ciao raga voglio fare un blocco motore super elaborao... per fare gare di ripresa... mi consigliate qualche configurazione? volevo di pi? dell'M1 o tipo fabrizi o anche zirri... grazie a tutti ( marmitta esclusivamente la zirri M6 se non sbaglio)
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Inserito il - 04/12/2006 : 09:50:53
dipende se vuoi "operare" anche la carrozzeria, in quel caso puoi metterci di tutto, dal cagiva al worb5 raffreddato a liquido (ti seve lo spazio per il radiatore), poi bisogna vedere se parli di una small o di una large, perch? nel primo caso ti conviene mettere sotto un motore px visto che non credo che il worb si possa montare normalmente su una small. Ma non pensare di poter girare tranquillamente in citt? con un simile mostro. Non dimenticare i costi enormi a cui andresti incontro.
Io ti consiglierei di prendere l'M1 con vespatronic e carburo da 28, la campana una 24/72 sarebbe da folli ma se vuoi gareggiare fai un po' tu. Scusa ma perch? non vai a qualche gara di accelerazione, tanto in Veneto ha sentito che le fanno spesso cos? dai un'occhiata in giro e ti fai un'idea.
Taglia tutto, banco motore T5 con apposita elaborazione della POLINI marma vedi tu, carburatore del 30, non sar? la pi? accelerata, certo, ma te la batti sul serio anche in gare di velocit?, supera i 130 KM/H!!! Praticamente vola! Il manubrio mettici quello delle VNB anni 60 in tubi privo del guscio portafaro e ben largo che serve quando si d? battaglia, solo il manubrio in tubi per capirci, gomme ant 300-10, post a seconda delle gare, se accelerazione la 300-10 se pista la 350-10, rinforza il telaio saldando una staffa tra la punta sottosella e il cannotto di sterzo all'altezza del bloccasterzo, diventa pi? rigido e piega con decisione, puoi difatti spingere con il ginocchio sul trave aggiungto e questo offre agilit? e rigidit? sconosciute.
sono idee solo idee, ma perfettamente realizzabili...
Aggiungerei una presa d'aria alla cuffia di convogliamento aria sul cilindro, direttamente collegata al carburo da 30-32 MIKUNI, l'aspuirazione forzata aiuta agli alti regimi....
A vincere non ? sempre la potenza massima, spesso la tenuta, l'agilit? e la manegevolezza sono le armi migliori e....
il manico.
Montando il motore di una T5 il passo si allunga quindi la vespa tende a rimanere pi? in terra in accelerazione, e poi la frizione di una large stacca con pi? energia, ora io non conosco le regole di queste gare ma credo che siano FREE, ergo una 3m small con quel manubrio ben largo della VNB, tabella numero in plastica, trave di irrigidimento telaio e motore T5 elaborato saprebbe ben dire la sua di certo, in ogni contesto, che quel motore spinge la T5 di suo oltre i 125 Km/h con le modifiche, su una leggerissima scocca di small ? facile immaginare di quale accelerazione, quanta affidabilit? e quale velocit? possa raggiungere, in alternativa andrebbe anche il 210 POLINI per PX iper elaborato, anche lui se ben fatto carburo travasi albero e il resto sfiora sulle large i 130 Km/h, certo la concorrenza monta cilindri ad acqua e diavolerie varie, ma di sicuro dopo una mattinata di gara hanno i motori guasti, questa configurazione ti offrirebbe invece una affidabilit? irraggiungibile, potenza e agilit? sconosciute alle tagliatelle small con il motore originale elaborato.
Non ho tempo per un simile prototipo, devo fare altro, molto altro, ma di certo son sicuro sarebbe Vespa da sogno in colorazione rigorosamente arancione, con fascia azzurra, la chiamerei, vespa T5RS-P1 (5 Travasi Racing Small- Piaggio 1? prototipo)
Nel perfetto stile Piaggio Racing.
VESPARACING
Dimenticavo, la marmitta! A tromba aperta nera anni 50, perdi qualcosa e fai un gran casino,, ma una Vespa in pefetto stile racing la deve montare cos?, avranno inoltre paura nel sentire il rombo del tuo motore avvicinarsi, nonostante tutte le loro diavolerie una vespa completamente equipaggiata con parti Piaggio st? chiedendo strada?!
