Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterā aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Restauro coperchio chiocciola e cuffia cilindro
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Restauro coperchio chiocciola e cuffia cilindro
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Claudio487
Utente Medio

VespaClaudio487
Prov.: Lecce

397 Messaggi

Inserito il - 12/01/2007 : 08:57:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudio487 Invia a Claudio487 un Messaggio Privato
Sto restaurando la mia VNB del 61 e ad oggi, dopo aver sistemato alcuni accessori, sono passato allo smontaggio del motore per pulizia, revisione, ecc, ed alla verniciatura di alcuni suoi componenti come appunto il copri ventola e la cuffia copri cilindro. Dopo averli sverniciati a mano e levigati con la P400, come si vede nelle foto, sono ora alle prese con la verniciatura.
Su Vespatecnica si consiglia di verniciare color alluminio il coperchio e di fosfatizzare la cuffia. Per il telaio della sella, non sapendo, ho invece utilizzato vernice in spray color alluminio ruote. Ora volevo chiedervi,
a) visto che il risultato estetico finale deve essere uguale, d? lo stesso colore del telaio sella al coperchio ventola oppure compro la vernice Max Meyer e dopo rifaccio anche la sella ??

b)non potendo fosfatizzare la cuffia, in altra discussione ho letto di zincarla color nero. Quale ? il procedimento da seguire ??

Grazie!!!
P.S.
Spero che le immagini non siano enormi!

Immagine:

246,81 KB

Immagine:

201,77 KB

VESPA PENSIERO

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Cittā: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 12/01/2007 : 09:10:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Il copriventola (chiocciola) una mano di fondo anche spray a bomboletta, carteggia con 1000 ad acqua e vernicia, per il copricilindro, idem, ci vuole un poco di fondo che faccia da aggrappante al....

fondo fosfatizzato aggrinzato nero originale che ? in vendita sul Catalogo Vintage in Piaggio!!! In originale!!! Compra quella bomboletta, costi quel che costi!

In Piaggio ricorda, catalogo vintage vespa, ultime pagine art. n?...., c'? dell'altro...molto altro...

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

Claudio487
Utente Medio

VespaClaudio487

397 Messaggi

Inserito il - 12/01/2007 : 10:58:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudio487 Invia a Claudio487 un Messaggio Privato
Mi consigli dunque di continuare ad usare la solita vernice in bomboletta anche per il coperchio????
Tu hai presente la differenza di colore finale tra la vernice spray alluminio ruote e quella Max Meyer?? Ritieni quest'ultima non sufficientemente uguale all'originale???
Grazie 1000 per la dritta sul Catalogo Vintage: io l'ho girato tanto ma quel particolare mi era proprio sfuggito!!!
Che testa.

VESPA PENSIERO

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 12/01/2007 : 11:18:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
L'argento Max Meyer ? un pochino scuro, in effetti ? quello il colore consigliato, ma in realt?, l'originale varia di anno in anno a seconda delle produzioni, ecco allora che le special hanno i tamburi di quel colore e i cerchi pi? chiari, oppure la PX del 1977 ha i cerchioni originali che sono di un grigio opaco con una punta di avana, o ancora i tamburi delle large anno 70 che sono praticamente di due colori diversi all'anteriore e al posteriore con una terza tonalit? di argento sul coprivolano, questa ? l'idea che mi sono fatto, quel grigio ? un compromesso! Forse non tutti i pezzi erano verniciati sulla stessa linea e quella tinta argento alluminio non era poi cos? standart come si vuole far credere!

A volte una bomboletta da ?3,50 rende meglio di tante parole, fai come credi, ma ti d? una ulteriore dritta...

se i cerchi hanno una tinta argento alluminio leggermente diversa dai tamburi, son pi? belli, idem per il coprivolano, togliendo difatti l'omologazione alla tinta argento alluminio di cerchi, forcella, tamburi e coprivolano, il risultato finale s? pi? di originale, s? perch?, se son tutti perfettamente uguali son belli, ma per quanto detto sopra, le vespe in originale (e sopratutto le PX del 1977 senza frecce, non ? il tuo caso per?) li hanno differenti da pezzo a pezzo, coprivolano argento alluminio chiaro, stelo per codice max meyer, tamburi anche, cerchioni grigio alluminio opaco non metallescente!

Decidi tu e comprati una bomboletta.

FINO A QUESTO PUNTO! ANCHE OLTRE SE SERVE!

pugnodidadi

Claudio487
Utente Medio

VespaClaudio487

397 Messaggi

Inserito il - 12/01/2007 : 12:21:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudio487 Invia a Claudio487 un Messaggio Privato
Puntuale, preciso, coerente e competente!
Non aggiungo altro.

VESPA PENSIERO

Claudio487
Utente Medio

VespaClaudio487

397 Messaggi

Inserito il - 19/01/2007 : 09:35:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudio487 Invia a Claudio487 un Messaggio Privato
Ecco le foto del coperchio verniciato. Manca solo il trasparente opaco.
La cuffia, trattata con alcune passate di antiruggine, sta aspettando la vernice nera aggrinzata originale Piaggio.
Su quest'ultima mi ? venuto un dubbio. Quando ho ripulito il coperchio della vaschetta del carburatore, trattata allo stesso moto secondo quanto ho capito, la vernice era ancora praticamente integra. Sulla cuffia, invece non ce n'era traccia! Possibile che si scomparsa????

Immagine:

120 KB

Immagine:

99,54 KB

Immagine:

106,12 KB

VESPA PENSIERO

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 19/01/2007 : 10:21:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Possibile....tutto ? possibile su una vespa!

pugnodidadi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever