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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Fare da sè una basetta per il cilindro
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 Fare da sè una basetta per il cilindro
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fra2
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Fra2

Regione: Lazio
Città: Roma


4034 Messaggi


Inserito il - 31/05/2012 : 20:02:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
Spero di vedere questo piccolo post nei fai da te.... utile per le piccole elaborazioni e per alzare le fasi al cilindro o anche per correggere la spianatura ai carter.

Fare una basetta da 0.5mm o meno puo' essere facile con un paio di cesoie ben affilate, ma alzando di spessore la cosa diventa troppo dura e difficile, ma sopratutto si piega tutta lasciando delle infiltrazioni d'aria pericolose...quindi non realizzabile.

Nel mio caso(per la special 102 con il 3° travaso) ho fatto una basetta da 2mm di alluminio presa da un fabbricante di lamierati e grondaie in alluminio o da un piegatore di lamiere... ho preso uno scarto da 300 grammi e pagato 2 euri.(di solito li regalano.... si vede che quel giorno ero capitato male)

Bisogna procurarsi una punta a compasso per fare i cerchi,compatibile con tutti i trapani, mentre non è indicato la fresa con punta a tazza multiple, è impreciso scalda e fa un macello.......

si inizia a dare un colto di punteruolo o di cacciavite a croce per dare il centro del foro del cilindro, con molta calma e pazienza comincerà a fare dei solchi fino a tagliare la lamiera parzialmente, poi si prende con le mani e si fa un po' di su e giù e si apre la "breccia"











MI RACCOMANDO MUNIRSI DI UN PAIO DI GUANTI, LA LAMIERA TAGLIATA è COME UNA LAMETTA DA BARBA!!!
cercate di fenere ferma la lamiera dietro a una tavola di legno.

Poi con un pennarello si riprende la forma dei lati e dei travasi,
poi con un seghetto elettrico alternativo con lametta a ferro (sempre con molta dolcezza e lentezza) si taglia come un burro....
un consiglio: sulla base del seghetto metteteci un po' di nastro da carrozzieri in questo modo si evita i solchi fastidiosi creati dal seghetto....









Cercate di non spingere con il seghetto , con troppa pressione si contorcerà il lamierino e prenderà una brutta piega e vi toccherà ripeter il lavoro...

poi con una limetta dolce da un lato piatto e l'altro curvo pian piano rifinite tutte le sbavature lasciate dal seghetto.....

ho provato ad usare il dremmel ma non viene un lavoro perfetto e dritto....è meglio usare lima e SENZA LA MORSA!



poi con la lima cercate di ripulire le piccole imperfezioni "fuori squadro" e alla vine del lavoro con carta smeriglio prima con 400 e poi con il 1000.

Poi un ultimo i 4 fori da 8mm (facendo sempre l'invito del centro foro con un punteruolo o cacciavite a croce) il lavoro è completato.

con una manualità discreta ci ho messo un paio d'ore...

lo stesso lavoro è fattibile con mm superiori....e anche per i basamenti per le large...







La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
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