Autore |
Discussione  |
n/a
deleted

Prov.: Rimini
Cittā: Rimini
119 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2007 : 14:33:17
|
Secondo voi ? possibile montare il gas rapido con il SHB 19/19?Servirebbe a qualcosa?
|
|
vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Cittā: Pescara
2836 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2007 : 17:37:57
|
Che cos'? il "gas rapido"? |
 |
|
n/a
deleted

Cittā: Spero sulla terra
286 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2007 : 18:43:27
|
bohhh?!?!?!?!cio? scusa? |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Pordenone
Cittā: zoppola
126 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2007 : 19:04:27
|
il gas rapido consiste in una manopola per l'acceleratore. la manopola normale di una VESPA, motorino o scooter che sia ha una certa escursione per aprire la ghigliottina del carburatore. ? ovvio che la manopola e il filo siano registrati tra di loro, tuttavia quando si installa un carburatore pi? grosso ci vuole una maggiore rotazione del polso per aprire al massimo la ghigliottina del carb, per cui o si sta con il polso a 90 o addirittura anche con il polso a 90 non si riesce ad aprire al massimo la ghigliottina. soluzione? installare il gas rapido. con il gas rapido con una uguale rotazione si ha una maggiore apertura della ghigliottina, per cui anche se si installasse un carburatore da 37 con il gas rapido non c'? il problema della non totale apertura della ghigliottina. per il 19 non ? necessario, infatti se provi a smontarlo e ad accelerare a fondo si vede che la ghigliottina sale completamente. in genere si monta dal 24 in su, dico in genere perch? quando ho montato il 24 di un mio amico senza il rapido si vedeva che la stronza di ghigliottina non era al massimo dell'apertura. ovviamente se acceleri quando hai la vespa spenta (per metterla in moto) far? pi? fatica ad accendersi, perch? arriva troppa benza. nelle gare di accelerazione il gas rapido ? quasi obbligatorio, perch? con una minore escursione del polso si ha pi? accelerazione!! ecco infine una foto di questo agoniato aggeggio: Immagine:
 11,13 KB altra cosa: i pi? famosi rapidi sono quelli della domino e della tommaselli. il top dei top? quelli in alluminio, davvero super leggeri |
se vedi la paletta apri a manetta (con la vespetta!!!) |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Cittā: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2007 : 14:40:22
|
praticamente sono dei comandi del gas nei quali il cavo che comanda l'apertura della ghigliottina del carburatore gira su un perno che permette che il filo si tiri pi? rapidamente in una minore escurione della manopola. Si sul 19 della vespa va bene devi adattare un attimo il tubo del gas al manubrio (va segato perch? troppo lungo e poi devi fissarlo o cambiarlo completamente mettendo quello apposta, ma puoi usare quello originale lievemente accorciato e fissato con una vite da sotto al manubrio). Io sulla mia vespa 50R che purtroppo ho comprato e accantonato in garage (in attesa di avere tempo e soldi per il restauro) ho il rapido proprio con un carburatore 19 (infatti da quello ho capito che ? elaborata non so se ha su un 90 o un 102)... |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
n/a
deleted
20 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2007 : 21:46:36
|
Ciao a tutti... windsurfer scusa una cosa ma il gas rapido che tu ai messo in foto ? per la vespa? io o un carburatore 27 ? o il problema che elencavi tu. E' fatto cos? anke quello per la vespa o quello che tu ai in foto ? solo per gli scooter?? |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Lecce
Cittā: casarano
22 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2007 : 22:03:09
|
nn credo che lo fanno apposta per la vespa,ma lo devi adattare |
cerco pezzi racing per vespa pk gt,carb ,albero ecc |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Padova
Cittā: este
295 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2007 : 22:34:17
|
nn centra se ? x scooter o vespa  |
SCIOPERO DEGLI STUDENTI VENERDI DI OTTOBRE 2007 tutti noi studenti d'italia ci mobilitiamo per riaquistare i nostri diritti. con l'esame di riparazione pervisto dalla riforma Fioroni, anche chi avra solo un debito verrā "promosso", per poi dare un'esame a settembre. il 90% degli studenti italiani rischia di non superare l'anno. ADERISCI ANCHE TU CON LA TUA CLASSE E SCIOPERA CON TUTTI NOI VENERDI 12 OTTOBRE 2007.
|
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Pordenone
Cittā: zoppola
126 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2007 : 22:46:44
|
no no questo ? un comune rapido della domino, pu? essere adattato a minimoto, vespe, scooter e motorini... ovviamente ce ne sono di diversi tipi, mi pare in base al diametro della manopola... mi pare di ricordare che il diametro delle manopole nelle vespe 50/125 sia 24mm mentre quelle vecchie (anni 50-60) sia 21mm. comunque una cosa: esistono dei rapidi in cui la manopola ? liscia e si pu? mettere sopra di esso un'altra manopola, magari per non cambiare l'estetica della moto..(o per avercela uguale all'altra) oppure vendono insieme al domino anche la manopola per intenderci della frizione, cos? si hanno due manopole uguali. solo questioni estetiche!!
queste sono le istruzioni di montaggio del rapido per le moto, che hanno due fili, quando si accelera o quando si decelera: http://www.euro-racing.it/xp/pdf/allegati/comando%20gas%20rapido%20istruzioni%20montaggio.pdf
mentre queste istruzioni sono prese da un sito di motorini (quelle che farebbero pi? al caso nostro): http://www.mopedtuning.it/gas_rapido.htm |
se vedi la paletta apri a manetta (con la vespetta!!!) |
 |
|
n/a
deleted
20 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2007 : 21:29:47
|
  grazie windsurfer ora o capito .... solo che sul ciao + o - ? come uno scooter invece sulla vespa il filo dell' acceleratore e collegato al tubo che finisce dentro al manubrio, bisogna far uscire il filo dal tubo?? Conosci qualcuno che l' ? montato o sai come si fa??(sono interessato!!!!) Grazie ancora di tutto
|
 |
|
vespa_90
Utente Master

