Autore |
Discussione  |
|
albertoserpilli
Utente Normale

Prov.: Latina
Città: latina
62 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2007 : 00:11:38
|
Ciao ragazzi, Sono andato da un mio amico carrozziere poich? ho una vespa px200e da restaurare; ? presenta un p? di ruggine sul pianale e telaio ma meno sulle chiappe; ? ? da riverniciare totalmente; ? ci sono ammaccature lievi da ribattere;
? vero che ancora non l'ha vista ma mi ha quasi sconsigliato di sabbiare dice che la sabbiatura ? pericolosa! Voi cosa dite in merito? Dal numero di telaio posso risalire al colore vero? e consultando cosa?
|
AS |
|
n/a
deleted

Prov.: Treviso
Città: Silea
1704 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2007 : 09:45:44
|
Se fatta da mani esperte e con impegno la sabbiatura ? la cosa migliore. Altrimenti le opzioni sono:
- Carta vetrata e olio di gomito - Una spazzola da montare sul flessibile che leva solamente la vernice - Un liquido apposito che scrosta la vernice, ma c'? sempre bisogno di passare o con la carta o con la spazzola
Io sulla mia far? la sabbiatura, conosco bene chi me la fa e ho visto come lavora. |
'77 125 Turismo Speciale '75 150 Sprint Veloce E una GTR che non dimenticherò mai... |
 |
|
n/a
deleted
Prov.: Siena
Città: Rosia (Sovicille)
0 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2007 : 13:37:11
|
la sabbiatura nn ? indispensabile... ma risparmia fatica!!! se con la sabbiatura porti a lamiera viva la vespa in 2 ore con la carta vetrata o la spazzola ci stai 1 settimana!!!
e poi la differenzad prezzo nn ? tanta!
falla sabiare da uno esperto!
ciao |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
541 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2007 : 17:54:50
|
sabbia sabbia sabbia..fai sabbiare da uno esperto e digli di non esagerare con la pressione se no te la piega..poi mi raccomando falla sabbiare con la sabbia e non con i pallini di acciaio..mi raccomando tutto questo se no ti ritrovi un cartoccio di lamiera tipo opera d'arte moderna e puoi metterla come arredamento in casa.. |
"La Vespa quando punge..fa bene!" "Diamo alla Vespa ciò che è della Vespa" LOREVANNUX..Integralista Vespa |
 |
|
50 Special
Utente Attivo

Prov.: Lucca
Città: Lucca
724 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2007 : 18:26:48
|
b?..falla a mano secondo me....costa meno e ti diverti e poi sai tu cosa fare..sabbiandola potresti rovinarla a meno che non lo faccia un'esperto... cmq ? una PX quindi fai un po' come ti pare....
NON ? MANCO DA CONSIDERARSI VESPA QUELLA......
ma non sono io che giudicher? male una PX..non sar? sicuramente bella a vedersi ma ? pur sempre una vespa in tutti gli aspetti....sotto quel freddo telaio batte sempre un cuore di VESPA!!
..o no...
boh!! |
Vespaforever!!
PARTE...PARTE SIIII CE LA FA A PARTIREEEE!!! CHE BELLOOOOOOO!!
La mia vecchia vespozza... |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2007 : 19:18:02
|
Allora, se la vespa presenta della ruggine sul telaio la sabbiature diventa necessaria in quanto dove arriva la sabbia spruzzata a pressione non erriva la spazzola d'acciaio piuttosto che la carta vetrata. Ovviamente la sabbiatura deve essere fatta da mani esperte, da un artigiano coscienzioso e non da una persona che pensa solo ed esclusivamente al suo guadagno in proporzione al tempo impiegato per fare il lavoro. Ovviamente il tuo carrozziere ti sconsiglia di sabbiare perche poi deve lavorare di pi? prima di riverniciare. Personalmente non conosco un carrozziere che consiglia di far sabbiare ma i restauratori veri, quelli con gli attributi, consigliano sempre di sabbiare prima di iniziare il restauro vero e proprio. Il mio consiglio: falla sabbiare e, come giustamente ti ha suggerito lorevannux, falla fare da uno che usa la sabbia e non le microsfere. Tieni presente che dalle mie parti quelli che fanno sabbiature chiedono per le large 150 euro e 100 euro per le small... e sono gi? cari. |
 |
|
50 Special
Utente Attivo

Prov.: Lucca
Città: Lucca
724 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2007 : 19:35:42
|
appunto 100 o 150 euros sono esagerati... secondo me ti conviene grattartela da te... in questo modo risparmi un bordello e ti diverti anche..
io far? rigorosamente tutto a mano..prima gratter?...poi ferox...fondo...vernice e ...speriamo che venga bene!
poi non so fai un po' te.... |
Vespaforever!!
PARTE...PARTE SIIII CE LA FA A PARTIREEEE!!! CHE BELLOOOOOOO!!
La mia vecchia vespozza... |
 |
|
n/a
deleted
Prov.: Cagliari
Città: casteddu
16 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2007 : 08:57:57
|
NON ? MANCO DA CONSIDERARSI VESPA QUELLA......
ma non sono io che giudicher? male una PX..non sar? sicuramente bella a vedersi ma ? pur sempre una vespa in tutti gli aspetti....sotto quel freddo telaio batte sempre un cuore di VESPA!!
..o no...
boh!!
Ti stai rinc.....oglionendo?? |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2007 : 13:38:55
|
Citazione: Messaggio inserito da 50 Special
appunto 100 o 150 euros sono esagerati... secondo me ti conviene grattartela da te... in questo modo risparmi un bordello e ti diverti anche..
io far? rigorosamente tutto a mano..prima gratter?...poi ferox...fondo...vernice e ...speriamo che venga bene!
poi non so fai un po' te....
Ma come ci rimarresti tu se, dopo aver speso bei soldini per restaurare la tua amata vespa, a distanza di un paio di anni inizia a spuntare nuovamente la ruggine, perch? pulita male durante il restauro?
Restaurare non significa riverniciare semplicemente ma riportare un oggetto, nel caso nostro la Vespa, al vecchio splendore di una volta, senza trascurare nulla e senza arrangiare soluzioni alternative ad un lavoro ben fatto.
|
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Bergamo
Città: Brembate
60 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2007 : 12:26:09
|
guarda io ho gi? restaurato tre moto le prime due ho voluto usare la carta vetrata (visto che avevo tempo)e l'utima ho voluto provare a farla sabbiare e devo dire che il risultato ? stato ottimo..(dipende sempre da chi fa il lavoro e se sono mani esperte il risultato ? eccellente) certo non costa poco la sabbiatura io ho pagato 120? ma si risparmia molto tempo e la ruggine se ne va...
l'importante poi ? che anche la verniciatura sia eseguita ad opera d'arte atrimenti sono solo soldi sprecati... ciao |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2007 : 21:38:07
|
Ma la cosa importante e che con la sabbiatura della ruggine non rimane traccia alcuna perch? la sabbia sparata a pressione arriva ovunque, anche nei posti pi? difficili da raggiungere con le mani. |
 |
|
|
Discussione  |
|