Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted

Prov.: Lecce
192 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2006 : 20:44:22
|
Dopo quella caduta scema ma fatale per la mia vespa e dopo aver sborsato 400 ? per farla resuscitare dal carrozziere mi sono accorto che nel blocco non ha nemmeno una goccia di olio,gli ingranaggi fanno un macello impressionante,le marce lo stesso...e ho cotto la frizione. Visto che non ho changes,pensavo di aprire il motore e di far uscire un bel 102 anche se il mio attuale cilindro non lo permetta cos? tanto. Ecco i pezzi che vorrei cambiare: -Rapporti da 22/63 DE a 24/72 DD -Volano.
Tutto il resto,cos? come sta.
Per il volano,non volevo mettere nulla di pi? leggero dell'originale,ci sono Vespe 50 che hanno le caratteristiche della PK ma sono pi? leggeri??
Grazie anticipatamente.Auguri a tutti
|
Meglio una vespa oggi che uno scooter domani!!! |
|
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 01/01/2007 : 11:49:09
|
Visto che il motore ? rimasto a secco di olio ti consiglio di controllare bene le condizioni degli ingranaggi e della crociera. Sostituisci tutti i cuscinetti e gabbie a rulli, i paraoli e gli OR e ovviamente la frizione. Per quanto riguarda l'elaborazione io suggerirei: - Primaria 24/72 DD; - G.T. Polini da 102 cc o, se vuoi maggiori prestazioni e durata, un bel Parmakit in alluminio (costa qualcosina in pi?); - Carburatore da 19 (con un motore del genere ? necessario; - Non sostituire il volano in quanto in quanto con questa elaborazione non noteresti la differenza. Visto che devi aprire il motore ti suggerisco di raccordate i travasi dei carter al cilindro e farei anticipare l'albero motore (ma non ? assolutamente obbligatorio farlo), puoi farlo anche tu ma poi devi farlo equilibrare in un'officina specializzata.
|
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 01/01/2007 : 12:17:38
|
ma perch? accorciare sempre di pi? la rapportatura?? A meno che non fai un'elaborazione spinta con un'espansione seria (zirri o simonini) io come scelta la vedo solo limitativa... |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 01/01/2007 : 13:28:58
|
Non direi affatto limitativa, con una 24/72 ed un 100 cc si raggiunge una bella velocit?, direi circa 90 km/h. Non dimentichiamo inoltre che la Vespa, purtroppo, ? molto limitata come impianto frenante e gi? 90 km/h sono potrebbero essere proibitivi. |
 |
|
n/a
deleted

192 Messaggi |
Inserito il - 01/01/2007 : 20:40:06
|
Guarda Cicciokapano...ho l'olympia 102 con i rapporti 22/63 ho il carburatore 19 con il getto originale,marmitta originale e frzione a 4 dischi con molla rinforzata. Non sono proprio un novellino delle elaborazioni...cmq non voglio anticipare l'albero motore originale semplicemente perch? non ci sono officine specializzate che permettano di equilibrarlo senza fregarti il portafoglio.I travasi si,gli scalini pure...una bella tirata a lucido dello scarico e dovrei andare benone... Una 102 polini qui la si paga sui 80-90 ?...anzi mi pare che la 112 costa proprio 90 ?! So che ? affidabile,so che ? migliore rispetto all'olympia,ma io non ho una lira,e cambiare gt pi? avanti non mi comporta grandi problemi...Gli OR che sono?
X Vespa90 io sono alto 1.91m e peso 112 kg,la vespa bestemmia appena metto la 4a.Per riprendersi ci vuole l'aiuto di Dio.
Quindi questo ? quello che far? appena aprir? il motore: -Olympia 102 -Carburatore 19/19 -Rapporti 24/72 DD -Dischi nuovi -Crociera nuova -Paraoli nuovi -Cuscinetti nuovi -Gabbia a rulli nuova -Travasi raccordati -Collettore di aspirazione raccordato -Fase di scarico lucidata.
Se c'? qualcosa che non va secondo voi fatemelo sapere... Ciao e grazie anticipatamente. |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 01/01/2007 : 22:31:51
|
Gli OR (o-ring) sono degli anelli di gomma che fanno da paraolio in varie parti del motore. Quando compri il kit paraoli, sono inclusi anche gli OR. Nel tuo motore sono posizionati sull'alberino del selettore del cambio, sulla leva della frizione e sull'albero dell'ingranaggio della messa in moto. Io li sostituirei tutti perche l'olio pu? essere uscito anche da uno di loro. |
 |
|
vespa_90
Utente Master

10870 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2007 : 20:08:48
|
ok, ? vero bisogna vedere anche la corporatura....avevo sottovalutato....io sono alto 1.80 e peso 60kg...la vespa non avrebbe motivo di insultare praticamente va da sola.... |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
n/a
deleted

192 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2007 : 22:45:57
|
una mezza volta ci sal? un ragazzo che pesava 55 kg...accelerazione mostruosa...in seconda si alzava di pura potenza e la quarta la tirava come se fosse la prima... |
 |
|
n/a
deleted

192 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2007 : 22:53:35
|
Ditemi come la vedete voi... Parto dall'incrocio,scanno prima e vado per mettere la seconda...non potevo andare pi? di 35 km/h effettivi perch? quel giorno l'aria era umidissima...La macchina mi taglia la strada,scarto a sinistra,troppo veloce per piegare di pi? e prendo il pieno il marciapiede...Io salto da sopra la vespa e sfioro un palo della luce con la faccia,la vespa si alza di dietro e cade su se stessa su lato destro.Parafango,forcella,coppa destra,ammaccatura sul telaio,cerchioni strorti copri volano piegato...Perde olio. DOMANDA In tutto quel macello pu? aver picchiato col la pedivella della messa in moto e aver spostato un OR provocando la fuoriuscita di TUTTO l'olio??? |
 |
|
n/a
deleted

192 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2007 : 00:42:16
|
dai rispondetemi...con quella botta ? possibile che si sia spostato un OR??? |
 |
|
n/a
deleted

Città: Lecce
1061 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2007 : 19:42:23
|
Vieni a Lecce in viale don minzoni (di fronte le marcelline), c'? un'officina rettifiche, Greco, ? la migliore in citt |
 |
|
vespa_90
Utente Master

10870 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2007 : 19:48:58
|
l'or sta nella sua sede e anche se la sede si deforma l'or sta li dentro...non so devi vedere quando apri il blocco se il perno balla dentro |
|
 |
|
|
Discussione  |
|