Autore |
Discussione  |
Claudio487
Utente Medio

Prov.: Lecce
397 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2007 : 09:35:11
|
Ciao ragazzi, dopo aver fatto un po di "pratica" con il restauro di alcuni accessori, ? venuto il tempo di passare alla scocca. E' qui sono arrivati i dubbi!!! Come si vede dalle foto, pur avendo 46 anni di vita, non ? poi messa cos? male, soprattutto in alcuni punti. La vernice ? tutta originale (mai passata da un carrozziere) e in effetti i segni del tempo si vedono!. Vi sono per? altre parti (pedane, parafango anteriore) che avrebbero bisogno di un intervento, ma quale??? Il dubbio ? se lasciarla cos? come il tempo l'ha fatta o rifarla completamente o, ancora, intervenire solo dove strettamente necessario ???? Che faccio ????
Immagine:
 128,3 KB
Immagine:
 127,4 KB
Immagine:
 133,48 KB
Immagine:
 118,64 KB
|
VESPA PENSIERO |
|
vespaforever
Amministratore

![1-[0330]-vespadrink](/Public/avatar/vespaforever/200633011314_vespa-drink.gif)
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi
4559 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2007 : 10:26:51
|
direi che ? messa benissimo, io la lascerei starte, raddrizzerei un po'il cofano motore, ritoccherei con un pennellino i punti rovinati, rivernicerei solo il portapacchi e le pedane, al limite il parafango anteriore, se non si riesce solo a ritoccare, ovviamente con vernice alla nitro originale, poi luciderei bene tutto ? un miracolo trovare un conservato cos? e conservato vale pi? di un restaurato... |
Vespa: chi non la ama, non la merita! - Aiuta Vespaforer con una donazione anche piccola.. il forum cresce ogni giorno -
 Per favore non mandatemi messaggi privati, contattatemi tramite mail a vespa4ever (chiocciola) yahoo.it
Grazie Gianluca http://www.vespaforever.net e chi non Vespa in compagnia...

La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena… |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2007 : 10:38:44
|
UN CONSERVATO....
Ma chi lo ha detto che un CONSERVATO non v? restaurato!
Smonta tutto!
Poi con il telaio sul tavolo, rivernicia quelle pedane!
ritocchi qui e l?, avantreno restaurato e riverniciato, gomme nuove, guarnizioni motore e carrozzeria nuove, fai tutto per come restauro da zero tranne, il telaio e la carrozzeria, per? le pedane vanno rifatte comunque! Salva e lucida l'impossibile, restaura tutta la meccanica, i comandi e il resto, deve avere il fascino di un tempo, ma l'affidabilit? dell'oggi!
In FOTO son tutte belle, ma io vedo quella vespa come fosse sotto ai miei occhi, v? rifatta anche la carrozzeria dai retta! V? sabbiata! Valgono di pi? ? vero i CONSRVATI; ma stiamo parlando di altri gradi di CONSERVAZIONE; quella ? solo una vecchia e arrugginita VNB, vale ed ? pi? bella RESTAURATA INTEGRALMENTE!
SABBIALA. |
pugnodidadi |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2007 : 10:44:45
|
Dimenticavo...
RESTAURO VNB MA COME?
Che domande....
CON LE MANO! |
pugnodidadi |
 |
|
Claudio487
Utente Medio

397 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2007 : 12:30:08
|
Scusate, ma non ho capito niente!!!! Come si f? a restaurare solo una parte e lasciare il resto??? Si avrebbe una vespa con alcune parti come nuove ed altre vecchie, no? E poi chi assicura che il colore nuovo sia assolutamente come quello di 45 anni f???? Secondo me o si fa integralmente o si lascia com'?! Che dite??? |
VESPA PENSIERO |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Sondrio
210 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2007 : 12:44:44
|
Che curve! |
 |
|
n/a
deleted

Città: brissago
461 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2007 : 14:10:12
|
guarda fai come dice poeta: smonta tutto, sabbia e rifai il telaio in toto. lperch?? "perch? c'? solo una maniera di fare le cose, quella giusta! PDD"
Vedrai come viene bene...smonta tutto e rifai dacapo, ci vuole tempo lo so ma poi il risultato ? gratificante. |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2007 : 15:15:16
|
ESATTO! Esistono certo dei conservati che meritano un restauro di tipo conservativo, ma...non in questo caso! RESTAURALA! In tutto e per tutto...
Esiste una sola maniera di fare le cose, quella giusta!
PDD |
pugnodidadi |
 |
|
peo89
Utente Senior

