Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Modifica sulla leva per frizione a 4 dischi
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Elaborazioni: Vespe smallframe
 Modifica sulla leva per frizione a 4 dischi
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

fra2
Utente Master

Fra2

Regione: Lazio
Città: Roma

4034 Messaggi

Inserito il - 14/07/2011 : 09:59:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
Scrivo due righe di quello che ho fatto stamattina in 5 minuti dopo aver pensato tutta la notte al letto senza dormire...anche un po' dal caldo afoso.

allora ieri quasi per forza ho dovuto montare la frizione famelica a 4 dischi con molla rinforzata ...consapevole del problema dello "stacco" impossibile, ho voluto sfidare lo stesso...

come volevasi mostrare dopo il montaggio la frizione non staccava nonostante tutti i registri, cavi e spingidisco siano ok

Premetto che la frizione alla mano non è dura è corposa "si sente" ...
e come ho detto prima ero pronto a fare una modifica di qualsiasi genere.. in sostanza serviva piu' corsa per lo stacco.

la prima modifica che mi veniva in mente era quello di accorciare la leva sul carterino della frizione... sicuramente molto laborioso e con problemi di durezza con mano da maciste... lo messo in ultima spiaggia...

la seconda sulla leva manuale.... ma come??? era da spostare il foro per avere piu' corsa.... no un lavoro da pazzi bisognerebbe andare in giro e vedere le leve compatibili....

poi un colpo di luce!!!! un lavoro semplicissimo solo da rimuovere la battuta!!!
materiale occorrente: una sega a ferro!!!!
ho ritagliato a tentalivi.. prima 2mm e poi altri 3mm

qundi da rimuovere solamente 5mm la battuta registrare nuovamente la frizione (finalmente con il minimo del gioco) e.....
....... potete tenere la frizione tirata al semaforo rosso!!!!

[URL=http://vespaforever.net?/photo/my-images/190/img0724pq.jpg/][/URL]

il taglio

[URL=http://vespaforever.net?/photo/my-images/37/img0725fw.jpg/][/URL]

dopo il taglio

[URL=http://vespaforever.net?/photo/my-images/811/img0726z.jpg/][/URL]

come si presenta una volta montato...
[URL=http://vespaforever.net?/photo/my-images/814/img0727jb.jpg/][/URL]

confrontando con la leva destra

[URL=http://vespaforever.net?/photo/my-images/215/img0728zf.jpg/][/URL]

voi direste che ci vorrà la mano di Gianni Morandi...
ma io ho na mano di un baby.... e non trovo nessuna difficolta nell'agire la leva!!!

a voi!!!! e per tutti che hanno sta rogna dei 4 dischi!!!!
o anche per i 7 dischi delle large!!!

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753

mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento

8665 Messaggi

Inserito il - 14/07/2011 : 10:20:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
bravo, mi piace il tuo bruciafrizione/spezzacavi! ti consiglio di brevettarlo prima che te lo copino

I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno

4946 Messaggi

Inserito il - 14/07/2011 : 10:29:54  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
mimmo ha scritto:

bravo, mi piace il tuo bruciafrizione/spezzacavi! ti consiglio di brevettarlo prima che te lo copino

Ossignor !!!
Quelli della piaggio non capisco una mazza.... cavolo hanno fatto le leve sbagliate !!!!

Remo
"Vespapapapapa"

fra2
Utente Master

Fra2

4034 Messaggi

Inserito il - 14/07/2011 : 10:31:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
spezza cavi non credo...è morbida.... poi tenere la frizione tirata al semaforo rosso era una battuta...

A proposito... io ho ancora la guaina originale con un'altra guaina credo in poliestre o nilon... intorno al cavetto d'accaio... è una favola.... se cambio tutta la guaina e in cavetto, non me lo danno rivestita neanche alla piaggio... come mai???

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,

fra2
Utente Master

Fra2

4034 Messaggi

Inserito il - 14/07/2011 : 10:34:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
ma avevate una soluzione migliore a questa?

mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento

8665 Messaggi

Inserito il - 14/07/2011 : 10:42:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
sanrem ha scritto:

Ossignor !!!
Quelli della piaggio non capisco una mazza.... cavolo hanno fatto le leve sbagliate !!!!

quoto!
Sono una massa di incompetenti

I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it

fra2
Utente Master

Fra2

4034 Messaggi

Inserito il - 14/07/2011 : 10:49:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
ma ditemi ho le leve sbagliate? io le ho trovate così...

quali sarebbero quelle giuste???

