Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted


Prov.: Vicenza
Città: valdagno
92 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2006 : 08:37:30
|
Ciao a tutti volvevo sapere se era possibile (cambiando carburatore,volano,scarico e eventualmente cilindro lavorandolo) far raggiugere i 12000 giri/min al blocco della et3. grazie anticipatamente.
|
|
n/a
deleted
 

344 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2006 : 09:09:26
|
E fattibile ma devi lavorare con una precisione centesimale devi fare equilibrare tutte le masse in rotazione centrifuga a partire dal volano,albero motore e sopratutto se vuoi raggiungere giri cosi elevati dipende dalla corsa del pistone se hai un corsa corta avrai un regime elevatissimo di rotazione mentre un corsa lunga a un regime piu lento, per dire se vuoi ottenere dei giri elevati dovresti sostituire l'albero motore con uno a spalle tonde invece di quello originale che deve fare anche da valvola, ovviamente tappare l'aspirazione originale e possibilmente averne una sul cilindro,quello che comunque conta molto su tutto il resto e avere un equilibratura del volano albero motore per dirtelo in parole povere un turbocompressore di un auto abbastanza spinta arriva alla bellezza di 175,000 giri al minuto e anch? pi? il tutto perch? non ci sono giochi assiali e un equilibratura portata a zero .Ciao spero di essere chiaro. |
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2006 : 12:22:27
|
Al massimo 9000 giri.
I motori da 11.000 giri sono ben altri.... |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted
 

344 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2006 : 13:21:25
|
Si forse per? se un lavoro ben eseguito su tutti i campi, vendono accensioni elettroniche programmabili e riprogrammabili col compiuter a tuo piacimento finch? non trovi il giusto settaggio, tipo eprom rimappabile selezionando varie mappature e cambia molto sulla bobina d'accensione ovviamente fornita insieme alla centralina anche questa cosa influisce con i giri del motore, secondo il tipo di marmitta non sempre le marmitte che trovi in circolazione sul mercato sono le migliori ma quelle artiginali e ti spiego come a casa sul pc ho un programma dove inserisci i dati della cilindrata i giri che vuoi ottenere ecce ecc sotto ti verr? fuori il diametro dei coni la lunghezza della marmitta lo spessore e tante altre cose.se vuoi vedere dei siti di queste cose sono www.trteam.it/ACCENSIONI il programmino delle marmitte invece lo scaricato dal sito dei go kart di tor vergata ma non ricordo come.ciao |
 |
|
vespa 125 et3
Utente Master
    
Prov.: Pescara
Città: Pescara
2836 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2006 : 13:47:22
|
Non penso che il motore originale arriver? mai a tutti quei giri.Anche con marmitte e cavolate varie. Se vuoi raggiungere quei giri cambia cilindro e metti uno da corsa |
 |
|
n/a
deleted
 

Prov.: Lecce
192 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2006 : 15:04:51
|
Certo...come no!!!!Mica ? impossibile!!! Monta il cilindro di una Mito Seven con i rapporti da 29 e vedi che i 12.000 sono sempre tuoi!
Scherzi a parte,non ho mai visto una vespa che supera i 10000rpm!
X poeta:penso che una 130 polini con i rapporti 22/63 i 9000 giri ce la fa a prenderli! |
Meglio una vespa oggi che uno scooter domani!!! |
 |
|
vespa_90
Utente Master
    

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2006 : 15:14:56
|
metti su un bell'MR2000 zirri poi ai 10'000 arrivi |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
n/a
deleted
 

344 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2006 : 15:39:53
|
Ma perch? limitarsi montiamo un bel 180 a liquido corsa corta con valvola elettronica sullo scarico e un bel lavoro di equilibratura sulle masse rotanti e otterrai quello che vuoi dal motore nulla e impossibile chiss? riusciremo magari un giorno a fare una special 4tempi. |
 |
|
Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2006 : 12:43:39
|
Citazione: Messaggio inserito da vespa 125 et3
Non penso che il motore originale arriver? mai a tutti quei giri.Anche con marmitte e cavolate varie. Se vuoi raggiungere quei giri cambia cilindro e metti uno da corsa
Beh...ma certo che bisogna cambiare cilindro!Mica si parlava di prenderli col cilindro originale quei giri... Il regime massimo raggiungibile dipende da tantissimi fattori, non escluderei che qui giri si possano anche raggiungere, ma non certo con cilindri "commerciali" non lavorati..Per farla breve un Polini o Malossi montati con tutti gli accorgimenti del caso, quindi anticipo, raccordi, marmitta ad espansione ecc ecc, potranno avere un max di circa 9000rpm (anche 9500 per il Malossi), con uno Zirri date le fasature pi? estreme si potr? anche andare oltre ma di certo non si arriver? a 12.000 rpm effettivi a meno di ottimizzare tutti i minimi dettagli per quei regimi, un p? come diceva Ligera..tra l'altro a 12000 rpm si pone anche il rpoblema dell'accensione che non riesce a stare al passo: quella a puntine ? improponibile ma anche l'elettronica a quei regimi "arranca"... |
 |
|
n/a
deleted
 

344 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2006 : 18:02:14
|
Concordo con Carlo75 facendo un esempio per dire un motore da formula 1 non arriva ha un regime max di 25.000 rpm soltanto perch? come dice qualcuno ha cambiato il diametro del pistone ho per cose del genere un elaborazione non dipende da un solo fattore ma da tanti ho sentito tanta gente dire hooo! ho montato un 130 e ti dicono che ti stanno davanti con un pelo di gas e poi gli stavi davanti con un 102 ben eseguito.ogni cosa lavorata come si deve da i suoi frutti mettere sempre due cose insieme esperienza, sapere e come operare e chiaro che se vuoi ottenere 12.000 giri dalla tua vespa non e impossibile ma devi conoscere chi possiede macchinari per equilibratura alberi motore volani ecc ecc.Altra cosa la durata e l'affidabilita tanti pensano che se ci costruiamo a un motore che raggiunge 10.000 giri al minuto non dura tanto non e cos? se lavorati bene fino ad eliminare giochi nocivi giochi assiali ecc, adesso vendono prodotti antiattrito tipo il MOLYKOTE 7409 che un prodotto che elimina attriti grippaggi per surriscaldamento isomma aiuta parecchio va messo nell' aerografo come una vernice normale e vernici le parti meccaniche che fa diventare i pezzi grigio scuro si usa su ingranaggi anche sul pistone stesso chiaramente non sul cielo,su attriti di tipo radente volvente ecc cercatelo nel motore di ricerca vi dovrebbe condurre al sito ufficiale della molykote o se volete una dimostrazione pratica c'? un sito chiamato arf33 nome strano? va b? e fa vedere dove lo usanoci sono delle foto cercate un po nel sito che parla motori tipo college fifty top. |
 |
|
vespa 125 et3
Utente Master
    
Prov.: Pescara
Città: Pescara
2836 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2006 : 22:14:50
|
Scusate per il primo messaggio ma avevo letto male |
 |
|
|
Discussione  |
|