Ancora una volta, ancora in pista, ancora VESPARACING!
mi affitto un buco e da l? ci faccio uscire vespe bellissime, strano ma in molti mi dicono di farlo, solo che sarebbe un casino e io non voglio sacrificare una PASSIONE al VILE DENARO, mi reputo egoisticamente un palmo sopra a molti, non tanto per l'esperienza, o le capacit?, che son certo sono inferiori a tanti altri, ma perch? ci? che faccio e dico non ? mai contaminato dall'interesse, I MERCANTI e i MANGIAFUOCO della Vespa non possono competere con l'ARTE e la POESIA, non c'? paragone alcuno, loro sono imbianchini, io sono un PITTORE, c'? differenza,
tanta.
pugnodidadi
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Inserito il - 04/12/2006 : 18:05:46
io pensavo alla special come vespa.... e non volevo tagliarla xke volevo fare un blocco motore da montare solo nel periodo della gara...(voglio togliermi la soddisfazione di sorpassare i vigili...) non c'? un cilindro della zirri superiore all'M1 posso anche barenare i carter e alesare l'entrata del cilindro ai carter!!! da elaborare cos? ho il blocco di un'ET3...
Il 130 zirri faceva schifo, era un cilindro indecente. PEr andare andava, ma bisognava fare un sacco di lavoro di rifinitura (e non solo) per renderlo un minimo affidabile... FUORI PRODUZIONE... Tanto per farvi un'idea: http://carlony.altervista.org/130_zirri.htm
L'MR per l'impostazione dovrebbe dargliele di santa ragione all'M1, ma di fatto accade l'incontrario per via dei materiali, dello studio dei travasi e, come zirri insegna, delle PESSIME finiture zirri... Ma veramente indecente....
Un consiglio per andare forte: M1 preparato come si deve, magari corsa 54
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Inserito il - 04/12/2006 : 19:27:51
ma dite sia meglio l'M1 o il fabrizi?
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Inserito il - 04/12/2006 : 22:11:38
l'M1 ? il migliore sotto tutti i punti di visata..i fabrizi a detta di molti durano natale-s.stefano..se fosse mio lo configurerei cos?: _M1 monofascia _carburo 28 _collettore artigianale _albero mazzucchelli AMT186 oppure anticipato come da istruzione _travasi (naturalmene) raccordati _accensione vespatronic cono 20 _marmitta zirri silent M6 _rapportatura 27/69DD+4aDRT
A questo punro ti domanderai anche a cosa servirebbe rimontare il vecchio motore dopo aver montato questo...la riaposta ?: A NIENTE! il blocco ? normalissimo, non devi tagliarre nulla, la silent nn fa poi tanto rumore e va da dio..meglio di cos?????
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Inserito il - 05/12/2006 : 10:07:48
Concordo totalmente con Peccio sttolineando che prenderei il vespatronic da 1kg. Se poi devi fare gare di accelerazione potresti montare il Rapido.
il vespatronik da 1kg ? troppo leggero meglio quello da 1,6 "vecchio modello" inoltre la quarta DRT non la metterei, quel cilindro ? garantito che tira bene la 24/61....quindi non starei a preoccuparmi troppo....
Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
e il massimo richiede elaborazioni profonde, modifiche allo stato del mezzo, motori ben pi? performanti di un 55mm, servono carburi da 30mm, servono i 10.000 giri min (di cui forse solo la T5 ? capace), servono pneumatici che non si fondano nella staccata, servono barre di rinforzo, manubri grandi dalla presa affidabile, la "VESPA MAXIMA" non ? certo Vespa da garage! Poi il telaio, i cavi, i mozzi, lo scarico, tutto deve avere qualcosa di speciale di unico, fuori dal solito giro commerciale di parti di ricambio per elaborazioni, magari utilizzando motori e parti Piaggio per assemblare "quella vespa" che monta un mondo di storia adosso dal manubrio di una VNB al motore di una T5 passando per il leggero telaio di una small magari una 50L con la sua bella scritta autoadesiva sullo scudo, serve ben pi? di un Vespatronic, serve il saldatore a cannello un banco ben fornito, serve esperienza servono tanti troppi cavalli, e poi l'avviamento rigorosamente a spinta per allegerire il pi? possibile ogni componente, la "VESPA MASSIMA" non ? un concentrato di elaborazioni, ma l'assemblaggio di parti 100% Vespa performanti tenute asssieme da un lavoro ricercato di abbinamento di componentistica volto alla migliore affidabilit?, si parla di una VESPA che non abbia rivali, che esteticamente rappresenti il mondo Small e Large mantenendo dei connotati tecnici ed estetici molto legati alle Vespe Racing degli anni 50, ? lei la....