ACvespaDC
Utente Master

awe

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano

4178 Messaggi

Inserito il - 14/07/2011 : 10:53:37  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
le soluzioni sono molte,la più semplice forse è(a patto di aver montato come si deve la frizione)quella di mettere l'80w90 al posto del sae30,oppure c'è il disco bombato di drt che fino ad ora è l'unico che risolve completamente il problemama come mai hai montato una 4 dischi sul 50 originale??????

fra2
Utente Master

Fra2

4034 Messaggi

Inserito il - 14/07/2011 : 11:28:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
in partenza volevo solo prendere i 3 dischi originale e molla rinforzata...poi i rivenditori fanno come vogliono loro!!!! mi danno tutto il kit completo...

la molla rinforzata in previsione delle elaborazioni piu' hard..

ACvespaDC
Utente Master

awe

4178 Messaggi

Inserito il - 14/07/2011 : 11:34:18  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
i tuoi infra dischi sono da 1mm o da 0,8????

fra2
Utente Master

Fra2

4034 Messaggi

Inserito il - 14/07/2011 : 11:44:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
non lo so non li ho misurati cmq nettamente piu' sottili dell'originale

ho la bustina del kit
RMS 10 028 0060
MOD.FRIZ.V.50-ET3-50-125PK

Per sicurezza ho cambiato l'olio 80w90

la sae30 è uno sbaglio della piaggio?

ACvespaDC
Utente Master

awe

4178 Messaggi

Inserito il - 14/07/2011 : 11:59:44  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
no il sae30 funziona,con frizioni cosi l'80w90 è nettamente meglio,o almeno io mi son sempre trovato megliocomunque uno dei grossi problemi di quelle frizioni,sono le molle che nel 90% dei casi sono fatte male e lavorano storte....sei poi ti lavora male anche il mozzetto sei a cavallo

Steck81
Utente Master

Service

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari

3271 Messaggi

Inserito il - 14/07/2011 : 12:07:35  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
per tirare una leva cosi ti servon le mani da pianista

Più sai...più sai di Non Sapere..

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

fra2
Utente Master

Fra2

4034 Messaggi

Inserito il - 14/07/2011 : 12:16:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
si infatti conoscendo il problema (vedo purtroppo rimasto da decenni) sono stato molto cauto e ho verificato che tutto fosse montato a regola d'arte e ho verificato il "paralelismo" dei dischi e ho vista che agendo sul bullone (quello che fai tu per smontare i dischi) piu' volte vedendo che perfettamente uniforme e senza torsioni strane....
si il mozzetto è la pecora nera.... prima di smontare ho preso il segno di riferimento con il pennarello in modo che nel rimontare vada a posizionarsi come era in origine.... altrimentiu non ti entra neanche a mazzate (e se storce tutto)....
e poi ovvio con la molla rinforzata qualcosa vada a fare leva sul meccanismo di tiro

cmq per me la leva della frizione fa il suo bel lavoro.... e poi me porto la cordicella a presso...

Pero' nessuno ha risposto perchè non si trovano piu' in commercio le cordicelle con l'anima in teflon o nilon

fra2
Utente Master

Fra2

4034 Messaggi

Inserito il - 14/07/2011 : 12:42:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
Steck81 ha scritto:

per tirare una leva cosi ti servon le mani da pianista

non piu' grandi di Gianni Morandi!!!

no dai credevo peggio... ho le mani piccole....

ACvespaDC
Utente Master

awe

4178 Messaggi

Inserito il - 14/07/2011 : 13:21:27  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
fra2 ha scritto:

si infatti conoscendo il problema (vedo purtroppo rimasto da decenni) sono stato molto cauto e ho verificato che tutto fosse montato a regola d'arte e ho verificato il "paralelismo" dei dischi e ho vista che agendo sul bullone (quello che fai tu per smontare i dischi) piu' volte vedendo che perfettamente uniforme e senza torsioni strane....
si il mozzetto è la pecora nera.... prima di smontare ho preso il segno di riferimento con il pennarello in modo che nel rimontare vada a posizionarsi come era in origine.... altrimentiu non ti entra neanche a mazzate (e se storce tutto)....
e poi ovvio con la molla rinforzata qualcosa vada a fare leva sul meccanismo di tiro

cmq per me la leva della frizione fa il suo bel lavoro.... e poi me porto la cordicella a presso...

Pero' nessuno ha risposto perchè non si trovano piu' in commercio le cordicelle con l'anima in teflon o nilon

e chi l'ha detto che non si trovano più??? http://www.2per100.com/index.php?cPath=108

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever