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AndreaVSP
Utente Medio
 

Regione: Lombardia
Prov.: Mantova
Città: Suzzara
112 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2012 : 15:55:20
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Ciao ragazzi,
scrivo per condividere la conclusione del primo step di restauro conservativo della mia VNA2T del '59, premetto che chi ha svolto il lavoro non sono io ma un gruppo di amici molto più esperti. Qualcuno di voi aveva già visto la mia Vespa in questo tread http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29208
posto comunque un paio di foto della vespa all'acquisto:
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I lavori svolti sono stati i seguenti: - lucidatura completa Vespa. - verniciatura cerchi. - sostituzione scritta VESPA anteriore. - sostituzione portatarga. - sostituzione fanale posteriore (era della VNB con luce stop, modello installato da VNA sempre con luce stop) - sostituito biscotto ruota anteriore. - sostituito ammortizatore anteriore. - messa a punto cavalletto e riverniciatura. - sostituzione guarnizioni per cofani laterali, tappo contachilometri, spia luci e clacson. - installazione specchietto con apposita staffa. - messa a punto motore, marmitta ecc. - altre varie (camere d'aria, lampadine, canna benzina, rubinetto ecc.)
Ecco il risultato:
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Particolare specchietto con staffa di fissaggio: Immagine:
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Particolare cerchi: Immagine:
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Il secondo step conclusivo prevede: - verniciatura e messa a punto pedane, a questo proposito se n'è discusso parecchio nel precedente post, abbiamo preferito non fare il lavoro "in casa" per evitare danni o mal riuscita dell'opera e rivolgerci ad uno specialista in restaur d'epoca in zona, ho appuntamento per sabato 15/01. - verniciatura porzione di manubrio rovinata nel tempo da parabrezza. - verniciatura fanale posteriore in tinta con il resto della vespa. - applicazione adesivo "rodaggio" che ho già a casa e "mod. 1959" in stampa (grazie a Wyatt87).
DITEMI CHE NE PENSATE, grazie a tutti!
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Vincy95
Utente Master
    
Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Sellia Marina
2120 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2012 : 16:24:41
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Dio santo che bella    Ottimissimo lavoro, da paura    |
Ciò che non ti uccide ti fortifica.
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XXX VESPA XXX
Utente Master
    
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2012 : 17:08:14
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è uno stupendo conservato |
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alevespa50
Utente Senior
   

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: piano di conca
1825 Messaggi |
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AndreaVSP
Utente Medio
 

Regione: Lombardia
Prov.: Mantova
Città: Suzzara
112 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2012 : 19:40:52
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Grazie a tutti! |
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n/a (ex wyatt)
deleted
    
Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2012 : 00:34:37
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bravo, davvero molto bene! se me lo permetti aggiungo 2 consigli e/o critichine  - il coprimozzo su vna1t e vna2t non ci va... - il cavalletto mi sembra verniciato... andrebbe in realtà zincato e, visto che si tratta di un conservato, dopo averlo zincato ci si potrebbe dare anche una pssata con la cartavetro mediofine per opacizzarla un po'... - le guarnizioni vanno bene però anche quelle sarebbero state forse da invecchiare un pochetto... se quelle vecchie non erano rovnate forse si poteva cercare di lavarle accuratamente e riutilizzare quelle... - le manopole sono sbagliate, bisognerebbe trovare le sue, ovvero bianco panna con stemma rettangolare... io ne ho un paio che avevo sulla mia ma sono troppo consumate altrimenti te le avrei già mandate... - bisognerà trovare la pedivella giusta ma so che non è un'impresa facile...
per il resto è perfetta, davvero un capolavoro... |
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peppinos
Utente Master
    

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Trasferito a Roma...
2327 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2012 : 08:36:15
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stupenda,ma a mio avviso quello specchietto è un pungo nell'occhio ,questione di gusti , ovvio, ma è davvero bella!complimenti!
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Dove non ci arrivi con l'intelligenza... arrivaci con l'ignoranza! |
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AndreaVSP
Utente Medio
 