VESPA MAXIMA
il resto son i soliti specialini da 130 km/h infrenabili ed inguidabili, LEI invece tiene e piega bene ed ha tutto lo stile che avrebbe una Vespa del REPARTO CORSE PIAGGIO, si perch? noi non abbiamo dimenticato, bisogna replicare un sogno, scendere su quella pista con una nuova vespa colore rosso o argento, arancione o azzurro, sempre in NITRO, sempre ricambi Piaggio, sempre e solo lei la...
VESPA MAXIMA.
VRT5 (1p) - Vespa Racing 5 Travasi 1? prototipo.
Mazzucchelli? Zirri? Questa vespa monta solo parti Piaggio! E' una Vespa Racing.
Telaio vespa 50L scudo anteriore stretto (tipo 90ss)Colorazioni: Rosso corsa, chiaro di luna metz, azzurro cina.
Motore vespa T5, cilindro 177 Polini specifico con fasi modificate, doppia candela e doppia accensione in testa, travasi originali, carburatore da 32mm Mikuni (accelerazione) o 28 dellorto standart (pista), marmitta simonini (accelerazione) o a tromba nera aperta (pista), rapporto originale della 200, kik-starter assente, ammortizzatori BITUBO regolabili nel precarico della molla.
Forcela anteriore vespa ET4 con freno a disco, parafango anteriore tipo special in plastica anni 70 della "monfango".
Sella assente solo gomma nera rigida antiscivolo con gobbino fissa sul telaio, serbatoio ridotto di capacit? a lt 3 con tappo dietro la sella di tipo sportivo ad apertura rapida (come vespe racing anni 50), manubrio e leveraggi della VNB anni 60 cromato a tubi, cavi a bassa resistenza fili di derivazione marina in acciaio antiossidante, gas rapido, pompa freno ant depotenziata di recupero da un vecchio Fantic strada 50 marca GRIMECA, sul manubrio prende posto ed ha la funzione di riparo un portanumero in plastica bianca di forma ovale.
Velocit? massima a seconda della configurazione adottata di misura gomme, marmitta, carburatore, le operazioni di sostituzione e variazione della configurazione sono operabili in pochi minuti con la Vespa posizionata su apposito cavalletto estraibile utilizzato anche per il trasporto e il parcheggio, difatti questa vespa non ha cavalletto, ma solo due pattini in plastica rigida sotto alle pedane per eventuali urti e strusciate in curva, detti pattini sono utilizzati anche per posarla sul fianco in soste di emergenza e sono fissi sul bordo esterno inferiore delle pedane.
Potenza circa 22 cv, giri massimi oltre 10.000, velocit? massima su rettilineo con ruote da 350.10 al post e marmitta simonini oltre i 130 km/h, marce 4, frizione a dischi in bagno di olio.
Particolarit?, aspirazione forzata del carburatore indotta da appposito condotto dinamico ricavato dal coperchio convogliatore sul volano magnete, all'aumentare dei giri del motore aumenta la quantit? di aria immessa nel carburatore (booster), aletta di maggiorazione portata aria al cilindro posta nel sottoscocca con funzioni aerodimnamiche e di raffredamento, foro sullo scudo anteriore di dx corrispondente della altezza del copricilindro sul motore per permettere l'afflusso di aria fresca nella parte posteriore facilitando la dissipazione del calore residuo e diminuendo la resistenza aerodinamica all'avanzamento.
VESPA RACING Piaggio 2007 VRT5 1p
pugnodidadi
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Inserito il - 05/12/2006 : 19:04:25
poeta sarebbe bello cos?... ma devo fanno le gare qui ? un park chiuso dove la lunghezza massima ? di 30 metri e devo dimostrare di sprigionare pi? potenza di uno scuter in quei pochi metri sicche ci starebbe bene un bornout... ora ho una domando ma il 177 non si pu? montare sul blocco et3? se no xke?