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Phreno
Utente Senior
   

Regione: Toscana
Prov.: Siena
Città: Siena
1252 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2006 : 23:54:52
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Allora ho da poco recuperato da un privato una 50 special che va senza problemi, solo che pensavo non funzionasse l'impianto luci perche non si accendeva ne quella anteriore ne quella posteriore ne tantomeno il clacson! allor io penso: devo cambiare l'impianto elettrico. e invece no se metto in moto la vespa metto la prima e parto noto che il faro davanti funziona e anche il clacson, ma devo stare alto di giri senno non si accende nulla.
sapete dirmi di cosa si tratta? per caso una dispersione o lo statore da cambiare?
grazie!
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vespaforever
Amministratore
    
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Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi
4559 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2006 : 09:50:21
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io escluderei lo statore piuttosto controllerei la potenza delle lampade che sia corretta,
poi mi viene in mente che mi succedeva il contrario sulla mia specialissima blu.. se acceleravo si spegneva tutto.. e ho scoperto che un filo nel manubrio si era limato sfregando contro la piastrina della manopola del gas..
che sia la stessa cosa o simile??? |
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 La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e cosى finisce per non vivere, esiste appena… |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2006 : 10:36:45
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L'impianto elettrico di una special 50 ? quanto di pi? razionale sia mai stato progettato, per la sua semplicit? e la sua componentistica ? e rimane la base di apprendimento di ogni altro che ti capiter? di dover rivedere, quindi rimedia lo schema elettrico e comincia con il sostituire tutte, ma proprio tutte le lampadine, poi con del disossidante pulisci le connessioni di rame "fastom" controlla in particolare dietro al faro, toltolo vedrai tre fili rosso, bianco e grigio protetti da cannucce di plastica nera, verifica che la protezione isoli i fastom di collegamento, poi apri la scatolina BT di collegamento elettrico dietro alla pedivella, tutto deve essere pulito e asciutto, con fastom maschio femmina in ordine nelle loro sedi (se modello precedente al 1978 NON migliorato) controlla gli occhielli capo cavo in rame, la scatola poi ha due gommini, gi? che ci sei cambiali che dopo tanti anni e un poco di perdite di benzina ed olio potrebbero essere rovinati, ora non rimane che verificare il cavo del fanale posteriore, guarda che non sia sbucciato da sotto al serbatoio fino al fanalino.
verificato tutto devo confessarti che il faro quadro di una special ha un pregio ed un difetto, il pregio ? che ha una sagoma bellissima, il difetto ? che ? in plastica, questo f? s? che se non ? perfettamente nuovo non emana luce perch? la plastica la trattiene al suo interno, difatti le vespe 50 3M faro tondo in vetro, pur avendo stessa potenza di lampada e circa 15 anni in pi? sulle spalle, illuminano meglio, aggiungo che se decidi di canbiare il vecchio faro probabilmente ingiallito con uno nuovo l'originale ? timbrato TRIOM, ma v? bene anche un SIEM, solo sulla prima serie dal 69 al 72 faro quadro marca FB.
Comunque non brilla certo per la sua potenza quell'impianto, ha un progetto datato e la semplicit? e l'affidabilit? di un tempo, se tutto in ordine ha i suoi pregi e f? il suo lavoro.
UN FARO NELLA NOTTE. |
pugnodidadi |
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Phreno
Utente Senior
   

Regione: Toscana
Prov.: Siena
Città: Siena
1252 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2006 : 14:44:40
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perfetto grazie oggi provvedo a controllare tutto cio che mi avete detto
ma lo schema elettrico dove posso rimediarlo?
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Phreno
Utente Senior
   

Regione: Toscana
Prov.: Siena
Città: Siena
1252 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2006 : 23:11:12
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allora rieccomi qua, ho smontato il gruppo ottico anteriore e ho notato che si era staccato un filo , una volta riattaccato le luci hanno preso a accendersi regolarmente, clacson compreso.
poi sono andato a procurarmi delle lampadine nuove e andando dal concessionario piaggio qui a siena mi hanno detto che non le avevano e che sara' sempre piu' difficile trovarle perche pare non le producano piu', vi torna questa storia o e' una balla? sono dovuto andare in un vecchio negozio qui a siena dove per fortuna hanno molte cose per la vespa.
inoltre un ultima domanda per poeta: il gruppo ottico che e' montato sulla mia vespa, e' di marca SIEM e presenta 4 fili attaccati e non 3 come hai scritto, mi puoi spiegare la differenza? magari ho capito male io.
grazie ciao!
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Winter89
Utente Master
    
Prov.: Bergamo
Città: darco city
5220 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2006 : 16:31:06
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Citazione: Messaggio inserito da Phreno poi sono andato a procurarmi delle lampadine nuove e andando dal concessionario piaggio qui a siena mi hanno detto che non le avevano e che sara' sempre piu' difficile trovarle perche pare non le producano piu', vi torna questa storia o e' una balla? sono dovuto andare in un vecchio negozio qui a siena dove per fortuna hanno molte cose per la vespa.
cosa cosa cosa? ecco...questi sono i nuovi uomini piaggio....ma non fatemi ridere....   
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"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"
GLI SPECIALISTI
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Phreno
Utente Senior
   

Regione: Toscana
Prov.: Siena
Città: Siena
1252 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2006 : 19:41:43
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ahaha allora era una balla! meglio cosi' |
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