Regione: Lombardia
Prov.: Mantova
Città: Suzzara
112 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2012 : 12:06:37
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Ciao, rispondo a Lorenzo: - grazie dei consigli, i consigli costruttivi mi piacciono molto, per coprimozzo e cavalletto vedrò di rimediare, per quanto riguarda le guarnizioni erano in condizioni pessime, secchissime con tutte le bolle, avevamo pensato di tenerle ma poi abbiamo cambiato idea, forse potevamo "invecchiarle", per le manopole non sapevo non fossero le sue, provo a cercarle, nemmeno per la pedivella, sai com'è l'originale?
Per Peppinos: lo specchietto a me piace, purtroppo le alternative non erano molte, la VNA non ha l'attacco "pridisposto" come molte altre Vespe, o così o con lo specchio laterale sullo scudo o non la metto in strada , lo specchio laterale non mi piace mi sembra un po' tamarro, in strada ci voglio andare, per cui così!
Grazie a tutti dei consigli! |
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sanrem
Utente Master
    

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2012 : 13:31:00
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Complimenti !! Bella , molto bella !! Quando avrai fatto i ritocchi necessari sará perfetta !  Le manopole originali le trovi dal Pascolatore !  Per lo specchietto hai fatto la scelta giusta !!!
Il devio peró va in tinta con la corrozzeria... !
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Remo "Vespapapapapa" |
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n/a (ex wyatt)
deleted
    
Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2012 : 14:01:31
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se riesci le guarnizioni prova ad invecchiarle... dovrebbero risultare un po' più "cotte"  le manopole sconsiglio di comprarle nuove, sarebbero un pugno nell'occhio... consiglio di cercare ai mercatini due belle manopole usate ma tenute discretamente (insomma, che si veda ancora lo stemma almeno)... comunque non è una cosa di vitale importanza per ora, con quelle nere ci si può girare lo stesso  la pedivella è questa http://www.adoos.it/picsx/10e892f373b191c2bb141ed821abfa33 in teoria dovrebbe essere in ferro, ma a mio parere, se la trovi in alluminio è meglio... quella in ferro, nel caso si dovesse allentare, rischia di sgranarti l'ingranaggio, e lì sarebbero dolori... stai molto attento che sia predisposta per l'ingranaggio a millerighe e non 5 righe! (il primo è dentato per l'intera circonferenza dell'attacco della pedivella mentre il secondo ha solamente 5 denti solo su circa metà della circonferenza) Lo specchietto va benissimo, quello sullo scudo non è omologato e se trovi qualche vigile mattacchione rischi anche di prenderti una multazza che non finisce più... ancora complimenti e spero di esserti stato d'aiuto  |
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AndreaVSP
Utente Medio
 

Regione: Lombardia
Prov.: Mantova
Città: Suzzara
112 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2012 : 11:09:40
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Mi metterò alla ricerca ai prossimi mercatini 
Grazie.. |
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yuri76
Utente Master
    
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2012 : 19:17:18
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Molto bella, complimenti. |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2012 : 20:48:28
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le guarnizioni lasciale così....
servono 4dadi tamburo ed i 6 accoppiamento cerchi nuovi...
Il cavalletto e sbragato, compralo nuovo ed amen costa poco... Yipo VNA -VNB1.
Per la vernice stai facendo una cavolata....
fatti fare una bomboletta dal coloraro da campione... o meglio un 1/2 KG di vernice... la passi a pennello sui graffi dopo leggera carteggiata... hai capito bene a pennello!
Un conservato deve avere ritocchi spartani, che si vedano... quando secca la vernice rilucidare...
Se rivernici il manubrio e la pedana, per assurdo sarà più brutta che non fatta a pennello...
dico davvero.
Togli il gommino alla pedivella di accensione e foto, scommetto due birre che è la sua. |
pugnodidadi |
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AndreaVSP
Utente Medio
 

Regione: Lombardia
Prov.: Mantova
Città: Suzzara
112 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2012 : 21:54:22
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Grazie dei consigli! Eccola, vediamo chi si aggiudica le birre
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Sanrem mi aveva chiesto nell'altro post una foto della leva dello starter sottosella, eccola:
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Ciao a tutti. |
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alevespa50
Utente Senior
   

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: piano di conca
1825 Messaggi |
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n/a (ex wyatt)
deleted
    
Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2012 : 00:31:04
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| AndreaVSP ha scritto:
Grazie dei consigli! Eccola, vediamo chi si aggiudica le birre
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le ho chiaramente vinte io  si vedeva lontano un miglio che non era la sua... però, come al solito, nessuno si fida... |
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