Città: Celle Ligure
1090 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2007 : 16:24:44
|
a guardare le prime foto, pensavo che solo le pance, avessero bisogno di lavori, scocca e scudo perfetti, ma quando ho visto la pedana...
il tappettino, ha fatto in pieno il suo lavoro, cio? far arrugginire il tutto.. personalmente non mi interessa quello che vale di pi?, se restaurato o conservato, ma preferirei andare in giro con un mezzo lucido e perfettto, non con uno mezzo arruginito, per far vedere agli altri che ? un "conservato".. certo, costa di pi? restaurare che conservare, per? il finale...
ci |
...E DIRE CHE C'E' ANCORA GENTE CHE CREDE CHE IL PK SIA UNA VESPA!!
Son zeneize risorr?o, strinzo i denti e parlo ci?o !
TODAY AND TOMORROW, ONLY t.s. Nessun fenomeno al mondo pu? impedire al sole di risorgere. |
 |
|
n/a
deleted

210 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2007 : 17:04:00
|
Condivido ci? che dice Peo, anche perch? se per poter circolare deve essre iscritta come mezzo storico, cos? lo puo essere ??? (domanda) |
 |
|
Claudio487
Utente Medio

397 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2007 : 12:41:31
|
Grazie, ragazzi. E va bene: restauro sia! Intanto in fase di smontaggio del motore, misurando il diametro cilindro, mi sono accorto che ? andato ben oltre la misura di 52.5 ed il limite massimo di tolleranza suggerito dalla Piaggio. Ho letto 52.65 sul calibro. Benedetta Vespa, d'accordo che quel motore mostrava poca compressione ed ha percorso pi? di 60.000 km, ma ora dovr? pensare alla rettifica. Speriamo almeno di trovare un'officina valida, ne ho bisogno..... |
VESPA PENSIERO |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2007 : 12:57:09
|
hai letto male il calibro, o il calibro f? schifo, se non hai evidenti grippaggi sul pistone, quella vespa....
ha solo 60.000 chilometri, le VNB son lente e poco compresse, girano basse poi di regime, capaci di percorrere i 300.000 senza problemi, se trattate bene a 60.000 ripeto quei cilindri se non son grippati sono praticamente al TERMINE DEL RODAGGIO!!!!!
Se lo rettifichi, lo rovini, dai retta.... |
pugnodidadi |
 |
|
Claudio487
Utente Medio

397 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2007 : 13:30:34
|
Si tratta di un calibro elettronico.... Comunque il cilindro internamente appare nuovo: neanche una riga. Per?, ripeto, secondo me aveva poca compressione (era possibile girare con un dito la ventola senza sentire resistenza) e sulla parte alta del mantello del pistone, zona fasce elastiche, vi sono solo dei segni neri di fuliggine, ma nessuna traccia di grippaggio. Non ? forse sintomo di non perfetta tenuta delle fasce?????
|
VESPA PENSIERO |
 |
|
n/a
deleted

210 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2007 : 15:01:49
|
Probabilmente ? solo un problema di fasce incrostate dai depositi carboniosi, smontarle e pulire bene le sedi potrebbe bastare, eventualmente a fare di pi? sei sempre in tempo. |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2007 : 19:23:44
|
Le VNB hanno "uno" di compressione e tirano la velocit? massima di 70 Km/h solo da semi nuove!
Son cos? di loro, quindi originali.
quel motore dai retta ai consigli di GECO, s? il fatto suo, ce lo dimostra di giorno in giorno...
F? solo i 70? Forse anche meno.
|
pugnodidadi |
 |
|
Claudio487
Utente Medio

397 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2007 : 13:22:52
|
Ciao a tutti! Il restauro della mia Vespa procede bene, anche se non speditamente. A breve spero di poter mettere le foto. Intanto volevo chiedere questo: nel verniciare la chiappa di sinistra, ho verniciato anche il pomello zigrinato di apertura dello sportellino. Non ricordo bene se prima di sabbiare era verniciato ma dalle foto penso che lo fosse. Ora il problema ? che quando si tira questo pomello per aprire il baule, esso sfrega nella sua sede contro la lamiera dello sportellino e questo a lungo andare dannegger? la verniciatura. Quindi o non era verniciato oppure ci deve essere un sistema per evitarne lo sfregamento. A voi cosa risulta ??
Grazie. |
VESPA PENSIERO |
 |
|
Discussione  |
|