Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterā aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - luci deboli GL
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Impianto Elettrico Vespa
 luci deboli GL
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

n/a
deleted

Prov.: Treviso
Cittā: Terra di Prosecco

240 Messaggi

Inserito il - 14/01/2007 : 19:51:06  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Le luci da citt? (posizione) della mia vecchietta fanno na bella luce, invece quelle extraurbane ovvero anabba e abba(le chiamavano cos?), non fanno un cavolo di luce. Dato che hanno due circuiti separati (uno in continua e uno in alternata) pu? essere il regolatore che non combina?

50 Special '79
150 GL '64
un giorno una col faro tondo, no?

ex-NRGista
Utente Master

ME GUSTA

Regione: Marche
Prov.: Ascoli Piceno
Cittā: Montegranaro

2995 Messaggi

Inserito il - 14/01/2007 : 20:05:59  Mostra Profilo Invia a ex-NRGista un Messaggio Privato
Sulla tua GL c' ? solo il raddrizzatore (un semplice d?odo) che serve a caricare la batteria necessaria per le luci di posizione, di stop ed il clacson.
Una bobina serve per la ricarica, l' altra per il proiettore anabbagliante/abbagliante.
Chiss? come sono ridotti i cavi di tutto l' impianto elettrico dopo quarant' anni...

Ciao nonno, mi mancherai.
29/07/1927 - 10/12/2012
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

240 Messaggi

Inserito il - 14/01/2007 : 22:04:01  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
i cavi li ho cambiati io personalemte tutti, quindi funzionano. Pensi quindi che possa essere questa bobina che mi da luce all' abba e anabba? Quale ?? io quella non l'ho toccata.
Ma quindi, a motore acceso, la corrente va direttamente da sta bobina agli utilizzatori a/c senza passare per il raddrizza? In effetti avrebbe senso...
nell'immagine che ti allego, se ho capito bene, quella col giallo-nero che esce dovrebbe essere quella delle luci extraurbane, e quella col giallo (che va al diodo) quella per la batteria e luci di posizione, no?

Immagine:

28,1 KB

50 Special '79
150 GL '64

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Cittā: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 15/01/2007 : 09:24:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
A parabola faro come siam messi?

E' bella e brillante?

Il vetro poi?

La lampadina?

Se hai fatto la treccia per bene, verifica lo stato delle componenti passive, poi solo poi, sostituisci quell'avvolgimento!

pugnodidadi

vespa_90
Utente Master

picacca

Cittā: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 15/01/2007 : 14:28:49  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
a parere mio comunque certi vesponi hanno un impianto elettrico troppo incasinato....tremila fili alla bobina, tremila cavi statore, se si facesse una cosa "pulita" come sul primavera ad esempio non si inciamperebbe in questi casini assurdi....ma ? "colpa" dei tecnici piaggio di 40 anni fa....

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

ex-NRGista
Utente Master

ME GUSTA

2995 Messaggi

Inserito il - 15/01/2007 : 15:44:07  Mostra Profilo Invia a ex-NRGista un Messaggio Privato
In effetti hai ragione... per esempio non tollero la trovata geniale di cortocircuitare a massa la corrente per spegnere le luci...

Per gian: la bobina ? quella giusta, al proiettore anabbagliante/abbagliante arriva il giallo-nero.

29/07/1927 - 10/12/2012

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 15/01/2007 : 18:29:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Pi? son semplici pi? son belle, primavera, special, ts, sprint e gtr in cima a tutto! Poi c'? la Rally...avesse anche tre batterie e dodici ponti raddrizzatori, avesse anche un km di cavi....

quello ? il sogno di ogni vespista!

pugnodidadi

ex-NRGista
Utente Master

ME GUSTA

2995 Messaggi

Inserito il - 15/01/2007 : 21:23:54  Mostra Profilo Invia a ex-NRGista un Messaggio Privato
Emb?, la 200 Rally ? la punta di diamante delle Vespe...

29/07/1927 - 10/12/2012

n/a
deleted

240 Messaggi

Inserito il - 15/01/2007 : 22:23:56  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
vi dir? che la GL in quanto ad eleganza non ? seconda a nessuna vespa...
Quanto ad impianto elettrico... ho avuto di che pensare per rifarlo, ma dopotutto ? la prima vespa con la batteria per le luci e claxon a motore spento, non erano arrivati ancora alla perfezione, mica ? giapponese! Noi italiani facciamo le cose meglio, ma col tempo...
Cmq, parabola, vetro e fili sono ok, lampadine anche, infatti le luci di posizione illuminano.
Per? ad esempio, la posizione posteriore, quando funziona in continuo fa na bella luce, in alternata, quindi col abba-anabba, anche quella perde intensit?.
Gli abba so che sono accesi perch? vedo il filo che diventa rosso, non ? che facciano luce!

50 Special '79
150 GL '64

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 16/01/2007 : 10:15:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Sono gli avvolgimenti induttivi, vanno cambiati, se mi confermi cavi OK e parabole OK, son loro....PORCAMISERIA!

pugnodidadi

n/a
deleted

240 Messaggi

Inserito il - 16/01/2007 : 10:30:12  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
nel senso che sono introvabili e che costano tantissimo o solo che ? na rotta di p...lle star l? a togliere volano etc?
MAGARI un po' di antiossidante...

50 Special '79
150 GL '64

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 16/01/2007 : 10:44:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
NEGATIVO... ora studio la situazione, servirebbe un artigiano che f? avvolgimenti induttivi a mano per macchine industriali, ma dove cavolo lo puoi trovare?

