Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Fare da sè una basetta per il cilindro
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Elaborazioni: Vespe smallframe
 Fare da sè una basetta per il cilindro
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fra2
Utente Master

Fra2

Regione: Lazio
Città: Roma

4034 Messaggi

Inserito il - 31/05/2012 : 20:02:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
Spero di vedere questo piccolo post nei fai da te.... utile per le piccole elaborazioni e per alzare le fasi al cilindro o anche per correggere la spianatura ai carter.

Fare una basetta da 0.5mm o meno puo' essere facile con un paio di cesoie ben affilate, ma alzando di spessore la cosa diventa troppo dura e difficile, ma sopratutto si piega tutta lasciando delle infiltrazioni d'aria pericolose...quindi non realizzabile.

Nel mio caso(per la special 102 con il 3° travaso) ho fatto una basetta da 2mm di alluminio presa da un fabbricante di lamierati e grondaie in alluminio o da un piegatore di lamiere... ho preso uno scarto da 300 grammi e pagato 2 euri.(di solito li regalano.... si vede che quel giorno ero capitato male)

Bisogna procurarsi una punta a compasso per fare i cerchi,compatibile con tutti i trapani, mentre non è indicato la fresa con punta a tazza multiple, è impreciso scalda e fa un macello.......

si inizia a dare un colto di punteruolo o di cacciavite a croce per dare il centro del foro del cilindro, con molta calma e pazienza comincerà a fare dei solchi fino a tagliare la lamiera parzialmente, poi si prende con le mani e si fa un po' di su e giù e si apre la "breccia"

MI RACCOMANDO MUNIRSI DI UN PAIO DI GUANTI, LA LAMIERA TAGLIATA è COME UNA LAMETTA DA BARBA!!!
cercate di fenere ferma la lamiera dietro a una tavola di legno.

Poi con un pennarello si riprende la forma dei lati e dei travasi,
poi con un seghetto elettrico alternativo con lametta a ferro (sempre con molta dolcezza e lentezza) si taglia come un burro....
un consiglio: sulla base del seghetto metteteci un po' di nastro da carrozzieri in questo modo si evita i solchi fastidiosi creati dal seghetto....

Cercate di non spingere con il seghetto , con troppa pressione si contorcerà il lamierino e prenderà una brutta piega e vi toccherà ripeter il lavoro...

poi con una limetta dolce da un lato piatto e l'altro curvo pian piano rifinite tutte le sbavature lasciate dal seghetto.....

ho provato ad usare il dremmel ma non viene un lavoro perfetto e dritto....è meglio usare lima e SENZA LA MORSA!

poi con la lima cercate di ripulire le piccole imperfezioni "fuori squadro" e alla vine del lavoro con carta smeriglio prima con 400 e poi con il 1000.

Poi un ultimo i 4 fori da 8mm (facendo sempre l'invito del centro foro con un punteruolo o cacciavite a croce) il lavoro è completato.

con una manualità discreta ci ho messo un paio d'ore...

lo stesso lavoro è fattibile con mm superiori....e anche per i basamenti per le large...

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever