negozio specializzato dell'olio proprio per il cambio diciamo una sorta di svitol. quello del negozio mi ha detto ke era una cretinata e che era meglio comprare del grasso Saratoga per oliare i fili del cambio.
ma come si vede il livello dell'olio del cambio prima di fare un cambio olio. perke io la vespa l'ho presa usata e forse gia' lo hanno fatto il cambio.
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n/a
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Città: Spero sulla terra


286 Messaggi

Inserito il - 04/02/2007 : 12:35:10  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
scusami ma tu hai la molla dura od originale???
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n/a
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35 Messaggi

Inserito il - 04/02/2007 : 15:16:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato
la vespa e' una px 150 del 2004. peso sia tutto originale
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vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara


2836 Messaggi

Inserito il - 04/02/2007 : 18:19:05  Mostra Profilo Invia a vespa 125 et3 un Messaggio Privato
Il buco per mettere l'olio(non quello sotto)fa anche da livello.Metti la vespa sul cavalletto in pianura e quando mettendo l'olio sbocca vuol dire che non ne devi mettere piu.Non credere in quelle cretinate.Nel cambio ci va il SAE 30 e i fili li devi ingrassare con un grasso normale.
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cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea


3410 Messaggi

Inserito il - 04/02/2007 : 23:44:58  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Nella Vespa non ? possibile misurare il livello dell'olio come nell'auto in quanto non c'? una stecca dell'olio.
Sul motore della vespa nella parte posteriore e bassa del motore ci sono due viti col sopra la scritta "OLIO".
Quello posto nella parte inferiore del motore serve per svuotare il motore stesso, quello posto sulla parte posteriore serve per immettere l'olio nuovo e per fare il livello.
Quando metti l'olio, appena questo inizia ad uscire dal foro, significa che sei a posto col livello.

Se il cambio ? duro ? possibile che devi solo lubrificare il comando sullo sterzo ed i fili.
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poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 05/02/2007 : 09:03:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Siringa da 200 ml, in farmacia , cinque botte da 20= 120 gr di olio sempre e solo SAE30, i cavi, non ci vuole ne svitol, ne grasso, sono i comandi che van puliti, togli cavo freno frizione sgancia le conchiglie di tiro nel manubrio delle marce e del gas, togli il faro, sfila i tubi comando, puliscili per bene, pulisci e sgrassa anche l'interno del manubrio, tutto pulito e sgrassato ingrassa un poco i tubi comando rimonta filo frizione e freno ant nuovi e ingrassati per bene, ora ? tutto mordido come burro, ora semmai v? dato un poco di olio (una goccia) ogni tre mesi, dopo trenta anni questo v? fatto su una vecchia vespa!!!



VESPA SERVIZIO

pugnodidadi
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Città: olbia


1 Messaggi

Inserito il - 30/06/2009 : 11:32:52  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Siringa da 200 ml, in farmacia , cinque botte da 20= 120 gr di olio sempre e solo SAE30, i cavi, non ci vuole ne svitol, ne grasso, sono i comandi che van puliti, togli cavo freno frizione sgancia le conchiglie di tiro nel manubrio delle marce e del gas, togli il faro, sfila i tubi comando, puliscili per bene, pulisci e sgrassa anche l'interno del manubrio, tutto pulito e sgrassato ingrassa un poco i tubi comando rimonta filo frizione e freno ant nuovi e ingrassati per bene, ora ? tutto mordido come burro, ora semmai v? dato un poco di olio (una goccia) ogni tre mesi, dopo trenta anni questo v? fatto su una vecchia vespa!!!



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brustul

Prov.: Udine
Città: Talmassons


322 Messaggi

Inserito il - 30/06/2009 : 11:55:59  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
A me in una HP mi è capitatoche si sfallasse una corda del cambio. Cioè dentro la guaina si è sfilata e ha fatto spessore. L'ho cambiata ed è tornata come nuova.

Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte...
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Città: verzegnis


9 Messaggi

Inserito il - 30/06/2009 : 12:21:31  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
brustul ha scritto:

A me in una HP mi è capitatoche si sfallasse una corda del cambio. Cioè dentro la guaina si è sfilata e ha fatto spessore. L'ho cambiata ed è tornata come nuova.

guarda che nell'hp c'è il monocavo rigido
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