Autore |
Discussione  |
n/a
deleted

Prov.: Napoli
Cittā: San Sebastiano
123 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2006 : 01:17:08
|
Salve a tutti!
Ho un PX 125 del 78 con freno a tamburo! Vivendo a napoli, avrei bisogno di un buon antifurto... qual'? il migliore?
Io avevo pensato alla catena... che per? per colpa del freno a tamburo non pu? passare da una parte all'altra della ruota; e quindi risulta efficace solo se la vespa la lego ad un palo... ma purtroppo di pali a napoli non c'? ne sono tantissimi!
Insomma conoscete qualche altro sistema per assicurare bene i PX con freni a tamburo?
Grazie!
|
Gianluigi! |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Cittā: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2006 : 09:20:40
|
Certo una piccola catena a maglia quadra, lunga 1.40cm, la passi sotto al pedale del freno, pigialo e guardaci, e la leghi ad un palo, oppure al portapacchi posteriore....
Esiste pure il Bloster che si attacca ai fori dell'ammo anteriore, ma te lo sconsiglio, poi esiste anche il chiodo che si inserisce tra cerchione e tamburo in quella piccola fessura che rimane tra cerchio e tamburo... |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted

123 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2006 : 01:57:20
|
Avresti foto del CHIODO? Per capire com'? fatto!
Se la catena la faccio passare dove ? indicato con le frecce nella foto? E' sicuro? Comporta problemi ai fili del freno
Immagine:
 49,65 KB? |
Gianluigi! |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Lecce
Cittā: Lecce
1061 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2006 : 10:38:57
|
Io consiglio invece il bloster. Solo che dovresti trapanare leggermente il cerchio in modo tale da farci passare un'estremit? del bloster mentre l'altra entrer? in prossimit? della valvola. Questo sistema ? pi? efficace di una semplice catena perch? ? impossibile da tagliare con una tronchese e poi ti blocca completamente la ruota anteriore. L'unico problema ? che se passano con un camion se la possono caricare e andar via tranquillamente mentre utilizzando una catena la puoi fissare a qualche palo. |
 |
|
n/a
deleted

123 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2006 : 14:10:11
|
Non vorrei bucarla la mia vespa... sofrirebbe troppo... cerco sistemi meno invasivi! |
Gianluigi! |
 |
|
n/a
deleted

1061 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2006 : 19:22:57
|
Ma non devi fare nessun buco, va b? domani faccio una foto e la metto. |
 |
|
n/a
deleted

123 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2006 : 19:59:26
|
TRAPANARE IL CERCHIO = BUCO???
O no???? Cmq la foto mi interessa lo stesso!
Per la catena che dovrebbe passare dove stanno quei fili???? Che mi dite? La posso far passare per li??? |
Gianluigi! |
 |
|
n/a
deleted

Cittā: Qualiano
9 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2006 : 21:31:26
|
Caro naraku anke io come te sono nuovo utente e anke io come te sono della benamata citt? di napoli...e anke io come te posseggo un px per? del '97.....e anke io come te ho problemi di furto (vedi la citt? prima citata)....tu mi chiederai come li ho risolti?...mettendo la catena di circa 2 metri proprio negli spazi ke hai indicato tu......in realt? io la faccio passare sotto il bauletto e poi anke dagli spazi ke hai indicato...cio? praticament l'attacc sana sana....e poi come nn bastasse si veg nu pal ce mett pur o pal miez...vedi perch? la catena e di 2 metri e devo dire la verit? portatrla perennemente nel bauletto nn ? bellissimo per? per napoli e per la mia vespa questo ed altro....e infine vorrei aggiungere...caro concittadino a vesparell a napoli diciamo ke nn ? molto ricercata con tutti quei "frullatori" chiamati scooter di ultima generazione ke girano...(secondo me a napoli abbiamo il primato degli scoooter + nuovi e poi nn hanno i soldi!)...quindi stai tranquillo....io la mia la butto ovunque e fino a m? l'ho trovata ankora....oddio...diciamo ke qualke volta mi mankava un particolare...vedi molla del portapacchi posteriore o tappetino sul pianale o stemma anteriore piaggio..per? vabbb? capirai quanto costano ste cose.....le ricompro a malavolgia.....ma le ricompro...cmq ma lo facciamo un raduno di vespiasti a napoli?????....si dai...organizamm io e te!....eheheh...ti saluto sLaVo |
 |
|
n/a
deleted

123 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2006 : 16:44:16
|
Marooooooooooooooooooooo... che notizia... non monter? ne il portapacchi ne la rimoderner?! Che schifo... magari ti rubano lo stemmino e ti rovinano la carrozzeria, com'? successo qualche mese fa quando volevano fottersi lo sterio della macchina e mi hanno fatto due buchi sotto le maniglie, larghi quanto un dito!
A questo punto sono sempre + convinto di non volerla ristrutturare... ma lasciarla cosi... bella vintage con le sue tappezzature di vernice sulle scocche!
Che tristezza per?!  |
Gianluigi! |
 |
|
n/a
deleted

123 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2006 : 16:58:25
|
Bloster e Chiodo me li fate vedereeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee????????
Grazie! |
Gianluigi! |
 |
|
n/a
deleted

