Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted
Prov.: Viterbo
Città: viterbo
1 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2007 : 12:43:00
|
Ho una vespa PX125E dove devo frequentemente cambiare l'olio del cambio perch? si sporca rapidamente. C'? forse qualche parte che devo sostituire ? Il problema si pu? eliminare facilmente o ? troppo complicato e costoso per cui non vale la pena risolverlo ? E inoltre, quale tipo di olio occorre utilizzare ? Finora ho messo del comune olio per auto, ma vorrei sapere se c'? qualcosa di pi? specifico.
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2007 : 12:51:32
|
Cerca nel forum, ? pieno di consigli sull'olio!!!!
Se ne ? parlato mille volte, allo sfinimento.... |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Foggia
Città: Torremaggiore
4156 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2007 : 18:57:24
|
certo che c'? qualcosa di piu specifico,ovvero il SAE 30! se nn lo trovi puoi mettere del normale olio 10W40. |
spider pork... spider pork... la mia vespa tu mi spork... poi mi balli sulla vesp e niente piu di te rest... |
 |
|
peo89
Utente Senior

Città: Celle Ligure
1090 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2007 : 18:20:22
|
ma cosa non trova...
lo si trova dappertutto.
ci?
|
...E DIRE CHE C'E' ANCORA GENTE CHE CREDE CHE IL PK SIA UNA VESPA!!
Son zeneize risorr?o, strinzo i denti e parlo ci?o !
TODAY AND TOMORROW, ONLY t.s. Nessun fenomeno al mondo pu? impedire al sole di risorgere. |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2007 : 19:24:40
|
Il problema che l'olio diventa subito nero, non compromette la funzione base dell'olio, la lubrificazione degli ingranaggi e delle altre parti in movimento.
Qualcosa comunque si pu? fare per pulire l'interno del motore senza necessariamente smontarlo: svuota il motore dall'olio vecchio e metti all'interno del motore mezzo litro di gasolio (per far entrare nel motore mezzo litro di gasolio devi inclinare la vespa verso sx). Chiudi il tappo, metti in moto e ti fai un piccolo giretto - mi raccomando piccolo - circa un paio di km, tirando spesso la frizione o cambiando marce ripetutamente. Non ? necessario salire di giri. Togli il tappo dell'olio e svuota il motore. Se dal motore esce una "roba" nerissima, ripeti nuovamente il trattamento, altrimenti metti l'olio nuovo e stai tranquillo per almeno 5000, 6000 km. Mi raccomando... solo olio SAE 30 per la vespa.
|
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Treviso
Città: treviso
3 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2009 : 15:02:19
|
Ciao a tutti, sto girovagando per il forum alla ricerca di una certezza sull'olio del cambio...premetto che sono a digiuno di "officina" e argomenti inerenti...domani vorrei andare a comprare tutto il necessario per il rabboccare la mia vespa, un px125 del 2004 con freno anteriore a disco e vorrei sapere se gli oli da voi consigliati, il SAE30 ad esempio, è ottimale...purtroppo nelle discussioni che ho visto finora si parla di vespe più vecchie...in caso datemi qualche utleriore consiglio che sono veramente a secco!! Grazie |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Lodi
Città: Lodi
319 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2009 : 15:20:34
|
a parte che se l'olio diventa subito nero vuol dire che fa il suo lavoro scrostando per bene e detergendo e lubrificando le parti meccaniche...
cmq se vuoi fare un lavaggio con il gasolio non è male come idea, scrosta per bene le morchie e migliora la durata.
guarda in che condizioni era il mio cambio...

olio totalmente assente e color caffè... ma un lavaggio col gasolio non glielo leva nessuno. |
 |
|
vitto93
Utente Master

Città: Catania
3438 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2009 : 16:13:15
|
e bravo winter  | Panzer50N ha scritto:
a parte che se l'olio diventa subito nero vuol dire che fa il suo lavoro scrostando per bene e detergendo e lubrificando le parti meccaniche...
cmq se vuoi fare un lavaggio con il gasolio non è male come idea, scrosta per bene le morchie e migliora la durata.
guarda in che condizioni era il mio cambio...

olio totalmente assente e color caffè... ma un lavaggio col gasolio non glielo leva nessuno.
|
|
Vespa, un mito che non tramonterà mai.
|
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Lodi
Città: Lodi
319 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2009 : 22:22:19