Autore |
Discussione  |
|
vespa_90
Utente Master

Cittā: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2006 : 14:45:25
|
ciao ragazzi, vi espongo il mio dubbio. Quest'estate ho restaurato una 125 primavera che aveva il motore distrutto: a soli 5000km il proprietario non ha fatto la miscela e ha distrutto albero motore, cilindro e quant'altro, senza tralasciare la valvola, che ? stata mangiata in buona parte. Ho rifatto tutto, messo albero usato ma ottimo, cilindro ET3 rettificato e per ovviare alla valvola rovinata (mancava un pezzetto triangolare) ho comprato un collettore lamellare polini per 19. L'ho montato cos? al posto del vecchio, senza asportare la valvola, visto che altri utenti l'hanno gi? fatto in casi simili ed ha funzionato bene. Per poco tempo, ho montato il blocco sotto la vespa qualche settimana fa. Faccio per metterlo in moto ma niente, le prime volte non arrivava benzina, il carburatore era pulitissimo, togliendolo si sentiva che il collettore aspirava ma niente. Magicamente qualche settimana dopo sempre a freddo non partiva (fino a ieri), per? la candela si inzuppava. Dopo vari tentativi ho ritardato di qualche grado l'anticipo e la situazione ? nettamente migliorata (aspetto che finisca il rodaggio e poi lo sistemo a puntino, per? ora parte quasi subito). Il mio dubbio ? per? questo, sulla confezione del collettore dice quali getti max indicativamente mettere, e noto che fa riferimento a carburazioni del tutto magre, ad esempio col kit 130cc consiglia un getto da 78. A parte questo, non fidandomi, ho montato un getto da 82. La vespa parte e va bene, sembrava quasi grassa ai bassi, per? tirando l'aria al minimo sale di giri come se fosse carburata magra, agli alti per? con l'aria mura per grassezza. Ho aumentato il getto a 85 (anche se mi sembra eccessivo con un cilindro originale) ma fa la stessa cosa, anche se, come detto prima senza l'aria sembra carburata abbastanza bene, quasi grassa... Volevo chiedervi questo, cio? se ? meglio aumentare ancora (mi sembra strano per?) il getto max, oppure se ? un problema pi? legato magari all'anticipo, visto che ho montato un cilindro ET3 (che aveva se non ricordo male 25? di accensione rispetto alla primavera normale che ne aveva 20?) e ho preso come riferimento l'anticipo originale del primavera posticipato di 3mm circa..... Comunque tirando l'aria al minimo sale di giri, senza aria al minimo gira in ogni caso come un orologio, tirando l'aria mentre si va non si nota alcun vantaggio.....
|
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Cittā: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2006 : 18:04:12
|
Dall'ultima frase che hai scritto sembrerebbe che la carburazione sia abbastanza buona. Il discorso che tirando l'aria al minimo sale di giri ? legato al fatto che il lamellare, soprattutto al minimo e ai bassi giri, riesce a digerire molto meglio una carb un p? grassa..forse per? senza aria tirata hai il minimo un pelo magro: controlla di avere un getto min 45 e non 42, se hai gi? il 45 prova a svitare leggermente di pi? la vite miscela. Per il getto max tutto sommato l'85 che hai ci pu? stare, al massimo cala di due o tre punti. Per l'anticipo ? il contario di quel che hai scritto: la primavera aveva 25?, l'ET3 20?. Quindi visto che hai il cilindro dell'ET3 ruota ancora di un paio di gradi in senso orario
Ciao |
 |
|
vespa_90
Utente Master

10870 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2006 : 20:53:26
|
Per l'anticipo, carlo, anticipato come originale primavera non parte a freddo, perch? si inzuppa la candela ma evidentemente la scintilla non scocca al punto giusto. Gi? ritardando come ho detto sopra parte meglio...ma sembra pi? vuota ai bassi.... Adesso gli faccio fare il rodaggio cos? tanto grassa ? grassa, anche ai bassi mentre si va se si apre poco si sente che tartaglia dalla grassezza, poi al massimo gli aumento il minimo a 45 o 48 (se c'?) e vedo come va. Per? gi? ora col getto minimo originale (penso sia 42 se non ricordo male) se svito di pi? la vite laterale (pi? di 1 giro e mezzo) poi si spegne perch? si invasa dopo un po' che sta accesa al minimo.... |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Cittā: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2006 : 15:10:42
|
Infatti, per l'anticipo suggerivo apputno di ritardare appunto di un altro paio di gradi (anche se, come hai notato, ritardando si perde un p? di tiro ai bassi). Per il resto son d'accordo con te di fare il rodaggio cos?..a fine rodaggio puoi provare a mettere il minimo un p? pi? grande (il 45 dovrebbe essere sufficiente, non so se esiste il 48) lasciando la vite abbastanza chiusa per non farla imbrodare.
Ciao |
 |
|
vespa_90
Utente Master

10870 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2006 : 18:47:52
|
guarda, che perda un po' di tiro ai bassi, ? la cosa meno influente, l'importante ? cercare il giusto anticipo che permetta che il motore si avvii senza problemi a freddo, poi nel caso prover? a fare altre prove, per? credo che l'unica via sia ritardarlo al punto giusto, il lamellare fa il suo dovere, e all'inizio credevo fosse quello che ci avesse fregato (la prima partenza ? stata fatta inserendo benzina nel cilindro, non aspirava) |
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|