Oppure v? comprato nuovo, ovviamente non originale, si trovano, credo, in passato ho avuto un problema simile con la bobina interna al volano di una 50 prima serie il ricambio originale sul vintage costava qualcosa come ?90 ma l'ho pagata solo ? 25 da un ricambista e sorpresa...era la stessa bobina!

Per? dammi qualche minuto mi studio l'impianto e ti dico meglio....

A tra poco...

pugnodidadi

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 16/01/2007 : 11:19:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Allora prima che spendi il tuo denaro,
andiamo per logica....

Fanno poca luce, quindi han poca corrente, l'impianto ? in parte ? comandato dalla batteria e in parte dalla corrente generata dal volano magnete, essendo lo "schema a codici colore" tutt'altro che uno "schema elettrico", ma solo uno schema utile al collegamento, dobbiamo cercare di distingure cosa funzioni "sotto batteria" e cosa invece a "corrente pulsante" (non ? alternata mai, ovvero non cambia polarit?, semmai una pulsante che si comporta come una continua).

Scollega la batteria, dovrebbero smettere di funzionare i fari ma non il clacson e lo stop, se questo avviene, o qualcosa di simile, significa che la fievole luce che arriva alla lampada non ? causa di un ritorno di corrente nei cavi e che quindi i cavi tra batteria (sorgente) e lampada (carico)sono ben isolati, a questo punto ? da escludere un contatto interno con conseguente assorbimento di corrente dovuto alla treccia (cavi spellati), la corrente arriva dalla batteria e solo da quella, che sia allora la batteria? Ma si carica quella batteria? Allora ragioniamo in quel verso...

Il filo giallo porta corrente alla batteria, tra batteria (utilizzatore)e bobina indotta (generatore)si frappone un (raddrizzatore) che ha la funzione di fornire corrente alla batteria impedendole di poter tornare indietro, la carica quindi non potendo far altro che seguire una direzione si accumula nell'accumulatore (batteria), ma questa carica si accumula? Pulisci e smonta quel raddrizzatore, semmai scollalo e vai in un negozio di forniture elettrotecniche ed elettroniche, togli quella strana cosa al suo interno che funziona da diodo e sostituiscila con un diodo di nuova generazione, poi silicone, credo, o pasta rossa per guarnizioni, ad isolare il tutto mantenendo l'originalit? del ricambio, che credo su una GL serva anche da raccoglitore di massa, (fili neri). Ora che hai sistemato il diodo rimonta il tutto e prova le luci, forse ora la corrente non viene pi? condivisa tra i vari fili del tuo impianto e la batteria preferendo per conduttivit? i cavi di rame che son meno resistenti, forse ora la corrente si comincia ad accumulare nella batteria, forse ora ha una unica strada per circolare, la batteria e le lampadine!

Se la batteria non si ricarica, potrebbe in fondo essere esausta, ora che il diodo ? OK, rimane la seconda successiva ipotesi, la batteria (accumulatore) che non accumula un piffero!!!

Misura la carica con un tester, o pi? semplicemente prendi due pezzi di cavo mettili sui poli e cortocircuitali, se scintillano la corrente ? accumulata! Se no... sono azzi amarissimi, l'avvolgimento che genera la corrente all'interno del volano non ne produce abbastanza, si ? guastato, ? quello del filo giallo e v? sostituito!

Tutto questo per? se sei certo che i collegamenti della pulsantiera comando luci clacson ? in ordine e tutti i cavi della treccia elettrica ben isolati, verifica inoltre per scrupolo le masse che siano ben raccolte e che il raccoglitore sia ben in collegamento a massa (telaio) e non magari isolato dalla vernice!

Vedo se trovo un vero schema elettrico di quell'impianto, ma non credo esista, solo dalla PX in poi la Piaggio forniva lo schema nel libretto uso e manutenzione, prima solo schemi di collegamento a codice colore come quello che, giustamente, ? postato sopra....

pugnodidadi

n/a
deleted

240 Messaggi

Inserito il - 17/01/2007 : 11:01:11  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Allora... senza batteria funziona come sopra, i fili non possono essere spellati e le masse le ho messe con attenzione (se c'? una cosa che ho fatto con grande perizia in quella povera vespa ? l'impianto elettrico). Il raddrizzatore secondo me non pu? essere perch? la corrente A/C non ci passa attraverso per andare alle lampade, il giallo-nero va direttamente al devioluci (nuovo) e da qui alle lampadine. Poi "ritorna" per il nero di nuovo fino alla massa (quella vite in mezzo al raddrizzatore) e da l? un altro cavo nero arriva alla scatola dei collegamenti sopra al motore. Tutti i passaggi li ho controllati, e mi sa che non se ne scampa da cambiare quel solenoide...
Cmq la batteria ? caricata da un altro avvolgimento a lei e alle luci di posizione dedicato, BO!
Cmq grazie mille!

50 Special '79
150 GL '64

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 17/01/2007 : 12:35:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
batteria verificata, raddrizatore scartato, ? lui....

Porcamiseria se ? lui!

pugnodidadi

n/a
deleted

1 Messaggi

Inserito il - 05/06/2007 : 11:40:53  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Salve a tuti,ho letto il problemuccio che hai con le luci! Dalla mia esperienza risulta che sulle vespe d'epoca a volte il volano si smagnetizza,e cio' fa in modo che la bobbina non si carichi a sufficienza.Io ho avuto lo stesso problema con parecchie vespe degli anni sessanta.Ho rifatto magnetizzare il volano scarico,e il problema era svanito.Comunque controllerei se le bobbine sono veramente in ordine.
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever