Autore |
Discussione  |
IO VESPO
Utente Senior

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano
1183 Messaggi |
|
rambis
Utente Normale

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forlì-Cesena
Città: cesena
86 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2013 : 11:55:50
|
A breve riprendero' il montaggio... purtroppo tra agosto e natale mi sono rotto due dita, prima nella mano destra e poi nella sinistra.
in primavera conto di metterla in strada nuovamente per festeggiare i suoi 58 anni di vita.
per i problemi che (certamente) sorgeranno, questo post tornera' attivo come l'anno scorso. |
---------- bye, rambis |
 |
|
IO VESPO
Utente Senior

Prov.: Pescara
Città: Montesilvano
1183 Messaggi |
|
rambis
Utente Normale

86 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2013 : 22:09:42
|
In arrivo dal topic di Simonegsx sul restauro della scocca: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32620&whichpage=1
ho rimandato il montaggio fino a questi giorni per diversi motivi: - in agosto mi sono rotto un dito della mano destra e una volta ritirata la vespa da simone, avevo ancora parecchio male e poca forza nella mano. - arrivando la brutta stagione ho preferito riporre tutto in cantina in attesa di rimettermi al lavoro in vista della primavera, - nel periodo natalizio mi sono rotto u altro dito, stavolta nella mano sinistra, ed ancora adesso mi fa male, ma essendo la sinistra, riesco a lavorare, - non volendola montare in cantina, per poi dover fare una rampa di scale con la vespa montata (e il rischio di rovinarla prima di metterla in strada) ho preferito aspettare di riuscire a svuotare il garage dalle decine di robe che d'inverno mia zia mette in garage.
pronto per cominciare nel periodo pasquale, mi sono preso un "virus" che mi ha costretto a rimandare di altre 2-3 settimane.
comunque oggi ho ricominciato... |
---------- bye, rambis |
 |
|
rambis
Utente Normale

86 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2013 : 22:26:52
|
Inizialmente pensavo solo di preparare la zona lavoro e portare su dalla cantina i primi pezzi da montare, ma poi non ho resistito ed ho approfittato della prima vera giornata primaverile per lavorare... Ho preparato un "letto" per la vespa e l'ho coricata su un fianco, non so quale sarebbe l'ordine "canonico" per il rimontaggio, comunque ho fissato l'ammortizzatore posteriore con la sua piastra, fissato la traversa motore e inserito il motore stesso. poi ho fissato il cavalletto (sono giuste le scarpette che mi ha venduto p4scoli?) e inserito le sue molle di ritorno. Infine ho completato il mozzo posteriore inserendo il mozzo ed il tamburo del freno. il tutto per due ore e mezza, con una paura boia di rovinare il lavoro di simone...
Immagine:
 159,14 KB
Immagine:
 167,46 KB
Immagine:
 131,9 KB
Immagine:
 169,14 KB |
---------- bye, rambis |
 |
|
d.uca23
Utente Attivo

Città: my vespa
958 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2013 : 20:22:34
|
Ciao, ti faccio nuovamente i complimenti per la vespa
Secondo me ti converrebbe costruirti un banchetto sul quale poggiare la vespa per il rimontaggio;lavorare con la vespa coricata a terra non è molto comodo (sei sempre accucciato) e potresti correre il rischio di danneggiare qualcosa. Meglio ancora sarebbe un sollevatore specifico per vespe o il più generico per moto non sarebbe male...
Poi giustamente ognuno sceglie il metodo di lavoro che preferisce,il mio è solo un consiglio |
Mods & Rockers
 |
 |
|
rambis
Utente Normale

86 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2013 : 21:04:52
|
| d.uca23 ha scritto:
Ciao, ti faccio nuovamente i complimenti per la vespa
Secondo me ti converrebbe costruirti un banchetto sul quale poggiare la vespa per il rimontaggio;lavorare con la vespa coricata a terra non è molto comodo (sei sempre accucciato) e potresti correre il rischio di danneggiare qualcosa. Meglio ancora sarebbe un sollevatore specifico per vespe o il più generico per moto non sarebbe male...
Poi giustamente ognuno sceglie il metodo di lavoro che preferisce,il mio è solo un consiglio
|
lo so, pero' il mio lavoro si limiterà a questa vespa, e non voglio comprare attrezzature che non userei piu'. l'altro giorno ho visto uno stand che mi potrei far prestare, ma e' un espositore che alzerebbe la moto di soli 20-30 cm e quindi non credo ne valga la pena. certo la schiena duole abbastanza dopo 2-3 ore attorno alla vespa. |
---------- bye, rambis |
 |
|
drago9346
Utente Attivo

Città: Frosinone
697 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2013 : 21:11:05
|
Io sarei partito dalla forcella, quindi cavalletto, e una volta in piedi il motore, odio coricare la Vespa, se proprio dovevi visto il lavoro fantastico dii carrozzeria e vista la bellezza del tuo modello di Vespa, gli avrei affiancato almeno un vecchio materasso...
In ogni caso complimenti, vedrai che verrà su bene. |
 |
|
rambis
Utente Normale

86 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2013 : 21:17:34
|
oggi mi sono ricavato un altro paio d'ore di lavoro dopo essere passato da un motoraduno che si svolgeva qui a cesena.
Immagine:
 363,88 KB
Immagine:
 382,91 KB
Immagine:
 298,8 KB
Comunque ho montato lo sterzo, le ruote in modo da avere la vespa stabile sul cavalletto ed infine il manubrio. poi ho cominciato a dare una sistemata alle guaine e cavi di trasmissione.
Immagine:
 226,38 KB
Immagine:
 188,72 KB
purtroppo mi sa che il cavalletto sta troppo piegato in avanti e così le ruote toccano entrambe a terra. (il cavalletto era stato modificato da simone realizzando i due finecorsa) non credo di averlo montato male... :(
Immagine:
 231,86 KB
Cercando di collegare la bobina, uno dei due connettori filettati si e' rotto. suggerimenti?
Immagine:
 215,54 KB |
---------- bye, rambis |
 |
|
d.uca23
Utente Attivo

Città: my vespa
958 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2013 : 21:39:15
|
Per la cronaca la vs1 montava una gomma rigata all' anteriore e scolpita al posteriore,questa soluzione era adottata in diverse motoleggere dell' epoca.
La gomma rigata la vedi nella prima foto d' epoca che hai postato nel primo messaggio
Quasi certamente questa gomma è introvabile,certo un vero talebano dell' originalità avrebbe fatto il possibile per procurarsela Comunque per andare ai raduni le gomme che hai montato vanno più che bene!
Per il problema della bobbina non saprei se è recuperabile(è un particolare che ti lascia facilmente a piedi se non è in ottime condizioni),attendiamo qualcuno che abbia esperienza in materia.
|
Mods & Rockers
 |
 |
|
rambis
Utente Normale

86 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2013 : 21:52:14
|
| d.uca23 ha scritto:
Per la cronaca la vs1 montava una gomma rigata all' anteriore e scolpita al posteriore,questa soluzione era adottata in diverse motoleggere dell' epoca.
La gomma rigata la vedi nella prima foto d' epoca che hai postato nel primo messaggio
Quasi certamente questa gomma è introvabile,certo un vero talebano dell' originalità avrebbe fatto il possibile per procurarsela
Per il problema della bobbina non saprei se è recuperabile(è un particolare che ti lascia facilmente a piedi se non è in ottime condizioni),attendiamo qualcuno che abbia esperienza in materia.
|
come hai detto, il fatto della gomma rigata lo sapevo (peraltro avevo la gomma rigata anche nella mia prima moto, un morini 125H del 79) pero' andare a impazzire per trovarne una non mi attirava. se al prossimo cambio gomme qualcuno dovesse aver cominciato a riprodurle, vedremo.
di bobine ne ho un'altra (che pero' non so se funziona) dalla quale potrei smontare il pezzo in questione, pero' se c'e' un'altra soluzione... |
---------- bye, rambis |
 |
|
rambis
Utente Normale

86 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2013 : 21:57:31
|
Primo errore di montaggio...
peraltro agevolato dal fatto che il cavo del contachilometri non c'era al momento dello smontaggio, quando ho inserito il cavo del contachilometri, mi sembrava uscisse con un angolo sbagliato e troppo vicino al punto di partenza, ho ripensato allo sterzo e mi era venuta in mente una fessura confermata adesso che ho cercato le foto e visto che il cavo dovrebbe uscire dall'asola che si vede nella foto sotto, che pero' e' praticamente a contatto del parafango. come posso fare a infilare il cavo nella posizione corretta?
spero di evitarlo, ma ho paura di dover smontare il parafango...
Immagine:
 159,63 KB |
---------- bye, rambis |
 |
|
rambis
Utente Normale

86 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2013 : 12:02:24
|
| rambis ha scritto:
Primo errore di montaggio...
|
risolto grazie ad una dritta di simonegsx che gentilmente mi ha chiamato suggerendo di andare a ritroso partendo dal basso.
soon more news |
---------- bye, rambis |
 |
|
eleboronero
Utente Attivo

Città: clerville
601 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2013 : 13:26:58
|
le gomme rigate sono gia' state riprodotte.... |
 |
|
rambis
Utente Normale

86 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2013 : 00:18:14
|
la mia vespa non aveva in origine la luce di stop, inserita in un secondo tempo mettendo un fanale posteriore aftermarket e un interruttore posticcio sul cavo del freno posteriore. il fanale posteriore l'ho sostituito con uno di forma originale ma con le doppie luci, pero' non ricordo il giro che faceva il cavo dei contatti dell'interruttore.
per evitare al massimo cavi volanti, ho inserito il filo nella guaina della luce posteriore in modo da averlo cosi' nel vano sottosella, da qui pero' non so come farlo girare per arrivare sotto al motore. mi sembra sente che passi troppo vicino al gruppo termico od alla marmitta... qualcuno ha una foto in cui si capisca il giro consigliabile?
l'impianto (nuovo) inoltre non prevedeva i fili per lo stop e cosi' anche gli schemi che ho trovato in rete. la massa e' assieme a quella della luce post, il positivo viene dall'interruttore che apre e chiude, ma all'interruttore il positivo lo porto direttamente dalla batteria? |
---------- bye, rambis |
 |
|
Discussione  |
|