Ciao a tutti, sto restaurando una vnb1 125 del 1960. Ho affidato la verniciatura al mio carrozziere di fiducia fornendogli il codice di vernice Max Meyer 1.298.8840 GRIGIO CELESTE CHIARO. Diversamente dalle foto pubblicate su VESPA TECNICA e da altre trovate su vari siti, la verniciatura (no nitro) non ? venuta di quel colore "azzurrino cielo" ma di uno strano grigio/verdino. Ho interpellato anche il rivenditore di zona Max Meyer, lo stesso fornitore del mio carrozziere, che conferma che il codice suddetto (ma ? quello che tutti i siti "VESPA" riportano per questo modello) corrisponde al colore ottenuto e mi ha anche dato la composizione che riporto: TC (colore) 10 quantit? 985 " 50 " 1048 " 71 " 1110 " 30 " 1192. Ho bisogno di un parere. Vedi foto, grazie.
... Diversamente dalle foto pubblicate su VESPA TECNICA e da altre trovate su vari siti, la verniciatura (no nitro) non ? venuta di quel colore "azzurrino cielo" ma di uno strano grigio/verdino....
La foto da te pubblicata non ? chiara ovvero ? poco luminosa e pertanto non rende bene il colore, tuttavia ti allego una tessera del colore corrispondente al codice vernice per la tua vespa, in modo tale da poter fare un riscontro:
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L'immagine ritratta su Vespa Tecnica, a parere mio, ? troppo azzurro e troppo chiara quindi non ? da prendere come campione di riferimento.
Tante no ho vedute di VNB anche se in verit? non ne possiedo "ancora" una, le osservo e le studio, per far questo vado alle mostre-mercato, leggo e mi informo, sono un maledetto, maledettissimo osservatore sempre alla ricerca del dettaglio e del particolare, le verniciature poi....
Ora, spero che quanto leggerai ti sia di ausilio e di consiglio.
Le VNB sono vespe molto pi? diffuse di ci? che in realt? si immagina, avevano al tempo prezzi abbordabili ed erano le versioni economiche delle ben pi? performanti e sportive sorelle a ruota alta di 150 e successivamente 160 cc (serie GS), sono vespe affatto veloci, dalle belle fiancate tondeggianti a ruota piccola, le VNB1 erano solitamente celesti, per come in foto, le successive invece di un beige verdognolo come quello della tua foto.
Allora cosa ? accaduto?
Il solito, i codici son talmente tanti e numerosi ed i modelli tanti e vari ed ognuno con sue specifiche che, l'errore ? sempre in agguato!
Ora non st? qui a raccontarti e darti dei numeri di codice, li cercherai e li troverai da te con un lavoro di minuziosa ricerca, anche se forse andava fatto prima, ma ti dar? dei consigli.
Vai alla prossima fiera-nercato e guarda tutto per bene, scoprirai che le VNB come la tua son celesti e che l'azzurro scuro nuovo delle VBB 150 ? in realt? pi? chiaro dell'originale dell'epoca, quindi se ne deduce che i nuovi codici Max Meyer sono certamente quanto di pi? vicino alle vecchie tinte originali della Piaggio, ma mai, o quasi, perfettamente identici, ? una vecchia storia che ha i suoi pi? evidenti attriti nella tinta azzurro metz 5/2 dei primi anni 80 per special e PX.
Quindi cosa fare?
Semplice, informarsi sempre prima e memorizzare bene la tinta, poi cercare la tabella colore corrispondente al codice, senza fidarsi cecamente di un numero che dice sempre poco o niente, solo poi farsi fare la vernice ed aprire il barattolo per verificarla, se ti convince allora e solo allora ? quella giusta!
Oppure, fregandotene di tinte e codici prendi un "campione" lo porti in una fabbrica di vernici con vendita al dettaglio, o in un colorificio e te la fai riprodurre, annotando le percentuali di miscelazione, cos? da poterne sempre avere per eventuali ritocchi.
S? di aver detto una cosa strabiliante e che in molti comincerete a riflettere, ma questo mio suggerimento ? dato non tanto dalla ricerca del risparmio (con tutto quello che spendo certo non st? a guardare ?30 di vernice!) ma piuttosto dal fatto che avendo spesso a disposizione il campione originale conviene riprodurre una tinta a campione, difatti spesso accade che qualche errore dovuto ad una interpretazione errata del codice o ad una formula non proprio fedele riservi brutte sorprese!
Ora che hai letto, spero avrai un quadro pi? chiaro.
Leggi il mio intervento nel topic in sezione carrozzeria "quale colorazione", non solo la tinta ? importante, ma anche la composizione!!!
Una VNB vuole sempre e solo BASTARDISSIMA NITRO! Non brilla, non ? lucida ma ? lei,
la luce del tempo....
Scusa la franchezza ma veduta la foto di quel piccolo pezzo ho capito che....
NON CI SIAMO!
Sabbiare bisogna prima sempre, il fondo nocciola aggiungendo a un fondo chiaro riempitivo del marrone in minima quantit?, poi due kili di nitro, quella ? una....
Grazie POETA; credevo di aver fatto gi? un lavoro di minuziosa ricerca sui vari siti e forum del "mondo Vespa" e tutti indicano quel codice vernice per la VNB1 per cui mi ero persuaso che fosse quello giusto! Ma ora, dopo essere stata sabbiata, finita a dovere e verniciata di quell'orrido grigio-verde (purtroppo non alla nitro perch? il carrozziere si ? rifiutato), io non ho pi? alcun riferimento preciso al suo colore originale se non la memoria. Come faccio a farlo uguale? D'accordo, nelle fiere/mercato (essendo appassionato di auto e moto d'epoca da anni segue tutte quelle della mia zona) si trovano modelli anche identici e originali ma, anche fotografandoli, come si fa a replicarne il colore cos? da essere certi della fedele riproduzione all'originale? Credi che non l'abbia fatto prima sentendomi dire dal carrozziere e dai colorifici che una vernice "non si fa da una foto - ci vuole il suo codice"? Ciao
Ho appena restaurato una VNB2-t del 1961 (la prima che restauro) e il colorificio che mi ha fornito il colore ha come codice il nr.840. Anch'io non sono molto convinto delle foto che ci sono su Vespatecnica difatti il colore che ho usato io sembra piu' tendente al grigio...Comunque l'ho reimmatricolata (era radiata d'ufficio) con iscrizione al F.M.I. e mi hanno dato anche la targa oro. Saluti
Dimenticavo!Per dipingerla non ho usato il nitro ma il due componenti e concordo con quanto dice Poeta. Difatti all'epoca usavano solo nitro anche per le vetture. Ora, trovare un carrozziere che te la vernici a nitro ? molto difficile se non impossibile primo per la manodopera(difatti bisogna lucidarlo di pasta abrasiva e cera protettiva) secondo per le leggi ambientaliste che hanno ormai bandito quel tipo di colore. Ciao
wow ? favolosa...complimenti vespa 65!!!!? figa abbestia!!speriamo che anche la mia 50 special torni a luccicare di rosso.... ancora OTTIMA VESPA vespa65!!
Vespaforever!!
PARTE...PARTE SIIII CE LA FA A PARTIREEEE!!! CHE BELLOOOOOOO!!
e' identico a veder bene a quello su Vespatecnica, cambia solo la luce, se lo metti sotto 1200 watt vedi ti diventa uguale, bella la tua VNB1, bella davvero!