1061 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2006 : 17:22:09
|
Scusa Naraku, ormai ? buio, ti prometto che domattina faccio la foto e la metto subito. |
 |
|
n/a
deleted

Cittā: Napoli
71 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2006 : 21:49:38
|
se organizzate un raduno a napoli contatemi ci sar? anch'io. secondo me per stare sicuri devi fare il buco nella canna dello sterzo, saldare un bel pezzo di ferro con un buco, e fare un astaffa con un perno che va all'interno della canna e chiudere il tutto con un bel lucchetto blindato. chiaramente all'interno del cassettino possibilmente sulla destra o sinistra altrimenti perdi spazio. e un metodo un po invasivo ma il pi? comodo ed efficace per napoli, per rubarla la devono caricare e portarsela. credimi io ci vivo sulla vespa a napoli, non mi ferma nessunoooo. ciaooo |
 |
|
n/a
deleted
Cittā: Napoli
5 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2006 : 12:54:09
|
Anche io sono di Napoli, ho una PX125E dell'82.
Diciamo che in genere non e' ricercatissima dai professionisti, perche' e' piu' facile comprare pezzi di ricambio che rubare e poi smontarli. Il furto avviene solitamente per opera del drogato o stupido sfizio dei ragazzini. Quindi difficile che arrivano col camionicino o che "si affaticano tanto" su un mezzo "vecchio". Il bloccasterzo della Vespa non serve a niente, quindi si mette solo per far perdere due minuti in piu'.
Io non BUCO la vespa, perche' sarebbe troppo facile e perche' modificarla cosi' sarebbe troppo stupido.
Allora:
1) Se c'e' un Palo ... non hai problemi
2) Se il Palo non c'e' e nemmeno tombini, passi la catena nel monobraccio e giri la catena verso sinistra e la attacchi tesata al bauletto (se c'e'). In questo modo anche se rompono il bloccasterzo, comunque la ruota e' girata verso sx e la devono sollevare.
3) Se non hai il bauletto, la catena la fai girare due volte sul monobraccio, poi avvolgi con la catena la "pancia" della Vespa e fermi la catena vicino alle due girate sul monobraccio. In questo modo la catena non puo' scorrere (Perche' il catenazzio non passa tra monobraccio e ruota) e la ruota resta girata a sx. |
 |
|
claudiovng
Utente Senior

Cittā: Salerno
1206 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2007 : 00:28:38
|
anche io uso la catena e la faccio passare per la forcella tra la forcella e l'ammortizzatore... ero perplesso su una cosa per?: e se smontano la ruota e staccano l'ammortizzatore? questi miei dubbi si sono risolti quando ho provato a smontare l'ammortizzatore anteriore:DIFFICILISSIMO! perch??no,non credo che il motivo si deve ricercare nella mia inesperienza ,ma perch? quel benedetto ammortizzatore ? attaccato alla forcella tramite due bulloni che, secondo me, dovevano stare montati in senso opposto,mi spiego meglio; I dadi inferiori dell'ammortizzatore invece che essere rivolti verso la forcella sono rivolti verso l'esterno,cio? la scocca. Questo rende difficilissimo staccare l'ammortizzatore perch? quando vuoi sfilare quei due bulloni non riesci a togliere mai quello inferiore in quanto la tessa forcella ne impedisce la completa estrazione. si certo basta premenre l'ammortizzatore e allineare parallelamente al suolo la barretta mobile della forcella e intanto produrre una forza uguale e contraria verso il basso per poter allentare la tensione che c'? tra le due parti....ma tutto questo ? davvero difficile,disogna essere intelligenti e in due. Per curiosit?,controllate quei bulloni che attaccano la forcella all'ammortizzatore,vedete come sono montati,e fatemi sapere!
Non sottovalutatte mai il rischio di un furto!MAI!a me mi hanno rubato uno stupido liberty 50 del 2001 e faceve schifo cavolo!!!!
ATTENTI! |
 |
|
agostino83
Utente Attivo

537 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2007 : 00:44:44
|
[quote]Messaggio inserito da tato
se organizzate un raduno a napoli contatemi ci sar? anch'io. secondo me per stare sicuri devi fare il buco nella canna dello sterzo, saldare un bel pezzo di ferro con un buco, e fare un astaffa con un perno che va all'interno della canna e chiudere il tutto con un bel lucchetto blindato. chiaramente all'interno del cassettino possibilmente sulla destra o sinistra altrimenti perdi spazio. e un metodo un po invasivo ma il pi? comodo ed efficace per napoli, per rubarla la devono caricare e portarsela. credimi io ci vivo sulla vespa a napoli, non mi ferma nessunoooo. ciaooo
anche io sono di napoli e ho l'antifurto sopra citato.molto semplice da applicare e molto sicuro secondo me.devono solo portarla via con un furgone |
 |
|
claudiovng
Utente Senior

Cittā: Salerno
1206 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2007 : 01:32:29
|
secondo me se rendi impossibile lo sfilare della catena ? ok.mi sa che stiamo parlando della stessa cosa in fondo,solo ceh il mio metodo non costa niente. |
 |
|
Discussione  |
|