10870 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2007 : 21:37:19
|
per montarlo sulla vespa prendi un gas rapido di quelli per scooter (il diametro va bene poi tanto lo fissi con due viti ed un grano sotto)...per la guaina, devi sostituirla mettendola pi? lunga (la leghi a quella vecchia e sfili dalla parte carburatore o al contrario) e poi se hai la special o la 3 marce senza tachimetro fai un foro nel tappo di plastica senn? devi per forza forare il manubrio, un foro da 6mm dovrebbe bastare...non ? niente di difficile l'importante ? inclinare il rapido in maniera che possa essere bene aderente al manubrio e non rimanga distante ostacolando la presa della leva del freno anteriore |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
n/a
deleted
20 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2007 : 21:45:18
|
fino a qui tutto chiaro l' unica cosa che non mi ? molto chiara ?: ma la manopola del gas rapido dentro ? bucata e va collegata al tubo che gi? si muove?? Susatemi per la mia ignoranza....   |
 |
|
vespa_90
Utente Master

10870 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2007 : 21:48:11
|
no il tubo a cui fissi il rapido deve essere fermo, il rapido si apre in due per collegare il cavo e per essere fissato a seconda della misura del tubo su cui lo fissi |
|
 |
|
n/a
deleted
20 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2007 : 21:50:09
|
ma come faccio a far star fermo il tubo dell' acceleratore???  |
 |
|
vespa_90
Utente Master

10870 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2007 : 21:52:50
|
guarda sotto al manubrio, il tubo passa per vari pezzi, appena al bordo destro fai un foro e metti una bella vite |
|
 |
|
n/a
deleted
20 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2007 : 21:57:39
|
Ora o capito grazie vespa 90 scusa ma io per quanto riquarda carrozzeria o questi accessori sono ignorante io o la vespa come 2 mezzo con un mio amico e fino ad ora abbiamo sempre fatto il motore cmq grazie dei consigli adesso appena posso vedo cmq sai dirmi il prezzo e se ne vale la pena considerendo che io o un 27... grazie  |
 |
|
Discussione  |
|